Vai al contenuto

Lo STUDIO della CONCORRENZA...


Messaggi Raccomandati:

I giapponesi sono divenuti leggendari per studiare i prodotti della concorrenza e migliorarli ulteriormente...

Qualcuno sa quali e quante risorse le case automobilistiche europee impiegano per acquistare auto della concorrenza e smontarle, pezzo a pezzo, al fine di carpirne anche i più reconditi "segreti"?

Vengono effettuati anche test dinamici su auto acquistate appositamente per comprendere meglio le doti o i difetti di ogni modello della concorrenza?

Chi si occupa di questo nel Gruppo Fiat? Il Centro Ricerche oppure esiste una divisione apposita?

2655kitsep.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Vengono effettuati anche test dinamici su auto acquistate appositamente per comprendere meglio le doti o i difetti di ogni modello della concorrenza?

Chi si occupa di questo nel Gruppo Fiat? Il Centro Ricerche oppure esiste una divisione apposita?

2655kitsep.JPG

Mi pare di sì, e credo se ne occupi il reparto sperimentazione. Una volta mi aveva accennato qualcosa al riguardo un mio amico che lavora proprio là. Ad ogni modo...lascio la parola a chi è più informato di me. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno sa quali e quante risorse le case automobilistiche europee impiegano per acquistare auto della concorrenza e smontarle, pezzo a pezzo, al fine di carpirne anche i più reconditi "segreti"?

Non so come si comporta la Fiat, ma quello che dicevi tu mi ha fatto ricordare una cosa.

In un'intervista tempo fa Giugiaro raccontò che quando fu invitato dalla VW a progettare la prima Golf per sostituire il Maggiolino, fu portato in un capannone, dove c'era una Fiat 128 tutta smontata e gli fu detto: "Prova a fare una macchina di questo livello", come ad indicare che allora la Fiat era il punto di riferimento anche nel settore delle medie.

Ora però la 128 non c'è più, ma la Golf è il punto di riferimento. Strana la vita, no? Questo però può anche essere un incitamento per Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

se non ricordo male, in un vecchio 4r che parlava di fiat stilo, una dipendente intervistata parlava del fatto che avevano portato da far vedere agli operai una focus smontata in ogni particolare

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

se non ricordo male, in un vecchio 4r che parlava di fiat stilo, una dipendente intervistata parlava del fatto che avevano portato da far vedere agli operai una focus smontata in ogni particolare

Mah io che credevo che per fare la Stilo abbiano smontato una Lada 112 :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

ho un amico che lavorava alla Ferrari, montava i motori delle 360 modena ed ultimamente anche alla catena degli 8V della Maserati coupè, ebbene, sotto il riserbo più assoluto mi raccontò che un giorno venne portata una fiammante BMW M3 completamente da smontare ed analizzarne il motore, elemento di forza di questa splendida macchina, d'altronde 343cv sono una bella sberla per un 3.6 aspirato. Ebbene smontato il motore, i tecnici notarono come non fosse nulla di speciale e furono quasi tranquillizzati, a Maranello si fanno ancora i migliori motori del mondo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando lavoravo in Fiat a Mirafiori (C.so Agnelli 200), subito dietro al cancello (non ricordo il numero) da dove escono i prototipi (dove si "rubano" la quasi totalità di foto-scoop) c'era una lunga tettoia dove venivano ospitate le auto della concorrenza da provare/smontare: non c'era mese in cui non arrivasse una bisarca carica di auto della concorrenza, alcune magari non ancora ufficialmente in vendita (per esempio avevo visto in anteprima la Seat Toledo 2)......

La tipologia delle auto provate naturalmente dipendeva dal modello in fase di progettazione in quel momento: prima del lancio della Punto 2 e della Lybra ricordo una "distesa" di auto del seg. B e di BMW Serie 3, Classe C, Vectra, ecc. e numerose seg. C x quella che sarebbe diventata la Stilo. In quel periodo si stava sviluppando anche il "Nuovo Fiorino" (poi diventato Doblò) e quindi c'era ogni sorta di veicoli commerciali leggeri, anche roba giapponese o coreana non in vendita in Italia.....

Molte le davano anche in prova a dipendenti (non chiunque: di un certo tipo....): ricordo una Elise che veniva sempre prelevata al venerdì sera e riportata al lunedì mattina...... ma guarda un po'......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.