Vai al contenuto

Torino: Emergenza smog, Move-In, ecc.


AndreaB

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, owluca dice:

stando a quello che dice qui:

 

http://www.lastampa.it/2017/02/15/cronaca/oltre-mila-veicoli-a-rischio-ztl-vietata-anche-a-chi-ha-il-pass-rsPDviyGejxWzfRqPNQDuK/pagina.html

 

che mi sembra  l'articolo più sensato  della montagna di sciocchezze pubblicate fin 'ora:

una media di 3/4 al giorno, ognuna delle quali contraddiceva l'altra e quindi non è detto che sia finita qui 

(ma invece si può ormai  tranquillamente affermare che fanno apposta a pubblicare notizie "non verificate" Cit.)


 

 

 

I dati dei PM10 me li studio da solo, visto che sia il cruscotto che i dati che i i rilevamenti delle singole centraline sono tutti disponibili sul sito dell'arpa.

 

È proprio studiandomeli che ritengo che l'attuale metodo di misura, prendendo il peggiore senza verificare le criticità puntuali del posizionamento della centralina....e del fatto che le previsioni più di una volta si sono rivelate errate, sia da rivedere completamente perché non solo inefficace, ma addirittura controproducente.

 

Per chi si vuole divertire:

http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10

 

http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml

 

e questa è la mappa della zona teleriscaldata 

copertura_torino.jpg

 

Le famose centraline Grassi e Rebaudengo sono in alto a destra...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, owluca dice:

sicuramente sono una rogna pazzesca,

ma è altrettanto vero che il diritto ad inquinare non è sancito da nessuna parte:

se lo vuoi fare devi almeno pagare e in certi casi ti viene comunque vietato.

 

bisogna pensare ad un modello diverso complessivamente:

 

la stazione è costruita li, ma anche se la spostassero, salvo casi particolari, con una geografia particolare, diventererebbe più comoda per qualcuno ma sarebbe sempre scomoda per la maggioranza,

quindi occorre:

 

da un lato potenziare i collegamenti, anche quello con auto 

ma verso parcheggi pubblici esterni dove paghi 1.6 euro al giorno come a milano.

 

dalla'altro cominciare a pensare che se abiti nel paese fuori, non hai solo un bel giaridno ma hai delle scomodità: non puoi dare per scontato di poter usare le infrastrutture cittadine "a gratis" e  inquinarle per di più.

 

esattamente come io non vengo micca nel tuo giardino a fare il BBQ con la musica a palla quando mi gira.

 

 

La vediamo in maniera diversa :-)

 

(Io proporrei anche la "Tassa bel paesaggio": se abiti in città, non puoi avere tutti i vantaggi e la comodità dei servizi e goderti pure il bel giardino quando esci, portando traffico e folla a me che sto al di fuori per evitarli e non posso approfittare dei servizi quanto te. Quando si esce di città, si paga.)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per stare in città paghi GIÀ di più per la comodità dei servizi.

e anche la "tassa bel paesaggio" te la fanno già pagare.

O sotto forma di maggiorazione dei costi in quanto "seconda casa" (che paghi 365 giorni anno a prescindere da quanto la utilizzi), o sotto forma sempre più spesso di "tassa di soggiorno" giornaliera e a persona se stai in albergo o simili.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TonyH dice:

Ma per stare in città paghi GIÀ di più per la comodità dei servizi.

e anche la "tassa bel paesaggio" te la fanno già pagare.

O sotto forma di maggiorazione dei costi in quanto "seconda casa" (che paghi 365 giorni anno a prescindere da quanto la utilizzi), o sotto forma sempre più spesso di "tassa di soggiorno" giornaliera e a persona se stai in albergo o simili.

 

Ma io parlo proprio dal punto di vista automobilistico: anche per entrare in città paghi di già (i parcheggi) e la tassa di soggiorno io l'ho sborsata anche a Roma.

No no, parlo proprio di automobili: tu esci con la macchina e vieni da me, che abito al di fuori per evitare traffico, smog e folla e ne pago il prezzo dal punto di vista dei servizi? Paghi.

Link al commento
Condividi su altri Social

I parcheggi li paghi ANCHE se abiti in città ma semplicemente in un quartiere diverso.

 

Al momento, se io mi prendo una seconda casa nel tuo paese pago DI PIÙ per i servizi.

Pago luce e gas maggiorati. Pago l'IMU in quando seconda casa. Pago la TARI maggiorata in quanto seconda casa.

 

Quindi pago la mia marginalità essendo "forestiero" che usa i servizi.

 

Il viceversa al momento NON avviene. Non paghi di più il carburante, non paghi di più i parcheggi, non paghi di più i mezzi pubblici per la stessa tratta.

Non paghi di più la TARI per l'ufficio.

 

Però si chiede alla città che provveda lo stesso ai servizi (TPL, strade, parcheggi), senza aggravi.

 

E questa mi spiace ma è una asimmetria che crea problemi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, TonyH dice:

I parcheggi li paghi ANCHE se abiti in città ma semplicemente in un quartiere diverso.

 

Al momento, se io mi prendo una seconda casa nel tuo paese pago DI PIÙ per i servizi.

Pago luce e gas maggiorati. Pago l'IMU in quando seconda casa. Pago la TARI maggiorata in quanto seconda casa.

 

Quindi pago la mia marginalità essendo "forestiero" che usa i servizi.

 

Il viceversa al momento NON avviene. Non paghi di più il carburante, non paghi di più i parcheggi, non paghi di più i mezzi pubblici per la stessa tratta.

Non paghi di più la TARI per l'ufficio.

 

Però si chiede alla città che provveda lo stesso ai servizi (TPL, strade, parcheggi), senza aggravi.

 

E questa mi spiace ma è una asimmetria che crea problemi.

 

Ma anche io pagherei di più nel caso prendessi una seconda casa in città, eh... luce e gas, IMU e TARI. Stessa identica cosa di un cittadino che prenda una seconda casa fuori. Il ragionamento tuo è che un "cittadino" ha più probabilità-necessità di un "paesano" di possedere una seconda casa, ma quindi? Nessuno ti obbliga a vivere in città e prendere una seconda casa in campagna.

Per quanto riguarda i servizi in città, ci sono appunto i pro ed i contro. Guarda che anche al di fuori della città si paga per la manutenzione delle strade, per il TPL e per i parcheggi, solo che avendone di meno, si paga di meno. E quel di meno che si ha, viene utilizzato anche dai "cittadini" quando escono. Che però pretenderebbero che i "paesani", entrando in città, paghino, e non vogliono il contrario.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno nemmeno ti obbliga a vivere nel paesino se lavori in città :) 

É una scelta che ha dei pro e dei contro.

Esattamente come avere una seconda casa.

Solo che al momento l'utilizzo intensivo del mezzo privato ha un costo che NON copre i disagi che crea, e Anzi è fortemente sbilanciato tra chi ha benefici e chi ne subisce i disagi.

 

Ti ribalto la questione. 

 

Se io, TUTTI i giorni, venissi nel tuo paesino, e PRETENDESSI di arrivare con la mia macchina, direttamente sotto a casa tua, parcheggiando gratis....chiedendo che il comune mi crei un parcheggio interrato gigante...che mi crei strade a 6 corsie..che mi crei una navetta comoda e gratuita (da non prendere)....come la prenderesti?

 

Ribalta i termini, e entri nelle scarpe di chi, anche per lui per sua scelta (e se sono scelte devono essere valide per tutti...non che chi abita a Castiglione deve rivendicare una scelta più migliore di chi vuole stare in piazza Solferino) vorrebbe non beccarsi quasi solo i lati negativi.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

come ha riassunto l'amministratrice del mio condominio: è come la ristorante.

 

ehh ?

 

si come al ristorante: se io mi prendo antipasto, primo,secondo, frutta, dolce, caffe è ammazzacafe

sono liberissimo di farlo, ma  non posso pretendere di pagare come quelli del tavolo a fianco che hanno preso una pizza, ne posso chiedere a quelli del tavolo a fianco di fare "alla romana" con me.

 

era in riferimento ai costi del riscaldamento, con e senza le nuove valvole,

 

ma il problema è lo stesso, perchè il problema è la mentalità italiana:

faccio la furbata e addosso le spese al sistema.

 

 

comunque per me i comuni dell'hinteland sono liberisismi di  mettere tutti i parcheggi a pagamento che vogliono.

 

anche dogane  all'ingresso del comune, tanto nessuno ci va.

 

 

 

 

3 ore fa, TonyH dice:

 

I dati dei PM10 me li studio da solo, visto che sia il cruscotto che i dati che i i rilevamenti delle singole centraline sono tutti disponibili sul sito dell'arpa.

 

È proprio studiandomeli che ritengo che l'attuale metodo di misura, prendendo il peggiore senza verificare le criticità puntuali del posizionamento della centralina....e del fatto che le previsioni più di una volta si sono rivelate errate, sia da rivedere completamente perché non solo inefficace, ma addirittura controproducente.

 

Per chi si vuole divertire:

http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10

 

http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml

 

e questa è la mappa della zona teleriscaldata 

copertura_torino.jpg

 

Le famose centraline Grassi e Rebaudengo sono in alto a destra...

secondo me hai sbagliato a quotarmi.

 

le fakenews sono quelle dei media sul provvedimento, non sui dati ARPA.

 

la parte che dovevi quotare era l'altra: anche ammettendo che quella distribuzione fosse perfettamente rappresentativa, ora sappaimo che viene scelto il valore peggiore che non è rappresentativo  in ogni caso in quanto è solo quello peggiore e per di più è una previsione.

 

 

sappaimo pure che sono provvedimenti in realtà fatti dalla regione.

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, TonyH dice:

Nessuno nemmeno ti obbliga a vivere nel paesino se lavori in città :) 

É una scelta che ha dei pro e dei contro.

Esattamente come avere una seconda casa.

Solo che al momento l'utilizzo intensivo del mezzo privato ha un costo che NON copre i disagi che crea, e Anzi è fortemente sbilanciato tra chi ha benefici e chi ne subisce i disagi.

 

 

 

Ma io sono d'accordo con te. La cosa che volevo evidenziare è come pregi e difetti ci siano in entrambe le direzioni. Altrimenti, insisto, io sottolineerò come tu non puoi pretendere di vivere in città, avere tutti i vantaggi dal punto di vista lavorativo e delle opportunità, e poi esigere che chi non li ha (perché ha scelto altro o perché semplicemente è nato a venti chilometri di distanza) paghi di più per venire da te mentre tu non paghi nulla per andare da lui. Specialmente per chi in città, appunto, ci deve andare per lavoro e non per divertimento e si ritrova pure a dover pagare di più per l'onore.

Altrimenti, vorrei vedere cosa succederebbe se tutti quelli che per necessità fanno i pendolari si trasferissero ad abitare in pianta stabile in città. Sai che tranquillità per le strade e che aria pulita, poi, con il doppio di riscaldamenti accesi d'inverno.

 

20 minuti fa, owluca dice:

come ha riassunto l'amministratrice del mio condominio: è come la ristorante.

 

ehh ?

 

si come al ristorante: se io mi prendo antipasto, primo,secondo, frutta, dolce, caffe è ammazzacafe

sono liberissimo di farlo, ma  non posso pretendere di pagare come quelli del tavolo a fianco che hanno preso una pizza, ne posso chiedere a quelli del tavolo a fianco di fare "alla romana" con me.

 

era in riferimento ai costi del riscaldamento, con e senza le nuove valvole,

 

ma il problema è lo stesso, perchè il problema è la mentalità italiana:

faccio la furbata e addosso le spese al sistema.

 

 

comunque per me i comuni dell'hinteland sono liberisismi di  mettere tutti i parcheggi a pagamento che vogliono.

 

anche dogane  all'ingresso del comune, tanto nessuno ci va.

 

 

 

Insisto, funziona anche al contrario.

Se non vuoi mai uscire dal territorio del comune cittadino, fai pure. Nessuno ti obbliga.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, owluca dice:

 

secondo me hai sbagliato a quotarmi.

 

le fakenews sono quelle dei media sul provvedimento, non sui dati ARPA.

 

la parte che dovevi quotare era l'altra: anche ammettendo che quella distribuzione fosse perfettamente rappresentativa, ora sappaimo che viene scelto il valore peggiore che non è rappresentativo  in ogni caso in quanto è solo quello peggiore e per di più è una previsione.

 

 

sappaimo pure che sono provvedimenti in realtà fatti dalla regione.

 

 

 

ti ho quotato perché qualche giorno fa eri in disaccordo con la stessa analisi :lol: 

 

Ovvero che abbiamo un sistema di misuramento di dati e di previsioni che ci fa apparire spesso molto peggiori della realtà.

E che porta a provvedimenti sempre più draconiani ma senza effetto.

 

Per il semplice fatto che blocchi un sacco di auto in tutta la città metropolitana e poi speri di trovare miglioramenti eclatanti facendo i rilievi in un posto esentato dai blocchi :muto:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.