Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova/km0/usata legge 104


LucioFire

Domanda

Purtroppo a seguito di un incidente occorso a mio padre (colpa sua purtroppo) la nostra grande (in tutti i sensi visto che in 160.000 km non ha mai richiesto grossi interventi se non quelli ordinari) punto non è recuperabile.

O meglio lo è ma solo spendendo diversi soldi. 

In pratica la parte anteriore (dalla ruota in avanti) è quasi traslata e strappata verso destra. Ho visto che un supporto della campana del cambio si è schiantato. Il carrozziere ha detto che solo di pezzi(prendendoli non originali) ci vorranno intorno a 2000. E tocca vedere se il motore le ha buscate. 

Il frontale necessita di essere rimesso su una dinamica per ricentrarlo, perché l'altra vettura ha preso proprio la traversina laterale. 

 

C'ho una tristezza assurda. Con quella macchina c'avevo appena fatto 1600 km per andare in montagna (consumo medio 20,5),mica male.

 

Comunque ora i miei sono partiti a loro volta e toccherà poi scegliere il da farsi. 

Abbiamo la possibilità di utilizzare la 104, solo che in tutti questi anni non l'abbiamo usata in nessuna occasione. 

 

La domanda è... Come funziona con la 104? Si può applicare anche alle auto km zero? E alle usate?

Cosa comporta l'utilizzo della 104?

Abbiamo in casa nonna con l'Alzheimer e l'auto non deve essere troppo scomoda. 

Sulla punto riuscivo a farla accomodare agevolmente, sulla tucson tribolava un pochino di più perché la seduta era alta.

Bisogna ancora stabilire il budget, ma intanto volevo informarmi su come funzionano queste cose.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie,però ho letto che l'articolo ha più di un anno...nel frattempo è cambiato qualcosa?

 

Praticamente interviene su Iva,bollo e IRPEF e basta? (non che sia poco eh, anzi è un bell'aiuto in questo periodo che abbiamo avuto diverse spese) era solo per capire. 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle usate non si applica, sulle km0 non sono sicuro ma ti direi di no in quanto formalmente si tratta di usato.

Hai l'esenzione bollo 4 anni e per ricomprare un'altra auto con 104 devi aspettare 4 anni dall'acquisto della vecchia. 

 

Se con la punto non avevate problemi, ti direi di restare su un'auto di pari categoria con la carrozzeria bassa (buone le finiture e i motori della Peugeot 208 e della Opel Corsa). Se avete un po' di budget in più  (20k) puntate ad una Astra o 308.

 

Non rottamare la grande punto: vedi se riesci a venderla a qualche operatore che ritira auto incidentate

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 dice:

Sulle usate non si applica, sulle km0 non sono sicuro ma ti direi di no in quanto formalmente si tratta di usato.

Hai l'esenzione bollo 4 anni e per ricomprare un'altra auto con 104 devi aspettare 4 anni dall'acquisto della vecchia. 

 

Se con la punto non avevate problemi, ti direi di restare su un'auto di pari categoria con la carrozzeria bassa (buone le finiture e i motori della Peugeot 208 e della Opel Corsa). Se avete un po' di budget in più  (20k) puntate ad una Astra o 308.

 

Non rottamare la grande punto: vedi se riesci a venderla a qualche operatore che ritira auto incidentate

Beh se devo restare sul segmento b, prenderei di nuovo una punto,visto che l'ultima è meglio rifinita della mia my 08.

Pure io ho pensato di chiamare qualcuno che ritira auto incidentate, ma quanto mi possono dare visto che da listino usato credo che la mia dynamic 1.3 75cv 3p possa valere massimo 3500 euro se non incidentata? 

Una volta c'erano incentivi di 3000 euro per la rottamazione, non so ora.

Tocca vedere che vogliono fare i miei...per dire stavano guardando il renegade (gli ho detto di guardare il listino prima).

 

Sicuro che le km0 sono escluse? Mi pareva di no.

Per l'assicurazione ci sono agevolazioni? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Fabione90 dice:

Sulle usate non si applica, sulle km0 non sono sicuro ma ti direi di no in quanto formalmente si tratta di usato.

Hai l'esenzione bollo 4 anni e per ricomprare un'altra auto con 104 devi aspettare 4 anni dall'acquisto della vecchia.

 

Non è proprio così:

- Nelle auto usate con IVA esposta pagherai il 4% d'IVA. Idem per le KM0

- L'esenzione del bollo l'avrai finché sarà valida la 104.

- Dopo 4 anni puoi utilizzare di nuovo l'IVA al 4% sull'acquisto di un'altra vettura, ma l'esenzione del bollo rimane esclusivo su una sola.

- Ci sono dei limiti solo sulle cilindrate, che se non erro sono 2.0 per i benzina e 2.8 per i diesel.

- Puoi utilizzare l'IVA al 4% prima dei 4 anni SOLO se l'auto acquistata precedentemente viene demolita/rubata.

- Puoi detrarre dall'IRPEF il 19% del totale del costo del veicolo ma entro un massimo di 18000€ e spicci.

 

Se hai altri dubbi chiedi pure.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci sarebbe anche da ricordare che "tali agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio delle persone disabili".

condizioni credo difficilmente compatibili con un'auto di famiglia usata abitualmente da genitori e figlio per viaggi e vacanze e una volta al mese per portare la nonna dal medico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, slego dice:

ci sarebbe anche da ricordare che "tali agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio delle persone disabili".

condizioni credo difficilmente compatibili con un'auto di famiglia usata abitualmente da genitori e figlio per viaggi e vacanze e una volta al mese per portare la nonna dal medico.

 

Quello è ovvio, ma non conosciamo l'uso che ne farà LucioFire e sinceramente credo siano fatti suoi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Raff69 dice:

Se compri da un concessionario o commerciante è possibile su qualsiasi mezzo. Solo fra privati non si può.

Quindi praticamente interessa ogni tipo di vettura,usata o meno, basta che sia venduta da un concessionario, se ho ben capito. La garanzia offerta fa un rivenditore su una macchina usata è due anni? Come ho detto abbiamo avuto spese impreviste,più un funerale da sostenere e quindi stiamo vagliando fra auto nuova a rate o usata 

1 ora fa, slego dice:

ci sarebbe anche da ricordare che "tali agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio delle persone disabili".

condizioni credo difficilmente compatibili con un'auto di famiglia usata abitualmente da genitori e figlio per viaggi e vacanze e una volta al mese per portare la nonna dal medico.

Mia nonna ha demenza senile,Alzheimer e le partono ischemie spesso.

Questo non vuol dire che uno debba rinchiuderla in casa, a fare la vita che la porterà ad essere vegetale. Abbiano  anche una casa in campagna e c'è la portiamo spesso (serve la macchina visto che sono 20km)almeno lì può girare sul prato senza che ci siano pericoli che si incontrano per strada, provare a fare qualche faccenda che faceva fino a un po di anni fa e stare all'aria aperta. Il dottore dice che le fa bene.

Oltre a portarla alle varie vusite,dottore ecc.

Le auto attuali non sono state acquistate con nessuna agevolazione. 

Potevamo richiedere l'accompagnamento già 8anni fa. E "sfruttare"tutti i vantaggi che comporta.

Non l'abbiamo mai fatto fino allo scorso anno,quando siamo stati costretti dal centro pomeridiano Alzheimer, se non fai la domanda e la visita,non ti accettano. E pure per portarcela serve l'auto.

L'auto in questo caso serve a dare una vita dignitosa a mia nonna. Quindi penso rientri nei casi di legge.

Ora...non è che uno può tenere mille macchine. Abbiamo 3 patenti... E avevamo 3 auto in casa. Non è che ne puoi prendere una (quella 104) per andare a portare i fogli del dottore della nonna, poi scendo,salgo sulla mia e vado a fare spesa (che poi anche in questo caso la spesa serve anche alla nonna).

Senza contare che io sono al lavoro e sono reperibile presso la badante o il centro Alzheimer, se mi chiamano parto e vado la.

Come vedi come fa una vettura ad essere ad uso esclusivo della persona che sta male?

Penso che il mio caso rientri pienamente nellab104. Almeno guardandomi in giro e vedendo cosa fanno gli altri. 

Se la nonna sta in casa,è della famiglia... E a mio modo di vedere pure la vettura diventa ad uso della famiglia (da cui nonna dipende) 

1 ora fa, Gioppino dice:

 

Quello è ovvio, ma non conosciamo l'uso che ne farà LucioFire e sinceramente credo siano fatti suoi.

Vabbe giusto per chiarezza e per far vedere che non siamo degli "approfittatori dello stato" ho spiegato sopra.

Mia madre era restia soprattutto per il fatto di fare affrontare certe cose alla nonna. E pure per sé stessa.

 

Quando a un figlio scrivono su un foglio che il proprio genitore "non è valutabile" dato lo stato confusionale in perennemente si trova...

Dammi retta che ti piglia male anche solo a leggerlo e sentirtelo dire (anche se già lo sapevi) 

 

Chiusa parentesi. 

 

Gli incentivi per la rottamazione li fanno ancora? 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Incentivi statali per rottamare non ce ne sono al momento, alcune regioni danno incentivi se trasformi a gas la tua auto.

Oggi ci sono gli sconti incondizionati e gli sconti rottamazione proposti dalle case, che però non sono statali. 

Alcune case danno uno sconto aggiuntivo se rottami, altre non fanno distinzione se rottami o no

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.