Vai al contenuto

Prestazioni e impressioni di guida motori Fire attuali


gianmy86

Messaggi Raccomandati:

On 14/7/2017 at 12:22, leon82 dice:

 

Se Fiat dichiara 14,4 è dura che un 1,2 aspirato euro6 su una B di vecchia concezione come Punto abbia i tempi di una Panda

 

 

Concordo

Mia mamma ha una Panda 1,2 €uro4 del 2006 e la mia ragazza una Ypsilon 1,2 €uro boh del 2010 (è quella con gli specchi grandi ma senza lenticolari). Su entrambe il fire mostra estrema regolarità, dopo anni regge bene agli strapazzi di una guida non ideale (molta città e partenze mattutine a razzo). Il problema è che quando si esce dall'ambito cittadino il povero fire (mortificato da un cambio lungo e da una poca voglia di superare i 4000 giri) mostra tutti i suoi limiti. Su entrambe meglio viaggiare a 110 km/h, in particolare sulla Ypsilon i saliscendi autostradali sono un patire e con il climatizzatore perde quella poca verve che ha.

Quindi motore da città ideale per utilitaria primo prezzo. Appena viene montato su qualcos'altro (che Mito vorrebbe essere) è totalmente inadeguato.

bah...a me pare che,quando l'ho guidato io su ypsilon e punto, teneva i 130 senza problemi

On 14/7/2017 at 17:25, Pandino dice:

 

Dopo quanto si "slega" il buon vecchio 1.2?

Io sono a 4k e in certe salite mi tocca mettere la prima :disp2: 

 

5 ore fa, gilerak dice:

Io ho avuto sensazioni contrastanti con questo motore. Fatta una volta la strada da Lamezia a Locri con una Panda 1.2 69 CV e mi era sembrata un pianto.. molto meno pronta della precedente generazione (stessi percorsi).

Invece poi ho fatto Pisa Firenze sempre con Panda 1.2 69 CV ma ultimo restylling (non so se cambia qualcosa a livello motore/cambio) e mi è sembrata molto più sprintosa.

O sono io bipolare o chissà a cosa è dovuto..

o c'aveva un problema la prima

4 ore fa, _reqUiem_ dice:

Dopo aver passato i 1000 km col cinquino 1.2 69cv confermo che il 1.2 Euro 6 è un motore parsimonioso ma per chi non ha fretta :D

 

Non ho avuto particolari problemi nel partire in salita fino ad ora.

 

come ho detto con le auto moderne non esiste che non riesci a fare una salita. con nessuna. Se uno poi ha problemi nelle partenze o non riesce a usare il freno a mano è un altro conto.

 

ma che un'auto 1,2 non faccia una salita in prima ,è da ridere su un forum di auto (senza offesa).

a meno che non tentiate di scalare le dune del deserto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, LucioFire dice:

o c'aveva un problema la prima

 

Possibile. Comunque sulla seconda ho trovato le prestazioni più che adeguate al tipo di auto. In autostrada veramente nessun problema anche nei sorpassi (Ovviamente non è un auto per le corse). Magari poi su strade di collina/montagna arranca un po'.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ho avuto una 500 col fire 1,2 del 2008 , ora ho una panda 1,2 fire del 2015,  la 500 ha una miglior risposta, in partenza diciamo che è più pronta e scatta meglio della panda, la rampa del garage la fa anche il pandino, anche se ad onor del vero la 500 la fa più in scioltezza, comunque sia anche in autstrada a 130 si va agevolmente, certo non sono nate per correre, per il mio utiilzzo sono contento della panda che gira quasi escusivamente nel triangolo Follonica Lucca Firenze

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non ho esperienze dirette con 1.2 Fire €5/6. Tuttavia, ho trovato una interessante prova sprint di Quattroruote di una Panda 1.2 €6. 

Ebbene, a riscontro di consumi più elevati di circa il 10% rispetto alla precedente normativa €5, il 1.2 si è confermato ancora più elastico e pronto ai bassi/medi regimi.

 

Esperienza personale:

Ho una Corsa 1.2 €6 ultimo restyling con ormai quasi 40k km, con 70Cv, che va discretamente bene, faccio salite, viaggi con relativa tranquillità.. Il precedente Euro 5, pur con 85Cv va decisamente peggio a livello di prestazioni (constatato su Aveo e Corsa D).

 

Nom escluderei che con l'avvento degli Euro 6, ci sia qualche diavoleria elettronica che renda più pronti ed elastici i motori aspirati in basso rispetto al passato, anche a scapito dei consumi... 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/7/2017 at 14:51, Gianlu96 dice:

Premetto che non ho esperienze dirette con 1.2 Fire €5/6. Tuttavia, ho trovato una interessante prova sprint di Quattroruote di una Panda 1.2 €6. 

Ebbene, a riscontro di consumi più elevati di circa il 10% rispetto alla precedente normativa €5, il 1.2 si è confermato ancora più elastico e pronto ai bassi/medi regimi.

 

Esperienza personale:

Ho una Corsa 1.2 €6 ultimo restyling con ormai quasi 40k km, con 70Cv, che va discretamente bene, faccio salite, viaggi con relativa tranquillità.. Il precedente Euro 5, pur con 85Cv va decisamente peggio a livello di prestazioni (constatato su Aveo e Corsa D).

 

Nom escluderei che con l'avvento degli Euro 6, ci sia qualche diavoleria elettronica che renda più pronti ed elastici i motori aspirati in basso rispetto al passato, anche a scapito dei consumi... 

e io ripeto"come si fa a non riuscire a fare una salita con un'auto moderna"...proprio non capisco.

 

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, LucioFire dice:

e io ripeto"come si fa a non riuscire a fare una salita con un'auto moderna"...proprio non capisco.

 

 

 La salita la fai solo che devi scannare il

motore tirando le marce...non molto tempo fa in un dei miei soliti giri tra Lazio Umbria e Toscana ho avuto una punto 1.2 e proprio a Perugia mi sono trovato nella situazione di pensare di dover scendere a spingere l'auto (2 adulti a bordo, auto con circa 20K km all'attivo) 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, poliziottesco dice:

 La salita la fai solo che devi scannare il

motore tirando le marce...non molto tempo fa in un dei miei soliti giri tra Lazio Umbria e Toscana ho avuto una punto 1.2 e proprio a Perugia mi sono trovato nella situazione di pensare di dover scendere a spingere l'auto (2 adulti a bordo, auto con circa 20K km all'attivo) 

La Punto nuova col variatore di fase? La mia le salite le fa senza problemi anche in terza o quarta, proprio nei casi limite potrebbe servire la seconda.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, jameson dice:

La Punto nuova col variatore di fase? La mia le salite le fa senza problemi anche in terza o quarta, proprio nei casi limite potrebbe servire la seconda.

 Ti dico la verità non ne ho idea. Era una 1.2 noleggiata all'aeroporto di Ciampino durante le vacanze di Pasqua 2017. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Posto che a passar per co****ne non mi piace, soprattutto non essendolo, entro nello specifico circa il problema Punto/salita.

 

Ciò a cui mi riferisco è una rampa piuttosto ripida, forse nemmeno a norma per quanto è ripida, di un palazzo con garage sotterranei costruito negli anni '50.

Ebbene, salirla a freddo, in due nell'auto, è fonte di difficoltà, mentre giusto ieri mi è capitato di salire a motore caldo e, per quanto in affanno, non è stato necessario giocar di frizione a metà salità, come talvolta accade invece a motore freddo.

Detto questo, sottolineo che mai, con nessun'auto ho avuto problemi del genere, anzi, fin dai 18 anni e in 5 a bordo, su varie auto, a volte si sorprendevano di come partissi bene in salita, con o senza l'uso del freno a mano, ciò per dire che imbranato non sono.

 

Circa la manovra, in procinto di salire la rampa in essere, posto che non posso prendere la rincorsa per non grattare sotto, essendo anche l'attacco altino, porto l'auto a 2000 giri circa e stacco dolcemente ma in modo fermo la frizione, aumentando prograssivamente il gas: ebbene l'auto inizia a salire ma scende di giri e velocità, a volte la riprendo agendo di frizione, mentre la prima volta ho dovuto addirittura riscendere a retromarcia e ritentare.

Visto che non si smette mai di imparare, se sbaglio qualcosa, o posso agire diversamente nell'effettuare questa manovra, ditemi e ci provo.

 

 

Sulla salite in ordine di marcia, nessun problema, basta usare in modo valido il dildo centrale ( @stev66 docet :saggio)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, poliziottesco dice:

 Ti dico la verità non ne ho idea. Era una 1.2 noleggiata all'aeroporto di Ciampino durante le vacanze di Pasqua 2017. 

Allora è quella nuova. Strano.

 

3 minuti fa, gianmy86 dice:

Posto che a passar per co****ne non mi piace, soprattutto non essendolo, entro nello specifico circa il problema Punto/salita.

 

Ciò a cui mi riferisco è una rampa piuttosto ripida, forse nemmeno a norma per quanto è ripida, di un palazzo con garage sotterranei costruito negli anni '50.

Ebbene, salirla a freddo, in due nell'auto, è fonte di difficoltà, mentre giusto ieri mi è capitato di salire a motore caldo e, per quanto in affanno, non è stato necessario giocar di frizione a metà salità, come talvolta accade invece a motore freddo.

Detto questo, sottolineo che mai, con nessun'auto ho avuto problemi del genere, anzi, fin dai 18 anni e in 5 a bordo, su varie auto, a volte si sorprendevano di come partissi bene in salita, con o senza l'uso del freno a mano, ciò per dire che imbranato non sono.

 

Circa la manovra, in procinto di salire la rampa in essere, posto che non posso prendere la rincorsa per non grattare sotto, essendo anche l'attacco altino, porto l'auto a 2000 giri circa e stacco dolcemente ma in modo fermo la frizione, aumentando prograssivamente il gas: ebbene l'auto inizia a salire ma scende di giri e velocità, a volte la riprendo agendo di frizione, mentre la prima volta ho dovuto addirittura riscendere a retromarcia e ritentare.

Visto che non si smette mai di imparare, se sbaglio qualcosa, o posso agire diversamente nell'effettuare questa manovra, ditemi e ci provo.

 

 

Sulla salite in ordine di marcia, nessun problema, basta usare in modo valido il dildo centrale ( @stev66 docet :saggio)

Guarda, non conosco il tuo caso ma la mia esperienza è questa: passando dalla Punto 188 1.2 60 CV alla Punto 199 1.2 69 CV la cosa che ho notato di più è stata l'enorme elasticità in più del motore nuovo rispetto al vecchio, in particolare in salita, potendo affrontare in quarta o in terza salite che con la vecchia richiedevano di tirare la seconda. Ah, e il suggeritore di cambio marcia che mi suggerisce in continuazione di mettere la marcia superiore (e io sono uno da marce lunghe).

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.