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Concessionario disonesto?


garion_86

Domanda

Ciao a tutti!

La mia ricerca dell'auto a prezzo basso pare non concludersi mai...

Sono andato a provare una modi del 2005, 1.5 dci con 80cv. 113k km. Di carrozzeria ha vari graffi ma nessuna botta, gli interni sono ok a parte il sedile e il volante visibilmente usurati.

Faccio la prova e noto subito queste cose:

Il rilascio del pedale della frizione é altissimo, praticamente a fine corsa! Inoltre un paio do volte mi si é come bloccata la leva del cambio... Boh.

Il finestrino dx non funzionava.

Faro bruciato.

Quando si spegne l'auto fa un rumore come se il motore si spostasse un po' e quasi rimbalzasse (presumo sia il supporto motore).

Faccio notare tutto al venditore e gli dico che se mi sistema tutto a 2000 euro la compro.

Oggi mi chiama e dice che:

La frizione é a posto va bene cosi.

Hanno aggiustato lo scendente.

Il supporto motore non andava cambiato ma solo stretto e ora fa il difetto "molto meno".

Boh, magari ha ragione, ma sono piuttosto diffidente. Voi che mi dite?

Ah: L'auto viene venduta con garanzia di conformità ma senza effettiva garanzia di un anno...

Passo oltre?

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Il benzina ha costi di manutenzione irrisori rispetto al GPL.

Giusto, in 3 anni e 120k percorsi a Gpl ho speso per colpa dell'impianto ben 60 euro complessivi in più per colpa del filtro ogni 2 tagliandi!!!

Per il resto, se la Jazz è messa bene, comprala pure. Con il tuo bugdet e soprattutto il tuo km, caro garion_86, concentrati più sullo stato effettivo che sull'odometro. E va' di benzina.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Giusto, in 3 anni e 120k percorsi a Gpl ho speso per colpa dell'impianto ben 60 euro complessivi in più per colpa del filtro ogni 2 tagliandi!!!

Per il resto, se la Jazz è messa bene, comprala pure. Con il tuo bugdet e soprattutto il tuo km, caro garion_86, concentrati più sullo stato effettivo che sull'odometro. E va' di benzina.

Quello che pensavo. Comunque vediamo la c3 e poi tiro le somme... Sinceramente un'auto tenuta bene come questa jazz ancora non l'ho provata.

Provai giusto una corsa del 2007 con 100k km a 2500 euro, ma aveva un sinistro rumore proveniente dall'ammortizzatore posteriore destro e non mi son fidato. Oltre i frei da cambiare e qualche difetto di carrozzeria.

Insomma, non gli ho dato fiducia, anche perché poi ho letto che consuma tantissimo come auto, pur essendo un 1.2.

Comunque tornando a noi, stasera vedo la c3 e vi aggiorno. Anche se é verde mela..

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Continuo a cercare ma nessuna alternativa valida alla jazz in zona.

Eppure i km mi spaventano un poco per 2500€. O forse sono io ignorantello in materia che guardo ai numeri piuttosto che allo stato effettivo (che sarebbe perfetto o quasi) dell'auto.

Inoltre ho letto che la jazz è sostanzialment esente da difetti, e che quel 1.4 è la versione più accessioriata. Prezzi più bassi ne ho viso giusto un paio, con uguali o meno km ma con tre anni in più sul groppone. E si tratta sempre di 1.2 dsi versione base.

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Ma qualche familiare che possa prestare sti benedetti 500€? E poi, come minimo, farei controllare i kilometri. Nel libretto tagliandi dovrebbe essere il timbro della concessionaria che fa i tagliandi, chiamali e chiedi se hanno qualche registro relativo al mezzo. Stavo parlando con un rivenditore di auto usate, e dice che il 70% dei rivenditori usano scalare i km e che il libretto dei tagliandi è facilmente falsificabile.

Ieri sera su un gruppo facebook (high mileage) c'era un signore che acquisto una Passat TDI a 131000km nel 1999. 7 anni dopo, per pura coincidenza, il primo proprietario dell'auto la riconosce e fa i complimenti al nuovo proprietario per lo stato in cui versava. Gli chiese quanti kilometri aveva e lui rispose: 290.000! Il primo proprietario, allibito, rispose che quando la vendette ne aveva 310.000km. Quindi fate due conti. Mi fiderei più di un privato sinceramente.

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Potrebbe succedere lo stesso, a parti invertite, con la ex mia 147.

La vedo spesso in città e vorrei chiedere all'attuale proprietario come si trova e quanti km ha. Per lo stato in cui la lasciai al carrozziere che la comprò, incidente a parte, poteva scalare benissimo i km, sarebbe stato credibilissimo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Eh ma alla fine per auto di 10 anni e 130000km il prezzo bene o male è quello da rivenditore

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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