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shuler

Domanda

Buongiorno a tutti,

sto valutando un nuovo lavoro per cui dovrei fare 120 km al giorno di cui 100 di autostrada; ho una Laguna II 2.0 dci SW con 200k km e non ho urgenza di cambiare macchina, ma diciamo che vorrei farmi un'idea su mercato attuale, è verosimile che nel giro di 2/3 anni io debba pensare al cambio auto.

 

Mi piacerebbe un'auto più alta, con una leggera preferenza per i monovolume rispetto ai SUV (e prime le ferisco per comodità e spazio ma le seconde le preferisco esteticamente); dovrebbe essere un'auto che possa tenere in scioltezza i 130 in autostrada , magari con un occhio ai consumi (adesso in autostrada faccio i 15 km/l scarsi).

Tra lavoro e tempo libero penso di arrivare a 30/35 mila km all'anno.

 

Dimensioni: la mia laguna è 470 cm e mi sembra enorme, nonostate non abbia problemi di parcheggio; credo che 420/430 cm sarebbero un buon target (ma non vincolante)

 

Budget: 15/20k € per un buon usato, la Laguna l'ho presa usata di 3 anni con 50'000 km a 9500 € e mi sono trovato benissimo, l'idea sarebbe di stare sul genere con un po' di budget in più.

 

grazie mille per i consigli

 

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13 minuti fa, stev66 scrive:

Può avere un senso se la differenza di prezzo è notevole : in questo caso si prevede un tagliandone alla Edd China 😁 e si è sicuri lo stesso ( o quasi )

 

diciamo che il secondo treno di gomme e cerchi lo dovrei comunque prendere (salvo considerare le catene), e guardando velocemente in rete parliamo di 7-800€ comprati nuovi, più la macchina più giovane di età e km.

Dall'altra parte ci sono gli Xeno.

Intanto vediamo come è messa, in foto sono tutte perfette..... 🤭

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il top sarebbe andarla a vedere di giorno e provarla di notte (per i fari)... così capisci...

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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1 ora fa, toniz scrive:

il top sarebbe andarla a vedere di giorno e provarla di notte (per i fari)... così capisci...

 

 

buona grazia che riesca ad andarla a vedere di giorno...

abbiamo due gemelli di 4 mesi e già fare due conce ieri è stata un'avventura! 😂

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... solidarietà! 😅 ☺️

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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5 ore fa, shuler scrive:

 

buona grazia che riesca ad andarla a vedere di giorno...

abbiamo due gemelli di 4 mesi e già fare due conce ieri è stata un'avventura! 😂

 

Non ti preoccupare: cresceranno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e diventeranno più impegnativi.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
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Inviato (modificato)

ciao,

vista la picasso forse mia moglie cercherà di scipparmi la macchina... forse... (vorrebbe dire cambiare la sua con una C4P e la mia con non so cosa, non vorrei due auto uguali in casa).

Per cambiare la sua devo abbassare il budget, e le prime due cose che saltano fuori sono il 1.6 e l'ETG6 (o il manuale) e un paio di anni in più sul groppone

 

Domande:

il cambio ETG6 è solo più scarso/scomodo/meno prestazionale o ha anche dei problemi di affidabilità?

il 1.6 (115 cv) col FAP ha dei problemi in caso di percorsi brevi?

il suo uso sarebbe diverso dal mio, 15+15 km di extraurbano per lavoro e i vari giri corti per spese e commissioni... ovviamente se fosse utile potrei prenderla io ogni tanto per farle fare un po' di autostrada

 

 

Modificato da shuler
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22 minuti fa, shuler scrive:

Domande:

il cambio ETG6 è solo più scarso/scomodo/meno prestazionale o ha anche dei problemi di affidabilità?

il 1.6 (115 cv) col FAP ha dei problemi in caso di percorsi brevi?

il suo uso sarebbe diverso dal mio, 15+15 km di extraurbano per lavoro e i vari giri corti per spese e commissioni... ovviamente se fosse utile potrei prenderla io ogni tanto per farle fare un po' di autostrada

 

 

 

Il cambio robotizzato, rispetto al nuovo eat6, è "soltanto" più lento e indeciso. Per il resto è affidabile (la c4 di casa ha superato i 250mila km) e non necessita di manutenzione (al contrario dell'eat6 che deve fare il cambio dell'olio ogni 60mila km)

 

15+15 km di extraurbano al giorno iniziano ad andare adeguati per non rovinare troppo il FAP. Riguardo alla cerina il trucco per farla durare di più è fare sempre il pieno di carburante.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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io con l'etg6 ci ho fatto 230.000 km senza problemi... ha lo stesso funzionamento di uno seduto a fianco che ti cambia manualmente le marce quando serve.... x emergenza c'è la modalità manuale che è un pelino più veloce (in montagna è comoda). 

 

il 1.6  non dovrebbe essere male... io avevo la versione 109 cv e ora ho la 120.. quello sta nel mezzo... 

i km non sono male.... ma comunque i citroen con fap hanno meno problemi di altri... una tiratina in autostrada ogni tanto falla. 

 

il discorso di fare sempre il pieno è vero x quanto ho provato io... 

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Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Inviato (modificato)

ciao,

grazie ancora per le informazioni @toniz e @leon82.

intanto proseguo nella ricerca... quella del conce non è più disponibile purtroppo.

 

Ho un dubbio.

avevo letto che in caso di 4 rotelle sul volante fosse sicuramente presente il cruise control adattivo, ma un privato di cui devo vedere la macchina, pur avendo le 4 rotelle mi ha detto di avere solo quello non adattivo.

il volante è come questo qui sotto, e la rotella in basso a sinistra dovrebbe essere quella dell'ACC.

in queste immagini c'è una P col volante.

citroen c4-picasso bluehdi-150-s-s-eat6-executive-full-opt grigio

 

image.png.71d371be13089505ebcc59bd2980d780.png

 

ho visto su internet che ora per l'ACC c'è un simbolo che richiama la strada in prospettiva, e il cerchio bianco e nero spostato sotto.

image.png.769d5ab0137f5f1518a09c1b75a04d5d.png

 

il cruise adattivo, insieme ad altri adas, sarebbe molto importante...

grazie

Modificato da shuler
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