Vai al contenuto
  • 0

Consigli per una MPV da prendere prossimamente


danyela83

Domanda

Buongiorno, mi sto documentando moooooolto bene, per il nostro prossimo acquisto.

Abbiamo una fiat punto 1.3 Multijet del 2004 2^ serie se non sbaglio. L'abbiamo comprata usata nel 2012, quando io ho preso la patente e ci sono molto affezionata. La nota dolente è che ci hanno tamponato il 7/11 e hanno spaccato tutto il sederone della nostra Punto. Mi fa male ogni volta che la guardo :-(. Detto questo, il bagagliaio è inutilizzabile, se non aprendolo dai sedili posteriori, la luce sulla targa è saltata e non è riparabile nemmeno "a muzzo", ed inoltre aveva già dei problemini (aria condizionata partita, ammortizzatori da rifare etc.) quindi stiamo valutando l'acquisto di una nuova auto, appena arriveranno i soldi dell'assicurazione.

Io sono giorni che vi leggo, e ovviamente ho imparato qualcosina in questi giorni, ma non mi avvicinerò mai ai vostri livelli :oops:, quindi vi chiedo già scusa, e vi chiedo di parlarmi con termini abbastanza comprensibili, perchè i paroloni che usate a volte, mi spaventano un po' :lol:.

Comuuuuunque, detto questo, noi cerchiamo una piccola monovolume compatta. Avevo visto una ix20 al concessionario, bellissima, menomale che non ho soldi, se no l'avrei comprata e dopo quello che ho letto, avrei dato le capocciate al muro.

Quindi, esclusa la ix20 e la Venga per i vari problemi di cui ho letto, alla fine ho alcuni nomi in mente.

Toyota Verso-S o Toyota Verso (anche se mi pare troppo grande per me)

Honda Jazz (che mi piace per gli spazi e l'affidabilità di cui parlano tutti i Jazzisti)

Nissan Note (mi piacciono parecchio gli interni, ma il bagagliaio mi sembra più piccolo)

Kia C'eed (ma di questa non conosco granchè, ma mi piaciucchia abbastanza anche se non è un MPV)

Citroen C4 (mi piacciono molto gli interni, ma è troppo lunga per me)

Detto questo, le caratteristiche che cerco sono:

  • spazi grandi all'interno, e meno grandi fuori ( sono abituata con la punto)
  • bagagliaio sui 400litri minimo
  • budget tra i 7.000 e gli 11-12mila max (meglio verso i 7 però, valuteremmo una spesa più alta se fosse proprio un'occasione)
  • interni fighetti :mrgreen:, mi frega un po' meno degli esterni, a meno che non siano proprio urendi, il che è molto soggettivo.

Per quello che riguarda l'alimentazione del motore, ho dei dubbi sul GPL.. mi spaventa alquanto quel bombolone in auto, e la differenza di guida tra diesel e Benzina/gpl (ci ho fatto l'esame di guida e mi faceva abbastanza cacare, era una Spark) inoltre è vero che non si può parcheggiare nei parcheggi sotterranei col gpl? Cosa cambia come manutenzione e costi di mantenimento tra gpl e diesel (bollo etc?), e ancora ultima domanda.. quanti CV dovrei prendere essendo io abituata alla mia Punto 55Kw (non ho idea dei cavalli).

Nella guida sono abbastanza esaurita, faccio sorpassi, ma indicativamente sto sempre nei limiti, ma odio stare dietro a quelli che vanno a 30-40 con il limite a 50, e simili.

percorriamo sui 12-13mila l'anno, ma prevedo la possibilità di andare a vivere più in periferia, e quindi un aumento dei km percorsi annuali (io tra l'altro amo guidare :b1).

Abbiamo un bambino di 2 anni e mezzo e chissà in futuro..

Spero di non avervi stufato con le info ehehehe. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Questione Gpl:

- se è un aspirato la guida è identica al modello benzina liscio; se è turbo (come il Gpltech di Opel o i t-jet Fiat) ancora meglio: li guidi come un diesel;

- parcheggio sotterraneo: per legge gli impianti gpl, sicuramente quelli di prima omologazione (cioè quelli "usciti" dalla casa madre) e di ultima generazione (da metà anni 2000 in poi) possono accedere al livello -1, non oltre;

- Manutenzione: per gli impianti di cui sopra c'è la cadenza dei normali tagliandi del motore a benzina con la sola sostituzione del filtro Gpl (30€ in media il costo); non ci sono costi aggiuntivi se non a chilometraggi elevati quando potrebbe accadere di dover sostituire i.bicchierini delle valvole (di per se una cazzata, ma c'è molta manodopera e quindi spendi un po').

Kia Ceed: bellissima a mio avviso. Molto spaziosa dentro (ben di più della mia Focus, specie dietro), buon bagagliaio, ma non da 400l. Se vuoi una capacità di questo livello devi.per forza andare di Mpv.

La Verso -S non è male, è poco diffusa però, spero tu riesca a trovarne un esemplare usato, magari un km0 potrebbe uscire bene come prezzo.

Non escluderei, ma occorre vedere se ti piacciono, l'attuale Meriva ristilizzata o la C3Picasso.

Honda Jazz: mai piaciuta, ma ne parlano tuttiun gran bene, ma dentro non mi pare abbia interni fighetti...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hanno motore e scocche tali e quali a quelli di una macchina normale, assicurazione, bollo e manutenzione sono identici, anzi, il nome corretto delle auto tipo Qashqai e Duster sarebbe crossover, l'unica differenza relativamente importante sta nella dinamica di guida, matematicamente peggiore data la massa e l'altezza da terra, ma mica ci devi fare le corse.

Duster non è affatto ingombrante e scelto in un allestimento e colore giusti è pure gradevole, continuo a ripetere che è l'ideale nelle strade sarde, anche più di altri suvvettini modaioli, capisco che sia spartano e un pò datato come progetto, però è un mezzo che vuole essere soprattutto pratico ed economico: da me è discretamente diffuso e ne parlano piuttosto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
buono a sapersi. In effetti non mi dispiace, e sicuramente usato non è male. Quindi tu vivi in Sardegna?

Sugnu calabrisi...:D

Ma nonostante la diversità dei paesaggi qui in Calabria abbiamo strade piuttosto simili a quelle sarde...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sugnu calabrisi...:D

Ma nonostante la diversità dei paesaggi qui in Calabria abbiamo strade piuttosto simili a quelle sarde...

ah siiiiii, conosco!!! mio padre è calabrese.;)

Credo che la verso sia ancora in produzione ma non la conosco molto e non so se monta il 1.5 did o il 1.6....

La Verso sì, la producono ancora. La Verso-S no, purtroppo. ØØØ sicuramente mi muoverò in questa direzione :mrgreen:. Per adesso abbiamo deciso di aspettare, visto il prossimo trasferimento e le future spese. Però non vedo l'ora di poterla comprare :(b

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
buono a sapersi. In effetti non mi dispiace, e sicuramente usato non è male. Quindi tu vivi in Sardegna?

Concordo su tutto quello che hai scritto. Infatti della Jazz la cosa che mi blocca più di tutte, sono gli interni, mi piacciono di più quelli della Jazz del 2007 che quelli recenti. La plancia fa proprio vomitare :disag:.

La Meriva preferisco quella 1^ serie, magari versione Cosmo, che mi sembra di capire sia la più accessoriata. Ce l'hanno i miei ex suoceri ed è molto spaziosa e comoda per lunghi viaggi, infatti era la mia prima scelta all'inizio, ma ho leggiucchiato dei problemi di Opel con le centraline etc., infatti ricordo che ØØØ i miei ex suoceri lasciavano spesso l'auto in officina. Forse per delle cavolate, ma sono passati anni e non ricordo. Magari voi sapete darmi qualche info in più in merito? Perchè potrei valutarla, ma a quel punto devo capire se nelle strade di Nuoro e dintorni potrebbe andar bene o no.

La Verso-S a km 0 credo sia impossibile. Non hanno mica smesso di produrla da un po'?

Il Gpl sicuramente no. A questo punto per forza diesel perchè lavoreremmo fuori Nuoro.

La Captur mi piace molto, ma a mio marito no.

Parlate della nuova jazz? Io li ho visti solo in foto e video ma i nuovi interni sono spaziali a mio avviso.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Parlate della nuova jazz? Io li ho visti solo in foto e video ma i nuovi interni sono spaziali a mio avviso.

i nuovi si!! ma quelli della serie precedente sono urendiiii!! ØØØ per i km che dovrei fare in Sardegna, a questo punto devo eliminare l'opzione benzina. Per ora vedremo di sistemare la nostra punto scassata.. i suoceri hanno due macchine, e finchè non ci saremo sistemati dubito che riusciremo a prendere l'auto nuova. A questo punto abbiamo deciso piuttosto di sposarci prima, e poi valutare l'acquisto dell'auto nuova successivamente. Ho la testa che mi fuma :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.