Vai al contenuto

Autopareristi a me! Dubbi su accordo post sinistro.


Messaggi Raccomandati:

Buona sera a tutti, mi scuso se il titolo non inquadra bene il problema e se la sezione non è quella corretta.

Veniamo al dunque: Lunedì il conducente di un veicolo mentre stava parcheggiando in retro è andato a sbattere sulla mia auto (ho due testimoni che non sono ne miei amici ne parenti). Dopo mille peripezie son riuscito ad identificare il conducente e dopo 1 ora di battibecco mi ha lasciato i dati per la constatazione amichevole (non firmata).

Chiamato in serata e ci accordiamo di sentire quanto viene a costare la sistemazione del danno senza interpellare l'assicurazione.

Il giorno dopo io ho sentito il mio carrozziere e poi siamo andati dal suo. Il suo carrozziere (amico del conducente) chiede circa 100€ in meno e per venire in contro al tipo opto per la sistemazione da lui.

Mi son fatto lasciare un foglio con su scritto che i costi di riparazione se li accolla lui, firmato da lui e controfirmato da me.

Ora però mi sorge un dubbio. E se per far pagare meno l'amico il carrozziere mi fa un lavoro alla p**e di segugio? Posso controbattere in qualche modo? Posso eventualmente mettere in mezzo l'assicurazione? Come posso tutelarmi in caso?

Posso decidere ora di rivolgermi ad un altro carrozziere o visto che ho firmato la carta pure io rischio casini?

Premesso che è solo un'ipotesi e che domani passo in assicurazione a sentire cosa dicono loro, se c'è qualche esperto sul forum, avrei piacere di sentire il suo parere.

L'auto devo portarla Lunedì quindi gradirei risposte prima di tale data :muto:.

Grazie e buona serata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per prima cosa, la carta che hai firmato, all'atto pratico non ha valore legale e non costituisce un impegno.

Ma perchè non hai aperto il sinistro tramite assicurazione?? Per gentilezza nei confronti della controparte?? Io 2 mesi fa ho avuto un sinistro (rottura specchietti sx mio e dell'altra vettura in una strada dove l'altra vettura aveva il cartello per dare precedenza nel senso unico alternato). Ho preso un testimone, l'altra parte non ha voluto firmare la costatazione amichevole, ho aperto il sinistro, ho avuto il 100% di ragione, e gli euro dello specchio non li ho dovuti sborsare. Meglio non fidarsi di nessuno!!!

Hai 2 testimoni, apri il sinistro domani, immediatamente, vai dal tuo carrozziere, e il resto sono affari di chi ti ha fatto il danno, qualunque esso sia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non la tiri per le lunghe, tu vai già dal carrozziere, lui senza aspettare il perito fa le foto del danno e il lavoro (vedi tu se riparare o sostituire il paraurti). In 2-3 settimane la pratica si chiude, la cosa importante è che ogni testimone faccia una dichiarazione scritta e firmata dove spiega ciò che ha visto e a chi imputa la responsabilità del sinistro. Il danno, se inferiore ai 1500 euro, viene liquidato direttamente dalla tua assicurazione, e vedrai che, con le dichiarazioni dei testimoni, avrai la totalità della ragione, anche senza la firma della controparte della costatazione, proprio come è successo a me. Hai tutto dalla tua parte, non affidarti a carrozzieri che non conosci, che poi se il lavoro è fatto male, ti ritrovi il danno e la beffa!

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro ora col risarcimento diretto se il danno non è grave la controparte può anche risarcire l'assicurazione così non perde la classe.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro ora col risarcimento diretto se il danno non è grave la controparte può anche risarcire l'assicurazione così non perde la classe.

Se il danno è piccolo conviene sempre l'accordo. Se passi per l'assicurazione il prezzo finale si gonfia sempre.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il danno è piccolo conviene sempre l'accordo. Se passi per l'assicurazione il prezzo finale si gonfia sempre.

per chi? per quello che ti ha sfasciato l'auto in parcheggio senza dirti nulla? Cavoli suoi! Almeno sei tutelato e hai un lavoro fatto in garanzia, fatturato ecc...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.