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Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

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Ciao, la fiesta che ti cedono a 20000 compresa la C3 è il modello nuovo? Se sì, sceglierei quella per via del progetto più recente. Anche perché quella precedente come linea non mi sembra granché.

208 e clio sono molto belle anche se nel 2019 arriveranno i nuovi modelli. Le versioni sportive in genere le fanno uscire dopo 6 mesi dal lancio del nuovo modello.

Parlando delle 208 e clio attuali, sceglierei la 208 per le finiture interne. Sceglierei la clio se mi interessa il cambio doppia frizione.

Le spese di gestione sono le stesse per tutte e 3

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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18 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, la fiesta che ti cedono a 20000 compresa la C3 è il modello nuovo? Se sì, sceglierei quella per via del progetto più recente. Anche perché quella precedente come linea non mi sembra granché.

208 e clio sono molto belle anche se nel 2019 arriveranno i nuovi modelli. Le versioni sportive in genere le fanno uscire dopo 6 mesi dal lancio del nuovo modello.

Parlando delle 208 e clio attuali, sceglierei la 208 per le finiture interne. Sceglierei la clio se mi interessa il cambio doppia frizione.

Le spese di gestione sono le stesse per tutte e 3

☏ CLT-L09 ☏
 

Ciao si è il modello nuovo,  facendo finanziamento con maxi rata finale 47 mesi sono 276 euro mensili con la maxirata che è di 9100 (anticipo 5000). Con incluso secondo treno di gomme, assicurazione furto e incendio, primi 3 tagliandi e un cambio di pastiglie freno. 

Cosa dite?

Modificato da vKDave
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Ciao si è il modello nuovo,  facendo finanziamento con maxi rata finale 47 mesi sono 276 euro mensili con la maxirata che è di 9100 (anticipo 5000). Con incluso secondo treno di gomme, assicurazione furto e incendio, primi 3 tagliandi e un cambio di pastiglie freno. 
Cosa dite?
Per me è una follia.
Vai a spendere 5000 + 9100 + 276 x 47 che in totale sono 27000€.
Ok, togliamo 600 euro per il furto incendio su 4 anni, 800 euro per i 2 tagliandi, 500 euro per il treno gomme.. Restano 25000€ di fiesta e pagandola cash sono 20000€.

5000€ di interessi sono davvero tanti..
La cosa migliore secondo me è anticipare 10000€ e finanziare gli altri 10000€ con una finanziaria.
Con Agos chiedi 10000€ in 36 mesi e sono 305 al mese. Per un totale di 11000€.
Mille euro di interessi è accettabile.

Altrimenti se anticipi 5000 euro e rateizzi 15000 euro in 60 mesi sono 302 euro al mese per un totale di 18000€.

☏ CLT-L09 ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

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14 minutes ago, Fabione90 said:

Per me è una follia.
Vai a spendere 5000 + 9100 + 276 x 47 che in totale sono 27000€.
Ok, togliamo 600 euro per il furto incendio su 4 anni, 800 euro per i 2 tagliandi, 500 euro per il treno gomme.. Restano 25000€ di fiesta e pagandola cash sono 20000€.

5000€ di interessi sono davvero tanti..
La cosa migliore secondo me è anticipare 10000€ e finanziare gli altri 10000€ con una finanziaria.
Con Agos chiedi 10000€ in 36 mesi e sono 305 al mese. Per un totale di 11000€.
Mille euro di interessi è accettabile.

Altrimenti se anticipi 5000 euro e rateizzi 15000 euro in 60 mesi sono 302 euro al mese per un totale di 18000€.

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In realtà un piano del genere ha senso solo se alla fine del finanziamento invece che riscattare l’auto la dai dentro per prenderne un’altra. L’opzione finale di pagare il valore futuro garantito e riscattarla è solo una opzione da considerare in extremis. Se si vuole tenere l’auto più a lungo della durata del finanziamento allora meglio fare come dici tu oppure, se si puoi, pagare in contanti (a quel punto cercando un km0/usato fresco). 

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In realtà un piano del genere ha senso solo se alla fine del finanziamento invece che riscattare l’auto la dai dentro per prenderne un’altra. L’opzione finale di pagare il valore futuro garantito e riscattarla è solo una opzione da considerare in extremis. Se si vuole tenere l’auto più a lungo della durata del finanziamento allora meglio fare come dici tu oppure, se si puoi, pagare in contanti (a quel punto cercando un km0/usato fresco). 

Mah neanche tanto..

Sarebbero 18000€ di fiesta da tenere per 4 anni, che diventano 16000€ se escludiamo il valore dei servizi inclusi.

 

16000€ per possedere una fiesta 4 anni e al termine trovarsi con un cerino in mano. O meglio, trovarsi con 2000€ di plusvalenza da valutazione se scegli un'altra Ford, se ti va bene. Se vuoi cambiare marchio, manco quei 2000€ di plusvalenza ti ritrovi.

 

Meglio optare per un finanziamento classico anche fuori rete Ford, sganciare i 20000€, recuperare 10000€ vendendola dopo 4 anni e essere libero di cambiare marchio

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 hour ago, Fabione90 said:

Mah neanche tanto..

Sarebbero 18000€ di fiesta da tenere per 4 anni, che diventano 16000€ se escludiamo il valore dei servizi inclusi.

 

16000€ per possedere una fiesta 4 anni e al termine trovarsi con un cerino in mano. O meglio, trovarsi con 2000€ di plusvalenza da valutazione se scegli un'altra Ford, se ti va bene. Se vuoi cambiare marchio, manco quei 2000€ di plusvalenza ti ritrovi.

 

Meglio optare per un finanziamento classico anche fuori rete Ford, sganciare i 20000€, recuperare 10000€ vendendola dopo 4 anni e essere libero di cambiare marchio

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

Solita storia...detto altre volte (scusa non è una critica rivolta a te). Questo tipo di contratto conviene se vuoi cambiare auto spesso e non voi sbatterti con la rivendita. Nessuno regala nulla. Magari (spero) mi sbaglio ma pensa ad un mercato come quello italiano ed alla facilità di rivendita di una hot hatch. Il nostro mercato è così povero e triste che un’auto come la fiesta ST viene vista come una mezza “pazzia”, per non parlare di roba come mx5 o 124, che in altri paesi sono considerate auto da donna ed in Italia invece quasi alla stregua di supercars. 

 

PS - sei libero di cambiare marchio anche con il finanziamento di cui sopra. 

Modificato da poliziottesco
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Solo una precisazione, la plusvalenza si ha anche in caso di passaggio ad altro marchio (se l’altro venditore te la valuta di più del debito residuo).

 

 

4000€/anno sono 333€/mese. Includendo assicurazione rischi diversi e manutenzione, non è un valore poi così fuori dal mondo. A farsi tutto da soli qualcosa si risparmia si, ma non cifre mensili esorbitanti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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20 ore fa, vKDave scrive:

Ciao si è il modello nuovo,  facendo finanziamento con maxi rata finale 47 mesi sono 276 euro mensili con la maxirata che è di 9100 (anticipo 5000). Con incluso secondo treno di gomme, assicurazione furto e incendio, primi 3 tagliandi e un cambio di pastiglie freno. 

Cosa dite?

Come detto da altri è una rapina a mano armata:

- Se hai intenzione di tenerla spendi 5.000€ di anticipo + 12.900€ di rate + 9.100€ di maxirata finale = 27.000€ 

- Se hai intenzione di restituirla spendi 5.000€ di anticipo + 12.900€ di rate = 18.000€ e restare dopo 4 anni a piedi 
 

Se la acquisti pagandola cash la porti a casa con sconti/km0 sui 20mila. 

Togli pure quei 2.000€ tra gomme, furto-incendio e primi 3 tagliandi, che se compri dovresti pagarti ed avresti un delta di:
- 5.000€ con la prima scelta. Mica pochi. Soldi che conti alla mano regaleresti alla concessionaria-finanziaria. 
- 8.000€ con la seconda scelta, ipotizzando meno 2.000€ di delta tra i 20 ed i 18 + una rivendita dell'auto di TUA proprietà di 10.000€. Conti alla mano un delta maggiore (a tuo svantaggio) significa che è la scelta peggiore e ci rimetteresti di più.

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20 ore fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

già, cosa ? Siamo curiosi ?️‍♂️

Gli interni mi sono sembrati molto “vecchi”, la modalità normale, non sport, ha un lag tra pedale e motore altissimo, cioè al pari della mia c3? esteticamente fuori è bellissima, dentro non proprio

19 ore fa, Fabione90 scrive:

Per me è una follia.
Vai a spendere 5000 + 9100 + 276 x 47 che in totale sono 27000€.
Ok, togliamo 600 euro per il furto incendio su 4 anni, 800 euro per i 2 tagliandi, 500 euro per il treno gomme.. Restano 25000€ di fiesta e pagandola cash sono 20000€.

5000€ di interessi sono davvero tanti..
La cosa migliore secondo me è anticipare 10000€ e finanziare gli altri 10000€ con una finanziaria.
Con Agos chiedi 10000€ in 36 mesi e sono 305 al mese. Per un totale di 11000€.
Mille euro di interessi è accettabile.

Altrimenti se anticipi 5000 euro e rateizzi 15000 euro in 60 mesi sono 302 euro al mese per un totale di 18000€.

☏ CLT-L09 ☏
 

La cosa migliore sarebbe quindi comprarla tutta subito? Tralasciando il fatto che non ho tutti quei soldi

15 ore fa, Fabione90 scrive:

Mah neanche tanto..

Sarebbero 18000€ di fiesta da tenere per 4 anni, che diventano 16000€ se escludiamo il valore dei servizi inclusi.

 

16000€ per possedere una fiesta 4 anni e al termine trovarsi con un cerino in mano. O meglio, trovarsi con 2000€ di plusvalenza da valutazione se scegli un'altra Ford, se ti va bene. Se vuoi cambiare marchio, manco quei 2000€ di plusvalenza ti ritrovi.

 

Meglio optare per un finanziamento classico anche fuori rete Ford, sganciare i 20000€, recuperare 10000€ vendendola dopo 4 anni e essere libero di cambiare marchio

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

Ma teoricamente tra 4 anni una fiesta st la so può rivendere facilmente anche a molto di più di 9000-10000, no? Cioè io guardando su autoscout a meno di 15000 con 90000 km non ho trovato (parlo però della versione vecchia)

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