Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?


tndlux

Domanda

Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto visto che sto letteralmente impazzendo per la scelta dell'auto!

Attualmente ho una Opel Astra H del 2004 1.6 benzina da 105 CV, cerchi in lega da 16", 0-100 in 12,1", versione Cosmo (quindi ben accessoriata per l'epoca). I miei consumi medi attualmente sono di 7,5 l/100km che sono più bassi rispetto all'anno scorso visto la maggior percorrenza in extraurbano (la media era di 8.5 l/100km un anno fa).

Ormai inizia ad avere la sua bella età, inoltre adesso ho iniziato a lavorare a 40 km da casa e quindi mi trovo a macinare molti più km di prima (penso di fare più km ora in un trimestre che l'anno scorso in un anno).

In pratica percorro all'incirca sui 30'000 km l'anno, suddivisi in 60% tangenziale, 25% autostrada e 15% urbano.

La spesa per la benzina è attualmente piuttosto elevata, circa 270-280€ al mese.

Ci sono prospettive per i prossimi anni di mettere su famiglia, quindi servirà una macchina almeno 5 porte e non troppo piccola.

D'altra parte però mi piace guidare sportivo, vorrei un auto con un bel feeling, una buona tenuta e una accelerazione decente. Uso molto il freno motore (anche per risparmiare un po' benzina e freni) ed ho sempre avuto auto con motori benzina aspirati, quindi sono abituato a scalare e a tirare le marce scalare quando voglio più brio.

Infine, per complicare ulteriormente le cose, non mi dispiacerebbe provare qualche dispositivo di assistenza alla guida (cruise control adattivo in primis) visti i tanti km in coda che mi faccio ogni giorno.

Gli ultimi due punti sono un po' in contrasto visto che per sfuttare bene il cruise control adattivo a bassa velocità ci vorrebbe il cambio automatico, il che cozza con il mio stile di guida, diciamo che potrei considerare l'automatico più volentieri se avesse il cambio al volante... Ammetto però di essere piuttosto ignorante riguardo il cambio automatico però.

Potrei parlare per ore riguardo quello che cerco nel dettaglio, vi riassumo i requisiti minimi, poi al limite approfondisco dopo:

- 4/5 porte

- Buona ciclistica (telaio/sospensioni/sterzo...), insomma che sia piacevole da guidare.

- Consumi decenti in autostrada, oltre che una rumorosità ridotta a velocità codice.

- Buone prestazioni (non chiedo un razzo, ma uno 0-100 sotto i 10 sec non mi dispiacerebbe)

- Affidabile.

Sorvoliamo sull'estetica, sono stramaledettamente pignolo e ci sono pochissime auto che mi piacciono davvero molto esteticamente, ad esempiola Audi A3 sedan mi fa impazzire - non la sportback che ha un retro orrendo. Adoro anche la citroen DS3 che purtroppo c'è solo 3 porte.

Non sono male la Seat Leon (anche se il posteriore è tanto anonimo), la Kia Rio mi piace molto (ma leggevo parlar male della ciclistica, sterzo in primis), la volvo V40, la ford Fiesta non mi dispiace, come neanche la vecchia ford Focus - l'hanno molto peggiorata col restyling.

Lo scopo sarebbe quello di tenere l'auto una decina d'anni, quindi sto cercando di trovare un'auto che mi soddisfi a tutto tondo. Per come stanno evolvendo i regolamenti in questo periodo però resta il dubbio che convenga valutare di un'auto che si possa rivendere bene tra 3-4 anni.

Come budget starei se possibile entro i 20k €, ma posso salire anche sui 25 se vale la pena, e ancora qualcosina in più se vale DAVVERO la pena. Se posso trovare una soluzione decente entro i 20k però meglio.

Mi sto facendo una cultura leggendo qui sul forum, vedo parlare bene delle sospensioni multilink, non saprei però che versioni e modelli le montano effettivamente.

Quello che mi interessa maggiormente sono consigli sulla scelta del motore e appunto sulla ciclistica dell'auto, non posso provare tutte le auto e ho trovato difficile farmi un'idea precisa in 10 minuti di prova...

Riguardo al motore come costo per km è scontato che converrebbero metano/gpl prima e diesel poi, ma ho sempre usato benzina e mi spaventano un po' sia l'affidabilità (ad esempio filtro dfp per i diesel e problemi frequenti per i motori a gas), i costi di manutenzione e lo stile di guida (per i diesel). Riguardo ai costi di manutenzione leggevo che ci sono le revisioni delle bombole da mettere in conto per gpl/metano, e tagliandi più frequenti, e per i diesel dei tagliandi più costosi dei benzina (una amico con una polo 90cv spende 400-500€ dai meccanici ufficiali per un tagliando, e facendo tantissimi km ne fa anche uno ogni 6-7 mesi... un salasso insomma).

Se dovessi scegliere un compromesso su tutto la principale candidata sarebbe la Seat Leon TGI Style con tutti i pacchetti di ausili alla guida, sui 24k € di listino, con cambio manuale. Come prestazioni poi è ai limiti minimi, e ho appena letto qui sul forum che le sospensioni più prestanti le montano solo sui motori sopra i 150cv alla Seat.

Poi l'anno prossimo esce la nuova versione della Leon, se ho capito bene!

Insomma come vedete urgono consigli! Esiste un'auto che incontra queste esigenze??

Ciao e grazie

Marco

Modificato da tndlux
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Appunto non te ne accorgi praticamente mai nella guida giornaliera, soprattutto a velocita' di crociera in autostrada. Gli innesti veloci in incroci a T sono situazioni particolari e se devi tirare fuori casi limite come questo per giustificare la scelta della trazione posteriore allora mi dai l'impressione di aver gia' fatto la tua scelta.

Beh se cito questo caso è proprio perchè non è tanto un caso limite nel mio tragitto da e verso lavoro: ci sono 2 uscite di questo tipo (incrocio a T su strade ad alta percorrenza e traffico intenso) che spesso richiedono una partenza pronta, in questo periodo con asfalto freddo e bagnato è facile star lì con le ruote che sgommano e ritrovarsi col camion che arriva che sei a metà corsia.

Comunque non è che scelgo l'una o l'altra solo per questo caso.

(PS: a quanto pare sono l'unico in famiglia a sentire questo problema... boh a me sinceramente disturba abbastanza, a quanto di media non ci si pone proprio questo problema :D )

il discorso cruise adattivo visto che lo fai per lavoro e ti risulta molto comodo allora non rinunciarci perche' e' una di quelle cose che poi ti mordi i gomiti. Questo e' un bel punto a sfavore della focus, il costo di questo accessorio mi sembra davvero eccessivo

Eh in questo caso mi sa che devo scartare anche la serie 1 usata, su autoscout non ne ho trovata neanche una che ce l'avesse...

Sulla focus se poi ci volessi affiancare anche la frenata di emergenza e gli aiuti alla guida si va a un totale di 2750€, contro gli 870€ con la 118d.

@Fabione90: la TP è un problema solo con la neve o dà problemi anche sul bagnato? (considerando il controllo di trazione moderno)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh se cito questo caso è proprio perchè non è tanto un caso limite nel mio tragitto da e verso lavoro: ci sono 2 uscite di questo tipo (incrocio a T su strade ad alta percorrenza e traffico intenso) che spesso richiedono una partenza pronta, in questo periodo con asfalto freddo e bagnato è facile star lì con le ruote che sgommano e ritrovarsi col camion che arriva che sei a metà corsia.

Comunque non è che scelgo l'una o l'altra solo per questo caso.

(PS: a quanto pare sono l'unico in famiglia a sentire questo problema... boh a me sinceramente disturba abbastanza, a quanto di media non ci si pone proprio questo problema :D )

Eh in questo caso mi sa che devo scartare anche la serie 1 usata, su autoscout non ne ho trovata neanche una che ce l'avesse...

Sulla focus se poi ci volessi affiancare anche la frenata di emergenza e gli aiuti alla guida si va a un totale di 2750€, contro gli 870€ con la 118d.

@Fabione90: la TP è un problema solo con la neve o dà problemi anche sul bagnato? (considerando il controllo di trazione moderno)

Situazione di scarsa aderenza sono anche pioggia con pappetta che si crea per vari motivi o pioggia sugli asfalti di merda che non drenano o strati di gelo in inverneo etc. etc.

non capiso perche' hai scartata la nuova kia cee'd gt line col crdi 136 cavalli che ha anche il cambio automatico di nuova generazione a 7 rapporti.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/11/2015 at 11:11, MadMav dice:

Il bello è che in Mazda fanno anche i choosy quando si tratta di vendere l'auto! Come dire.. Se la tirano un po'.. Sabato scorso ho trattato per una Mazda 2 evolve con evolve pack e sensori posteriori appena immatricolata.. Mi ha detto 15000€. Ho provato a limare un po' e mi ha risposto "eh compri la Punto se vuoi risparmiare".

Gli stavo rispondendo "Guarda che è una Mazda con 3 concessionari in tutta Milano, non un Mercedes o BMW".

beh almeno avete 3 concessionari nella sola milano, qui in sicilia abbiamo in questo momento solo 2 concessionari (no, non ho sbagliato a digitare...intendevo proprio 2):thumbdown:

cmq, da "futuro ex-cliente" mazda, la cosa non mi sorprende, anche io ho sperimentato sulla mia pelle delle politiche davvero incomprensibili e irritanti, specialmente nel post-vendita...buone e belle auto, ma finchè le politiche della filiale italiana e dei relativi concessionari non cambiano radicalmente, per me sono depennati a vita dalla lista dei miei futuri acquisti.

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me se la giocano Mazda 3 (che ha il multilink) e Honda Civic (che non ha il multilink ma ha una molto migliore gestione degli spazi), entrambe a gasolio.

 

 

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.