Vai al contenuto

Iniettore Pompa vs Mjet


luc@

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se l'argomento che volete approfondire è il confronto tra Common-Rail e Iniettore Pompa, questo topic potrebbe essere adatto. http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/6722-iniettore-pompa-vs-mjet.html

E' fermo da un po', ma lega bene come contenuti.

Se vi va bene, sposto direttamente di la gli ultimi messaggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

be' non esageriamo la storia del golf che fa tanto rumore e' un po' tritella ...diciamo che il j.t.d (c.rail ) e' un motore piu' fluido nell'erogazione e a determinati regimi di rotazione ha un minor impatto a livello di vibrazioni (ma soprattutto ai bassi )ai medi e agli alti siamo vicini !
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
Sarebbe più appropriato precisare che hanno voluto aspettare che passassero 10 anni dal brevetto di Fiat-Mercedes per non pagare nulla.....
Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

ho dei dubbi che abbiano fatto questi ragionamenti farlocchi visto che tutti hanno puntato sul c.rail e loro soli sull'iniettore pompa (tra l'altro forse non lo sai ma sulle cilindrate superiori al 1.9 ) anche i t.d.i sono c.rail quindi questo farebbe apparire quella scelta un suicidio commerciale

preso da wikipedia:

La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione, con l'accordo di poterlo cedere in licenza a tutti tranne che al gruppo Volkswagen (concorrente diretto FIAT). Questo è il motivo per cui il common rail è adottato da tutti i marchi tranne quelli del gruppo VAG.
cominciamo dal basso

fino alla problematica messa a punto del m.jet la fiat non ha mai fatto motori sotto il 1.9

???

(senza contare che i 1.9 di casa fiat j.t.d ) viaggiavano a pressioni di iniezioni nettamente inferiori rispetto all'iniettore pompa ora non cadiamo nel solito trabocchetto della potenza espressa (quella e' relativa )

Sì, ma questo è ben notorio, proprio perché il pde ha un funzionamento meccanico diverso dal cr (una pompa per ogni iniettore).....

tuttavia il rendimento del motore per via di questa peculiarita' era nettamente superiore al j.t.d (ed'era questo che permetteva al t.d.i di avere potenze superiori e consumi migliori )

Non direi che sia proprio un'argomentazione dettagliata....

poi se vogliamo essere terra terra io ho (guarda caso un0ibiza t.d.i 1.4 ) e conosco parecchia gente col 1.3 m.jet (inoltre ho avuto modo di guidarlo per 2 giorni di fila ) quindi ho potuto verificare di persona consumi e prestazioni (sotto i 2000 resta un vuoto di erogazione pressoche' costante ) e i consumi (nonostante si tratti di un motore molto piu' nuovo del mio non sono assolutamente superiori (anzi direi un pelino sotto ) A me non interessa un piffero di difendere i tedeschi ma per quanti discorsi si possono fare il t.d.i e' stato per parecchi anni superiore al c.rail di casa fiat (come prestazioni e consumi ) poi se vogliamo fare discorsi accademici facciamoli pure

.......mah, questo è un discorso a parte, ognuno può tirare le proprie somme

non ti offendere ma cercare di distorcere i discorsi per avere ragione mi sembra poco corretto;)

Dai, era solo una battuta! :D (tralaltro non è da me)

Link al commento
Condividi su altri Social

La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione, con l'accordo di poterlo cedere in licenza a tutti tranne che al gruppo Volkswagen (concorrente diretto FIAT). Questo è il motivo per cui il common rail è adottato da tutti i marchi tranne quelli del gruppo VAG.
Puo' anche essere ma allora se la w era concorrente fiat e' anche possibile che quando la stessa fiat stesse studiando il sistema c.rail la w avesse gia' messo a punto l'iniettore pompa (tra l'altro che per anni e' stato superiore al c. rail ) come presstazioni e consumi (cosa che per quanto si possa accademicamente discutere non'e controvertibile )
Non direi che sia proprio un'argomentazione dettagliata....
Be' questo lo dici tu ma visto che ti piace tanto wikpedia vatti a dare un'occhiata del motivo come mai fiat e bosch hanno stiudiato il sistema c.rail e ti renderai conto da solo di quanto importante sia questo piccolo particolare insignificante;)

in generale ti dico che la fiat ha avuto parecchi problemi a mettere a punto il sistema m.jet e le prime versioni lamentavano grossi problemi di tenuta degli iniettori che dopo poche decine di migliaia di km andavano sostutiti (ora la cosa e' stata risolta ) poi come dici tu e' soggettivo dire che m.jet e iniettore pompa quale sia il meglio in fatto di prestazioni e consumi ma io non sono di parte (anzi io ero un'alfista di quelli che amavano il motore boxer che da molti era definito un motore di m...a ) mi piaceva il suo sound caratteristico l'erogazione (anche se vogliamo irregolare ) ma entusiasmante ehmmmmm divagazioni scusa 8-) comunque ti faccio una riflessione

il m.jet e' un motore uscito relativamente da poco l'iniettore pompa e' un progetto a dir poco arcaico :lol:eppure anche se il m.jet avesse un pelino (perche' venire a parlare di differenze mostruose sarebbe a dir poco comico ) la fiat ci ha messo 10 anni prima di raggiungere (e se mai superare ) il t.d.i (iniettore pompa ) in prestazioni e consumi :pz ecomunque con differenze (se ci sono ) del tutto risibili

se permetti questo mi fa' un pelino pensare sull'effettiva superiorita del c.rail sull'iniettore pompa tu che ne dici? ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.