Vai al contenuto
  • 0

Test drive auto particolari??


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, vi pongo un quesito molto semplice: una persona che è interessata all'acquisto di un auto particolare, quando va in concessionaria questa non è disponibile per la prova (sto parlando di auto del calibro di Giulietta Veloce, Golf GTI, i30N, 124 Abarth, MX-5, GT86 e molte altre dato che la lista è abbastanza lunga). 

Una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi agli annunci di auto usate e, fingendosi interessati, si fa una piccola prova di qualche minuto. Purtroppo, però, la natura di questa prova non è assolutamente all'altezza del veicolo che ci troviamo davanti, infatti si ha a che fare con un venditore (o proprietario) molto più attento all'incolumità del veicolo che a farci provare i plus che questi veicoli dovrebbero offrire. Se poi si è fortunati, nel caso di privati, si potrebbe incontrare qualche "pazzo" proprietario che nelle campagne dietro il luogo di ritrovo ci delizierà con qualche sparo o traverso. Però non è ancora abbastanza per capire veramente che cosa abbiamo nelle nostre mani (e sotto il nostro sedere), aggiungo anche che viste le cifre in gioco sarebbe da pazzi spendere alcune decine di migliaia di € per un qualcosa che non abbiamo ancora ben capito, ma di cui conosciamo bene la scheda tecnica (e le varie recensioni). Ci sono ad esempio molti giornalisti e youtuber che hanno la fortuna di poter provare alcuni di questi veicoli per qualche ora/un weekend/una settimana. 

Quindi, ricapitolando, una persona normale come può provare "un pò più approfonditamente" uno di questi veicoli prima di procedere con l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quella di cercare un usato da provare mi è stato suggerito persino da un venditore...

Io però, evito. E lo faccio sul serio.

Perchè a me girerebbe il cazzo di essere usato come “cavia” per sopperire alle mancanze altrui. Già mi succede sul lavoro, nel privato no grazie.

Senza prova non compro la macchina, tanto non sono a piedi. Soffrirò tendondomi i soldi :lol: .

 

È che qua in Italia molti commerciali, in tanti settori, pensano di essere in posizione di forza rispetto al cliente.

Che sia il cliente che debba convincerli a vendere, e non loro che devono convincere il cliente a comprare....

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che parlando di auto che vengono consigliate su questo sito (e su altre testate) ogni 2x3, pensavo di ricevere risposte ben precise circa la prova di questi mezzi da 30.000€ e oltre. 

Perchè concordo pure io sul fatto che disturbare un privato non sia il massimo e che faccia girare le balle a parti invertite, però i rivenditori mica sono proprietari. 

Certo, il problema è a monte perchè dovrebbero essere le concessionarie ad incentivare di più questo genere di prove, delle autovetture con un noleggio tipo drive&buy dedicate a chi è interessato all'acquisto. 
 

Però vedo che bene o male tutti convenite con il fatto che l'acquisto di questo tipo di auto nessuno lo farebbe al buio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, poliziottesco scrive:

Posso solo portare la mia esperienza negli UK e la risposta è no (parlo di concessionari ufficiali). 

 prima di comprarle ho provato tutto, da Abarth varie a Porsche, Ferrari, Aston Martin, McLaren. Pensa che nel caso di Giulia Q mi hanno offerto di provarla pur sapendo che non ero interessato,

mi hanno dato le chiavi e detto “buon divertimento, mi raccomando provala in race ?”.  Specifico però che da quel conce ad esempio avevo già acquistato una 500L ed una 124 abarth. 

 

Certo, i concessionari hanno bisogno di capire che sei un acquirente serio ma in Italia mi sembra che il

problema è che i marchi più di massa proprio non hanno disponibilità di determinati modelli. Il che non mi meraviglia piu’ di tanto, il nostro è un mercato dove l'auto sfiziosa, che sia costosa o meno, è vista sempre con diffidenza e vende in maniera limitatissima.  

Grazie era la risposta che mi aspettavo.

Leggendo qua e là mi sembra che, per lo meno in UK, USA e Germania, non sia affatto difficile farsi dare l'auto (anche i modelli più "sportivi"), per un test drive sufficientemente esauriente, a volte anche in solitaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sarei disposto all'acquisto senza prova preliminare solo se si verificassero tutte queste condizioni:

  1. mi sono documentato ampiamente prima di entrare in concessionario
  2. ho già scelto il modello e le mie valutazioni mi hanno fatto escludere le alternative
  3. acquisto su ordinazione, non in pronta consegna

In tal caso mi accontenterei di provare una versione "simile" a quella che mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

sarei disposto all'acquisto senza prova preliminare solo se si verificassero tutte queste condizioni:

  1. mi sono documentato ampiamente prima di entrare in concessionario
  2. ho già scelto il modello e le mie valutazioni mi hanno fatto escludere le alternative
  3. acquisto su ordinazione, non in pronta consegna

In tal caso mi accontenterei di provare una versione "simile" a quella che mi interessa.

E' esattamente quello che sto chiedendo io: chiaro che se voglio un modello X da ordinare, o da far arrivare da un'altra concessionaria, non pretendo di guidare l'auto da me configurata prima di acquistarla. 
Ma se io voglio una 124 Abarth, voglio guidare una 124 Abarth e non una FIAT 124.. Così come se volessi una i30N, pretendo di provare una i30N, non la i30 normale a benzina con il 3 cilindri da 90 cavalli!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Gengis26 Ti ricapitolo un pò quanto detto dai vari utenti: 
- Se hai fortuna che l'auto particolare che stai cercando la presentano (o fanno un evento) in quel periodo, potresti approfittarne. 
- All'estero sembra molto più facile provare queste auto noleggiandole anche solo per una giornata. 
- Se hai fortuna di conoscere il venditore del marchio dell'auto a cui sei interessato, sembra che in fiducia possa lasciarti le chiavi e ti faccia fare un giretto (ovviamente non parlo di Ferrari, Lamborghini ecc.. Ma es. GT86, 124 Abarth, Golf GTI..). 

 

Escluse queste condizioni, a mio avviso, mooolto particolari SEMBRA IMPOSSIBILE provare questo tipo di auto.
E considerati fortunato se l'auto da te ricercata in fase di acquisto è fisicamente presente e guidabile (per miseri 5 min ad andatura nonnetto). 
Molti concessionari, parlo per esperienza diretta e indiretta, ti guardando come se fossi un alieno alla richiesta di questo genere di auto. Alcuni persino ti fanno provare la versione base diesel, dicendoti che quella benzina va di più e fa più rumore (successo a me quando volevo provare il 120i e mi hanno fatto provare un 116d "eh ma ha il pacchetto msport", ed un mio amico che voleva provare la GTI e gli hanno fatto provare la 1.4 TSI). 
Discorso leggermente diverso se ti rivolgi sull'usato ed il veicolo è presente presso qualche rivenditore o un privato.
Ma qui dovresti "fingere" di essere interessato solo per guidarla, pratica da me e da molti non proprio apprezzata per via della "disonestà" del gesto. 
Però non credere che un perfetto sconosciuto ti dia in mano un auto così per diverso tempo facendotela tirare. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.