Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Nuova Auto


UnleashtheAmmo

Domanda

Salve a tutti,

Come da titolo devo acquistare una nuova auto (appunto nuova o km zero) e vorrei qualche consiglio:

-12000/13000 km/anno, principalmente città e extraurbano, no autostrada

- Non vendo l'auto ma la porto fino alla fine, quindi pensavo di rimanere sulle giapponesi

- Di mio stavo considerando Suzuki Swift Sport (e mi chiedo quanto consumi in realtà), Mazda 2 e Honda Jazz

 

Direi di rimanere su benzina o ibrida, mi piacerebbe qualche riscontro da possessori delle auto citate riguardo a consumo reale e manutenzione, più eventuali problemi magari.

Per le altre marche accetto suggerimenti. Se ibrida sarà sicuramente Toyota, il fatto è che non sono molto convinto del cambio automatico (mi piace quello manuale, perché cambiarlo?).

Per i motori a 3 cilindri ne ho lette di cose sul web che non hanno fatto altro che confondermi.

Ringrazio chiunque voglia partecipare nell'aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con 15k di budget non so se ti viene fuori una Swift Sport, se ce la facessi direi che è una seria candidata.

 

Altrimenti, secondo me, per te calza a pennello la Boosterjet Hybrid: costa un po' meno e ci sono offerte interessanti,  seppure sia ibrida è manuale, il sistema è poco invasivo e tra l'altro in città pare (da rilevamenti Quattroruote e AlVolante) che aiuti effettivamente i consumi (circa 2 - 2.5 km in più con un litro). Vero anche che costa quasi 3k in più della 1.0 liscia ma c'è una vagonata di optional in più e vantaggio fiscale di non pagare il bollo per 5 anni e parcheggi gratis (attenzione che dipende dalla tua città).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Ross 9 scrive:

Con 15k di budget non so se ti viene fuori una Swift Sport, se ce la facessi direi che è una seria candidata.

 

Altrimenti, secondo me, per te calza a pennello la Boosterjet Hybrid: costa un po' meno e ci sono offerte interessanti,  seppure sia ibrida è manuale, il sistema è poco invasivo e tra l'altro in città pare (da rilevamenti Quattroruote e AlVolante) che aiuti effettivamente i consumi (circa 2 - 2.5 km in più con un litro). Vero anche che costa quasi 3k in più della 1.0 liscia ma c'è una vagonata di optional in più e vantaggio fiscale di non pagare il bollo per 5 anni e parcheggi gratis (attenzione che dipende dalla tua città).

Grazie del tuo intervento. Si in effetti la Sport costa di più, ma non la depenno perché onestamente mi piace.

Per quanto riguarda l'ibrida come già detto, se dovessi prenderla (al momento rimane una seconda scelta) sarà Toyota. Perché? La ha un amico la Yaris Hybrid (anche se Diesel) e va benissimo come ho potuto constatare, senza parlare del fatto che il vero motore Ibrido è il loro, Suzuki fa mild Hybrid, piccoli motori se ho capito bene.

La storia del bollo sono sicuro sarà una trovata che compenseranno molto presto tassando l'Ibrido in qualche modo una volta che abbia preso mercato e che riescano a liberarsi del tanto odiato (per loro) Diesel(chiamatele pure congetture personali :D), in ogni caso parliamo di cilindrate non esagerate, quindi il bollo non mi spaventa a morte (si parlasse già di 500 Abarth suderei freddo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Metamphetamachine scrive:

Grazie del tuo intervento. Si in effetti la Sport costa di più, ma non la depenno perché onestamente mi piace.

Per quanto riguarda l'ibrida come già detto, se dovessi prenderla (al momento rimane una seconda scelta) sarà Toyota. Perché? La ha un amico la Yaris Hybrid (anche se Diesel) e va benissimo come ho potuto constatare, senza parlare del fatto che il vero motore Ibrido è il loro, Suzuki fa mild Hybrid, piccoli motori se ho capito bene.

La storia del bollo sono sicuro sarà una trovata che compenseranno molto presto tassando l'Ibrido in qualche modo una volta che abbia preso mercato e che riescano a liberarsi del tanto odiato (per loro) Diesel(chiamatele pure congetture personali :D), in ogni caso parliamo di cilindrate non esagerate, quindi il bollo non mi spaventa a morte (si parlasse già di 500 Abarth suderei freddo).

??

 

O ho capito male io o hai poche idee e confuse. Cosa è la Yaris Hybrid Diesel? L'ibrido si è sviluppato molto con Toyota, ma chi è arrivato dopo l'ha fatto subito alla grande (vedi  Honda, Kia ecc.. escludiamo poi chi fa PHEV); che quello Suzuki sia Mild è fuori da ogni dubbio ma ha il vantaggio di avere  il cambio manuale, migliorare un poco la percorrenza in città e di essere utilizzabile come un normale motore a benzina. La storia del bollo se l'acquisti ora non è reversbile: cioè hai 5 anni di bollo gratis anche se dovessero cambiare la norma ex-post. E' impossibile che tassino le ibride per almeno un bel po', se no chi le acquisterebbe? E poi il bollo si calcola in base ai kW. Abarth liscia e Swift Sport hanno praticamente lo stesso bollo.

Modificato da Ross 9
Correzioni grammaticali e di contenuto
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me voleva dire che il suo amico ha la Yaris diesel che gli è sembrata una buona macchina. Sto interpretando, perché una buona sintassi è un'altra cosa :-D

 

Ad ogni modo, anch'io non mi farei tante paranoie su Toyota o non Toyota. Guido spesso una Hyundai Ioniq e quanto a uso quotidiano l'ho trovata assolutamente paragonabile alla Toyota nonostante il sistema un po' diverso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ross 9 scrive:

??

 

O ho capito male io o hai poche idee e confuse. Cosa è la Yaris Hybrid Diesel? L'ibrido si è sviluppato molto con Toyota, ma chi è arrivato dopo l'ha fatto subito alla grande (vedi  Honda, Kia ecc.. escludiamo poi chi fa PHEV); che quello Suzuki sia Mild è fuori da ogni dubbio ma ha il vantaggio di avere  il cambio manuale, migliorare un poco la percorrenza in città e di essere utilizzabile come un normale motore a benzina. La storia del bollo se l'acquisti ora non è reversbile: cioè hai 5 anni di bollo gratis anche se dovessero cambiare la norma ex-post. E' impossibile che tassino le ibride per almeno un bel po', se no chi le acquisterebbe? E poi il bollo si calcola in base ai kW. Abarth liscia e Swift Sport hanno praticamente lo stesso bollo.

Si si ho scritto male. Lui ha una Yaris Diesel non Ibrida. Un altro amico ha la Ibrida benzina. Entrambe vanno benissimo.

Toyota mi da l'idea di essere un pò più testato delle altre, che appunto essendo in giro da poco ancora problemi non si trovano sul web.

Si per l'Abarth consideravo solo la 160+, in effetti c'è una versione "liscia".

Una domanda la ho a proposito di bollo/assicurazione: quello della swift sport di bollo dovrebbe aggirarsi sui 270€ giusto?

Mettendo a confronto:

-Mazda 2 1500 90CV

-Mazda 2 1500 105 CV

-Honda Jazz 1.3 102 CV

-Honda Civic 1000 129CV

-Suzuki Swift 1000 111 CV

-Suzuki Swift 1200 90 CV

-Suzuki Swift 1400 140 CV

è più significativa la differenza tra bolli o quello delle assicurazioni (che si basano sui cavalli fiscali, se ho capito bene quindi sulla cilindrata)?

Sembra una domanda stupida magari ma non riesco bene a farmi un'idea.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono passato da una classe a 1.6 alla yaris 1.5 hybrid la differenza di assicurazione e' stata di soli 40 euro...invece il bollo e' passato da 250 circa a 133,gratis per I primi 3 anni nella mia citta' e parcheggi in citta' gratis e anche alcune ztl

La yaris e' full hybrid e oltre alla catena motore non ha altre cinghie,la swift ha un motorino da 2cv azionato da una cinghia e per il resto il motore e' classico.

Dipende da cosa cerchi,a me la swift piace parecchio era una delle candidate quando poi ho virato sulla toyota

Spoiler

 

Spoiler

 

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché sei orientato alla scelta di Swift? Ti piace l'estetica? Fossi in te butterei l'occhio le auto del gruppo FCA, non ti piace Panda o 500? Mito?

 

È arrivato il genio.Che ibrida ha a listino la fiat?

Che segmento B pepata ha a listino? La mito che è in giro da 10 anni!?

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

Si si ho scritto male. Lui ha una Yaris Diesel non Ibrida. Un altro amico ha la Ibrida benzina. Entrambe vanno benissimo.

Toyota mi da l'idea di essere un pò più testato delle altre, che appunto essendo in giro da poco ancora problemi non si trovano sul web.

Si per l'Abarth consideravo solo la 160+, in effetti c'è una versione "liscia".

Una domanda la ho a proposito di bollo/assicurazione: quello della swift sport di bollo dovrebbe aggirarsi sui 270€ giusto?

Mettendo a confronto:

-Mazda 2 1500 90CV

-Mazda 2 1500 105 CV

-Honda Jazz 1.3 102 CV

-Honda Civic 1000 129CV

-Suzuki Swift 1000 111 CV

-Suzuki Swift 1200 90 CV

-Suzuki Swift 1400 140 CV

è più significativa la differenza tra bolli o quello delle assicurazioni (che si basano sui cavalli fiscali, se ho capito bene quindi sulla cilindrata)?

Sembra una domanda stupida magari ma non riesco bene a farmi un'idea.

 

Per la differenza di assicurazione tra le varie cilindrate, non mi farei tanti problemi.

Il vero punto è cercare un'assicurazione conveniente, anche online, e non stare con l'assicurazione che hai da 20 anni perché "È un amico / lo conosco da anni ...."

 

Tra una 1.0 e una 1.5 ballano 80€ annui a dir tanto.

Il 2.1 170cv diesel del mio classe A paga 291€ di rca annui con Linear. 1 classe senza incidenti, residenza a Varese.

Stessi parametri, 200€ annui per una Yaris 1.3 e 280€ annui per Captur dci 1.5

 

Il vantaggio delle giapponesi è che pagherai una cazz@ta per il furto incendio: non sono auto particolarmente ambite dai ladri come potrebbero esserlo le tedesche e il gruppo FCA.

Il prezzo del furto incendio tiene conto del valore attuale dell'auto (ogni anno si svaluta), della residenza, del coefficiente di rischio associato a ciascun veicolo

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, alfagtv scrive:

Io sono passato da una classe a 1.6 alla yaris 1.5 hybrid la differenza di assicurazione e' stata di soli 40 euro...invece il bollo e' passato da 250 circa a 133,gratis per I primi 3 anni nella mia citta' e parcheggi in citta' gratis e anche alcune ztl

La yaris e' full hybrid e oltre alla catena motore non ha altre cinghie,la swift ha un motorino da 2cv azionato da una cinghia e per il resto il motore e' classico.

Dipende da cosa cerchi,a me la swift piace parecchio era una delle candidate quando poi ho virato sulla toyota

  Mostra contenuto nascosto

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Grazie del tuo riscontro!

Per l'assicurazione penso sia perché a cavalli fiscali sei in pari rispetto alle due cilindrate descritte (1600-1500 stesso scaglione), lo sconto magari è dato dal fatto che sia ibrida (ipotesi).

 

1 ora fa, gate scrive:

Perché sei orientato alla scelta di Swift? Ti piace l'estetica?

Fossi in te butterei l'occhio le auto del gruppo FCA, non ti piace Panda o 500? Mito?

Grazie del contributo.

FCA l'ho scartato, e credimi per primo. In quanto ad affidabilità, a parte il fattore fortuna (eventuale modello fallato) ci balla un universo tra FCA e Giapponesi.

Panda e 500 ne vedo un miliardo in giro (pure i miei hanno la panda nuova), Il che non mi rassicura onestamente, la gente sceglie l'auto in base a prezzo economico, moda ed il 70% non sa nemmeno cosa acquista, da qui le ho scartate entrambe subito.

Alfa non mi dicono nulla, la Mito non è ne esplosiva ne bassa nei consumi secondo me. In ogni caso ho deciso di starci lontano.

 

27 minuti fa, Fabione90 scrive:

È arrivato il genio.Che ibrida ha a listino la fiat?

Che segmento B pepata ha a listino? La mito che è in giro da 10 anni!?

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

Per la differenza di assicurazione tra le varie cilindrate, non mi farei tanti problemi.

Il vero punto è cercare un'assicurazione conveniente, anche online, e non stare con l'assicurazione che hai da 20 anni perché "È un amico / lo conosco da anni ...."

 

Tra una 1.0 e una 1.5 ballano 80€ annui a dir tanto.

Il 2.1 170cv diesel del mio classe A paga 291€ di rca annui con Linear. 1 classe senza incidenti, residenza a Varese.

Stessi parametri, 200€ annui per una Yaris 1.3 e 280€ annui per Captur dci 1.5

 

Il vantaggio delle giapponesi è che pagherai una cazz@ta per il furto incendio: non sono auto particolarmente ambite dai ladri come potrebbero esserlo le tedesche e il gruppo FCA.

Il prezzo del furto incendio tiene conto del valore attuale dell'auto (ogni anno si svaluta), della residenza, del coefficiente di rischio associato a ciascun veicolo

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

Grazie del contributo!

Le assicurazioni online, costando poco, presentano quale fregatura? Rogne per i moduli? Massimali bassi? Chiedo perché non ne ho mai avuta una.

Quindi tra cilindrate non cambia molto rispetto invece al bollo?

Con le giapponesi il vantaggio è molto più del furto incendio, ma anche affidabilità indiscutibile.

Modificato da Metamphetamachine
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie del contributo!

Le assicurazioni online, costando poco, presentano quale fregatura? Rogne per i moduli? Massimali bassi? Chiedo perché non ne ho mai avuta una.

Quindi tra cilindrate non cambia molto rispetto invece al bollo?

Con le giapponesi il vantaggio è molto più del furto incendio, ma anche affidabilità indiscutibile.

Fregature non ne ho mai avute. Sono stato tamponato 2 volte con danni solo all'auto (ragione mia al 100%) e sono stato risarcito in forma specifica (hanno pagato la fattura del carrozziere direttamente). Linear è stata rapida, Quixa un po' lenta nella gestione della pratica.

 

Per la riparazione cristalli, se vai nel centro convenzionato riparano subito e non anticipi manco un euro.

 

In generale, per garanzie tipo atti vandalici, eventi naturali, kasko e furto incendio, hai franchigie più elevate rispetto a un'assicurazione fisica.

 

Il bollo dipende dalla potenza in kw, non ha nulla a che fare con la cilindrata

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.