Vai al contenuto
  • 0

Debimetro....queso sconosciuto!


Clody23

Domanda

Salve a tutti!

Dopo aver letto su tanti forum che spesso la causa di perdita di potenza di un motore diesel può essere data dalla rottura del debimetro, mi sono chiesto:

Ma come funziona un debimetro?

Quello che sono riuscito a trovare è questo:

Il debimetro è posizionato a valle del filtro aria, quindi "sente" tutta l'aria che entrerà nel motore

In pratica all'interno del debimetro c'è un sensore a film caldo che viene riscaldato e tenuto ad una temperatura costnate di 120C circa.

Ora, con l'aumento dell'aria aspirata dal motore, ci sarà una maggior quantità d'aria che investirà il sensore che tenderà a raffreddarsi.

Per tenerlo ad una temperatura costante un circuito interno al debimetro stesso provvederà a far circolare lungo il sensore una maggiore quantità di corrente che provocherà un certo riscaldamento del film stesso.

Quindi un ulteriore integrato interno al debimetro elaborerà queste differenze di corrente erogata per tenere il sensore a temp. costante e fornirà in uscita un segnale di tensione variabile da 1V fino a 5V (in teoria) che poi verrà inviato alla centralina dell'iniezione.

Questa in base al segnale inviato dal debimetro provvedera alla iniezione della giusta quantità di carburante al motore.

Quando il sensore del debimetro si sporca cosa succede?

Lo sporco sul sensore fa in modo che il sensore stesso, per riscaldarsi, necessiti di una minore quantità di corrente (in pratica si raffredda di meno) a parità di quantità d'aria.Quindi le variazioni di correnti che vengono lette dall'integrato addetto a questo lavoro soo di minore entità rispetto a quelle che si otterrebbero con un sensore pulito.

Minori variazioni e minor quantità di corrente x riscaldare il film equivale ad un segnale che arriva in centralina di minor voltaggio rispetto a quello che si dovrebbe avere con un sensore pulito (3.8V invece che 4.5V ad esempio).

La centralina pensa che l'aria introdotta sia una certa quantità (inferiore a quella reale) e di conseguenza il gasolio iniettato è minore.

Ho detto qualche cavolata?

C'è qualcun che mi spiega meglio il funzionamento del debimetro se quello che ho detto è sbagliato?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A farla breve breve (perchè non ho tempo) il debimetro è una specie di "ciambella" che fa da raccordo sul tubo che va al cassoncino di aspirazione.

Dentro questa ciambella, ovvero all'interno dei tubo, sta il misuratore della portata d'aria, che può essere a membrana o a filo caldo.

La vettura perde potenza quando il debimetro schiatta per un motivo che in effetti è estremamente banale: il calcolo dell'aria diventa sbagliato, i tassi inquinanti vanno oltre quelli premessi, e, di riflesso, la centralina si adegua, riducendo l'iniezione del carburante fino a lavorare con una miscela magra o comunque insufficiente a generare la potenza nominale del motore.

Ecco il perche della perdita di spunto, che è ancora maggiore sui diesel perchè questo ha spesso dei riflessi sul controllo della geomteria variabile della turbina.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

artemis, potresti spiegarmi (se hai voglia e se hai tempo) come effttua la lettura dell'aria il debimetro?

Se non sbaglio l'aria che passa attraverso la ciambella raffredda il film (o la membrana), un integrato del debimetro fa circolare più corrente per tenerlo in temp. costante, il debimetro trasforma queste variazioni di intensità di corrente in un segnale che varia da 1v a 5v che poi viene mandato alla centralina che in base a quel segnale provvede all'iniezione.

In parole povere quello che ho scritto sopra son tutte vaccate o c'è qualcosa di giusto?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
artemis, potresti spiegarmi (se hai voglia e se hai tempo) come effttua la lettura dell'aria il debimetro?

Se non sbaglio l'aria che passa attraverso la ciambella raffredda il film (o la membrana), un integrato del debimetro fa circolare più corrente per tenerlo in temp. costante, il debimetro trasforma queste variazioni di intensità di corrente in un segnale che varia da 1v a 5v che poi viene mandato alla centralina che in base a quel segnale provvede all'iniezione.

In parole povere quello che ho scritto sopra son tutte vaccate o c'è qualcosa di giusto?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve

Siccome in qst forum vedo che ci sono veri e propri tecnici approfitto della vostra gentilezza:

Allora.. io ho una Bmw 320d del 10/2000 tra i tanti (...troppi...) problemi c'è stato anche quello della "rottura" del debimetro che ho dovuto sostituire!! Bè ancora oggi la macchina, specie in ripresa, a 2500 giri/minuto sembra bloccarsi...e come se ci fosse qualcosa che bloccasse la spinta del motore...cmq lo fa solo alcune volte....tant'è che il mio meccanico non ha mai riscontrato il problema quando l'ha provata!!!

Da buoni intenditori secondo voi non potrebbe essere un'altra volta il debimetro?

Grazie tanto

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i miei amici "dieselisti" che hanno avuto problemi al debimetro,mi han detto che l'effetto è come se non entrasse il turbo, fumosità allo scarico elevata, rumoraccio pessimo

un consiglio:che sia il debimetro o meno,COMPRATE BENZA!!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora.. io ho una Bmw 320d del 10/2000 tra i tanti (...troppi...) problemi c'è stato anche quello della "rottura" del debimetro che ho dovuto sostituire!! Bè ancora oggi la macchina, specie in ripresa, a 2500 giri/minuto sembra bloccarsi...e come se ci fosse qualcosa che bloccasse la spinta del motore...cmq lo fa solo alcune volte....tant'è che il mio meccanico non ha mai riscontrato il problema quando l'ha provata!!!

Da buoni intenditori secondo voi non potrebbe essere un'altra volta il debimetro?

Grazie tanto

Si, solitamente i buchi di potenza nei td moderni sono dovuto quasi esclusivamente al debimetro.

Se il problema di verifica solo talvolta potrebbe essere semplicemente sporco o dal connettore difettoso.

Prova a controllarlo e pulirlo a prescindere del momento in cui ti da il problema.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
...un consiglio:che sia il debimetro o meno,COMPRATE BENZA!!!

..soprattutto se é un'Alfa.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La rottura del famigerato debimetro e' facilmente diagnosticabile

e' sufficente collegare un tester del tipo autodiagnosi alla centralina motore ultimamente trammite la presa eobd e verificare a motore caldo in fase di massima accelerazione il valore di portata aria solitamente dovrebbe salire a circa 800 1000 mg*cm3 se resta intorno ai 500 600 mg/*cm3 il debimetro e' k.o.

attenzione il problema potrebbe anche essere altrove ovvero nel egr valvola x recupero gas di scarico o altrove :wink: :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.