Vai al contenuto
  • 0

Bluez90

Domanda

Buongiorno a tutti, mi occorre il vostro aiuto! :D
Devo urgentemente buttare la mia povera e sfortunata alfa 147 TS che a circa 220000km ormai non ce la fa più, sto quindi cercando un'auto usata con un budget piuttosto ridotto (entro i 3500-4000€).

Percorro circa 15/20k km l'anno, per cui la scelta sarebbe tra un diesel o una gpl, l'uso è circa 50-60% in urbano-strade a scorrimento veloce (ostiense e colombo principalmente, per chi abitasse a Roma) e il resto in extraurbano. 

Per il budget indicato, le auto che più mi piacciono sono:
- Fiat grande punto modello 1.3 75/90cv 
- Fiat grande punto modello 1.4 gpl (se non sbaglio da 77cv)
- Opel corsa 1.3 cdti 75cv
- Ford Fiesta (penultimo modello) 1.4gpl o 1.4 tdci
Per la punto e la corsa, parliamo dei modelli immatricolati  dal 2006 al 2010 più o meno. 


In ultima analisi c'è la Peugeot 207,che però è quella che internamente mi affascina di meno. 

Tutte le auto indicate si trovano con circa 100k-130k km. 
Dopo una pessima esperienza (dal punto di vista economico) con l'alfa, cerco un'auto che sia principalmente economica da mantenere, sia a livello di consumi, che di manutenzione, che a livello di guasti conosciuti riscontrati (a tal proposito ho sentito parlare molto bene del 1.3mjt).

Che consiglio mi date in merito? Su quale delle auto indicate puntereste a livello di affidabilità del motore/consumi? Sono troppi 100k km su motorizzazioni del genere? 

Grazie a tutti

Modificato da Bluez90
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Bluez,

 

sulla carta cadresti bene con tutte quelle indicate, meno la Fiesta 1.4 Gpl che negli esemplari più vecchi aveva dato un po' di noie.

 

A livello concreto, ti suggerirei di considerare la storia del singolo esemplare (tagliandi, manutenzione effettuata, possibile manutenzione da effettuare a breve medio termine).

 

Se poi vivi in zona Roma ti sconsiglierei il diesel per due motivi:

 

- o sono motori senza FAP/DPF, e quindi più facilmente soggette a blocchi traffico;

 

- oppure ce l'hanno, ma a fronte di un uso fortemente urbano, rischi intasamento del filtro antiparticolato con conseguente aggravio di spese.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi, tralasciando i diesel e la fiesta gpl, se ho capito bene, il tuo consiglio è di andare sulla punto gpl (per esclusione)?  

Per quanto riguarda il fap avevo letto di tutte le noie e cercavo infatti di orientarmi su un modello senza fap (tenendo ovviamente in mente il discorso del blocco del traffico). 

Ho sentito molti pareri negativi in merito all'opel corsa, sapete dirmi se c'è un modello o una motorizzazione specifica che ha avuto problemi noti? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca una Punto a benzina, magari 3 porte, maggiormente deprezzata, che sia stata poco sfruttata, e fagli installare tu un impianto da un installatore professionista ("storico", preferibilmente).

Spenderai qualcosa in più, forse, rispetto ad una già gasata, ma almeno avresti due anni di garanzia sul nuovo impianto, e la certezza di un lavoro fatto fare bene e senza lesinare.

 

Per intenderci, una punto a benzina sotto i 4000 € la trovi; l'impianto ti costerà 600 € circa o poco più.

 

Diesel eviterei, oltre ai motivi già citati da ledzeppelin, anche perchè è davvero difficile trovarne uno di 10 anni poco sfruttato, e alla lunga la manutenzione inizia a diventare costosetta.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo pensato anche ad una soluzione simile, ma ho letto in giro che Fiat e Ford per le auto uscite direttamente dalla casa con impianto a GPL hanno apportato delle migliorie per far digerire meglio l'alimentazione a gas (valvole, ecc).


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla carta, è così per tutti. Nella realtà...ci sono motori che progettualmente digeriscono meglio il gpl di altri. E in questo sta imho la differenza tra il Fire delle Punto e il Zetec-Duratec della Fiesta. Il primo è tra i motori che di per sé meglio lo digeriscono, sia che la acquisti con impianto già montato che non. Il secondo qualche problema l'ha dato, teoricamente risolto negli anni più recenti.

 

Con il chilometraggio che hai, però, anche con il gpl farei bene i conti.

 

Perché è vero che con il carburante risparmi, però tra nuovo impianto (1500€?), o manutenzione di quello precedente (sostituzione bombola...), una buona parte del risparmio te lo sei mangiato, a meno di non tenere l'auto per svariati anni. Ma parliamo di auto che stanno già intorno ai dieci anni di vita....

 

Forse, a prendere un benzina"parsimonioso" da tenere così com'è, non sarebbe una soluzione scellerata...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per "anni recenti" in merito ai gpl Ford, che anni intendi? Le motorizzazioni gpl vendute nel 2010 dalla Ford fanno ancora parte di quelle "problematiche"?

Preferirei evitare del tutto la "benzina" per via dei circa 50/60km giornalieri che faccio.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Bluez90 dice:

Per "anni recenti" in merito ai gpl Ford, che anni intendi? Le motorizzazioni gpl vendute nel 2010 dalla Ford fanno ancora parte di quelle "problematiche"?

Preferirei evitare del tutto la "benzina" per via dei circa 50/60km giornalieri che faccio.
 

La preferiremmo evitare tutti :). Fidati che 15-20mila km all'anno non sono tanti.

 

E due conti oltre al mero prezzo del carburante alla pompa li farei, andare a Gpl comporta costi aggiuntivi sia di manutenzione ordinaria che straordinaria nonché di assicurazione.

 

Il tutto per un'auto di almeno 7 anni, che già di suo un po' di manutenzione aggiuntiva da qui in poi avrà bisogno.

 

A quel punto, un'utilitaria a benzina che tra bassi consumi, bassa cilindrata (=minore assicurazione) e buona affidabilità non faccia svenare la si trova.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio di cercare una Jazz 1.4 del 2010 o giù di lì (a Roma non dovresti avere difficoltà a trovarne), é forse tra le auto a benzina meno "beone" di carburante e non è soggetta a furti come le altre.

  • Mi Piace 2

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti Jazz è campionessa di affidabilità e bassi consumi, vari utenti che la possiedono potranno confermarti che hanno medie reali di 20 km/l. E le strade che descritto percorri sono le ideali per tenere quei consumi.

 

Circa gli impianti gpl, se un installatore te lo fa a regola d'arte resta migliore di quelli montati in serie in concessionaria. Fondamentale scegliere bene a chi affidarsi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.