Vai al contenuto
  • 0

Consigli su manutenzione Alfa Spider 916


Alessinho

Domanda

Ciao, dovrei fare il tagliando alla mia Alfa Spider, avente 153 mila km e con vari lavoretti da fare (distribuzione e messa a punto generale). Vorrei insomma fare un tagliando come si deve, anche se ho visto che cambio olio e filtri è stato fatto dal vecchio proprietario a 149 mila km (con successiva sostituzione prevista a 159 mila).

Voi dite di considerare quest'informazione? O pensate sia meglio sostituire nuovamente olio e filtro olio, tanto per essere sicuri?

Vorrei inoltre sostituire le 8 candele, come consigliato in un altro topic.

Una volta individuato cosa sia meglio sostituire, che prodotti consigliate di utilizzare (filtri, olio, candele, ecc..)? Roba che sia di qualità e che permetta una guida allegra (ho il piede un po' pesante, a volte), che possa trattare al meglio un motore che, mi rendo conto, è abbastanza delicato e deve sopportare già di suo l'alto chilometraggio.

Vorrei sostanzialmente far durare il più possibile il motore, senza guasti vari o paura di romperlo da un momento all'altro, potendo però utilizzare l'auto per brevi tragitti nel quotidiano, rimanendo comunque su dei chilometraggi annui che si aggirino intorno ai 5000 km, non considerando l'auto come un semplice sfizio da utilizzare solo 10 giorni l'anno, meteo permettendo (mi piace utilizzare i mezzi che possiedo, non lucidarli e curarli per poi tenerli fermi in casa).

Faccio tale richiesta perché, oltre che documentarmi, vorrei anche acquistare autonomamente i prodotti su internet, in modo da essere sicuro di ciò che verrà montato e, perché no, risparmiare anche qualche €.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
io ti consiglio di acquistare le Champion già fornite dalla casa madre.....non hanno la punta al platino come le NGK e durano 60.000km , ma costano meno della metà.....te le consiglio perchè la stessa Alfa le forniva in alternativa:basta vedere col numero del telaio sul programma del gruppo Eper, che ti offre sia Champion che NGK....

I codici sono OE092 e OE094...

Che senso ha lesinare su un componente come quello?

Per la distribuzione ormai il tendicinghia con la girante in plastica è fuori produzione da un pezzo....quindi troverai al 100% quello in metallo....

Fatti un giro degli autoricambi al sud e vedrai che non è poi così raro trovarli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che senso ha lesinare su un componente come quello?

beh lesinare è un terminare fuori luogo in questo caso.....se non hai intenzione di fare troppi km e vuoi risparmiare più di 50€ con un prodotto commercializzato dalla stessa casa costruttrice, non mi sembra così malvagia la mia "proposta"...

Fatti un giro degli autoricambi al sud e vedrai che non è poi così raro trovarli :)

Il tendicinghia in questione è stato modificato nel dicembre 2006......anche nel tenebroso Sud sarebbe moooolto difficile trovarlo.... :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un pò di roba, non sto ad elencare perché l'elenco si allungherà man mano che vado avanti con il ripristino. Diciamo che mi sto arrangiando con eBay per alcune cose, ma mi è parso strano che il ricambista più fornito della mia zona mi abbia detto chiaramente che non tratta ricambi per quest'auto.

adesso non so quali ricambi gli hai chiesto esattamente, ma non trattare i ricambi della 916 , vuol dire non trattarli neanche per altre macchine del gruppo che montano componenti identici....boh!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricapitoliamo

OLIO

Selenia Racing 10w60 55€ 5 Litri

Castro Edge Sport 10w60 55€ 5 Litri

Shell Helix Ultra Racing 10w60 35 € 5 Litri

Non devo andarci in pista, l'auto ha 153.000 km e non ho intenzione di spremerla tantissimo. Posso far andare bene il 10w50? Oppure, considerata la tendenza a sbiellare di questi motori, vado sul sicuro e prendo il 10w60?

CANDELE

NGK x 8 115€

Champion x 8 75€

Vado sul sicuro di NGK? O anche con le Champion posso stare tranquillo?

Se avete altri componenti in aggiunta, elencate pure!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho individuato il problema dell'apertura dall'interno dal lato passeggero: tirante maniglia rotto.

Il codice sull'ePer è 60578660, verificato anche dal ricambista, ma non risulta ordinabile. Anche da altri autoricambi ho provato, non mi sanno aiutare. Sull'ePer online è ordinabile a 11€ circa, ma non ho idea di come funzioni, dei tempi e da dove arrivi la merce, qualcuno mi sa aiutare? In alternativa, tutti i carrozzieri dove sono stato mi han consigliato di ovviare con del cavo in acciaio e dei serrafilo, che anzi dovrebbero addirittura essere più resistenti. Potrebbe essere una soluzione low cost ed affidabile, secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo agli esperti, in quanto ho un dubbio riguardante i cerchi della mia Spider 916.

Attualmente la mia auto monta questi cerchi, di serie

Alfa_Romeo_Spider_916.jpg

Inutile dirlo, a me non piacciono.

Ho visto, cercando molte foto di Spider su Internet, che tantissime montano questi cerchi

http://img.favcars.com/alfa-romeo/spider/alfa-romeo_spider_1998_wallpapers_1.jpg

Avrei dunque due domande:

1) La mia auto, a libretto, può montare solo gomme da 16. A me dalla foto sembrano però dei cerchi da 17, confermate?

2) Anche se fossero in realtà da 16, vi risulta che questi fossero disponibili come optional già al tempo? Mi piace mantenere il più possibile l'aspetto originale dell'auto.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua. Ho lasciato l'auto in officina Alfa, dalla quale ho ritirato oggi il preventivo dei pezzi da cambiare. A me sembra veramente esagerato, sembra davvero che vogliano cambiare tutti i pezzi possibili, senza star lì a verificare cosa realmente sia recuperabile.

In ogni caso, allego le due pagine di preventivo, dove tra l'altro si trovano anche dei prezzi segnati da me in base a dei ricambi, originali o compatibili, trovati su internet.

Due domande: quali pezzi posso acquistare di concorrenza (e, in caso, di quale marchio)? I prezzi vi sembrano verosimili? Perché facendo alcune verifiche mi sembrano più che raddoppiati.

Grazie.

pqr23lB.jpg

ZYlhLIn.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiedo agli esperti, in quanto ho un dubbio riguardante i cerchi della mia Spider 916.

Attualmente la mia auto monta questi cerchi, di serie

Inutile dirlo, a me non piacciono.

Ho visto, cercando molte foto di Spider su Internet, che tantissime montano questi cerchi

http://img.favcars.com/alfa-romeo/spider/alfa-romeo_spider_1998_wallpapers_1.jpg

Avrei dunque due domande:

1) La mia auto, a libretto, può montare solo gomme da 16. A me dalla foto sembrano però dei cerchi da 17, confermate?

2) Anche se fossero in realtà da 16, vi risulta che questi fossero disponibili come optional già al tempo? Mi piace mantenere il più possibile l'aspetto originale dell'auto.

Grazie a tutti.

1) Si, quelli della foto sono da 17", dal restyling del 1998 sono stati proposti come optional su Gtv e Spider. I cerchi da 17" puoi montarli anche sulla tua, basta richiedere il nullaosta ad Alfa Romeo e fare visita e prova in Motorizzazione.

2) Esistono in versione da 16" ma non sono mai stati proposti sulle 916: erano i cerchi del Pack Sport della 156. Il problema è che hanno un ET differente rispetto a quelli di Gtv e Spider, restano più all'interno della carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buonasera, avrei una domanda riguardo la mia Spider in oggetto.

L'impianto di riscaldamento è scollegato, probabile guasto al radiatore. Tralasciando il discorso manodopera, secondo voi cosa conviene acquistare? Originale (veniva prodotto dalla Magneti Marelli?) o aftermarket (che marca)?

Grazie mille!

Modificato da Alessinho
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.