Vai al contenuto
  • 0

Passaggio di proprietà


Mirk055

Domanda

Buonasera a tutti, mi cimento per la prima volta con la vendita di un auto e consueto passaggio di proprietà.

Ho un dubbio, leggo che l’atto di vendita va compilato dietro al modulo presente sul CDP.

Bene dietro al mio certificato il foglio è bianco!

Anche se scarico quello digitale è uguale, ci sono i miei dati sul frontale e basta nessun modulo da compilare.

Sul sito dell’ACI leggo

 

In genere si usa il retro del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) o del Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) che funge anche da dichiarazione di vendita. Il retro del CdP del veicolo deve essere compilato nella sezione “Dichiarazione di vendita” (riquadro T) con i dati anagrafici di nascita e residenza dell’acquirente. Deve essere compilato anche nella sezione sovrastante indicata come “Soggetto a favore” con l’aggiunta del codice fiscale

 

Ma dove sta questo riquadro? Il foglio è vuoto dietro

Grazie

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, Mirk055 scrive:

 

Buonasera a tutti, mi cimento per la prima volta con la vendita di un auto e consueto passaggio di proprietà.

Ho un dubbio, leggo che l’atto di vendita va compilato dietro al modulo presente sul CDP.

Bene dietro al mio certificato il foglio è bianco!

Anche se scarico quello digitale è uguale, ci sono i miei dati sul frontale e basta nessun modulo da compilare.

Sul sito dell’ACI leggo

 

In genere si usa il retro del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) o del Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) che funge anche da dichiarazione di vendita. Il retro del CdP del veicolo deve essere compilato nella sezione “Dichiarazione di vendita” (riquadro T) con i dati anagrafici di nascita e residenza dell’acquirente. Deve essere compilato anche nella sezione sovrastante indicata come “Soggetto a favore” con l’aggiunta del codice fiscale

 

Ma dove sta questo riquadro? Il foglio è vuoto dietro

Grazie

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

in effetti il CDPD ha solo il fronte (i vecchi Cdi cartacei avevano anche il retro, invece): devi utilizzare il modulo NP3C che trovi qui.

 

consiglio spassionato: se il compratore non vuole pagare le spese di agenzia proponigli di "smezzare" la spesa (che sarebbe in teoria a suo carico) e fate fare comunque la pratica in agenzia. prendete appuntamento e con 60/70 euro a testa in 10 minuti fate tutto, senza stare a perder tempo tra autentiche di firma, moduli da compilare e file allo sportello ACI, col rischio poi che se metti una crocetta sbagliata sul modulo devi rifare tutto daccapo ;)

anche perché se fate privatamente a risparmiare soldi è lui, ma a perder tempo sei soprattutto tu.

 

(io ho fatto così ed è stato un gran sollievo. lo so, è brutto che la burocrazia sia tale da indurti e quasi obbligarti a rivolgerti a un servizio a pagamento, ma che ci vuoi fare? purtroppo è così).

 

 

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
in effetti il CDPD ha solo il fronte (i vecchi Cdi cartacei avevano anche il retro, invece): devi utilizzare il modulo NP3C che trovi qui.
 
consiglio spassionato: se il compratore non vuole pagare le spese di agenzia proponigli di "smezzare" la spesa (che sarebbe in teoria a suo carico) e fate fare comunque la pratica in agenzia. prendete appuntamento e con 60/70 euro a testa in 10 minuti fate tutto, senza stare a perder tempo tra autentiche di firma, moduli da compilare e file allo sportello ACI, col rischio poi che se metti una crocetta sbagliata sul modulo devi rifare tutto daccapo
anche perché se fate privatamente a risparmiare soldi è lui, ma a perder tempo sei soprattutto tu.
 
(io ho fatto così ed è stato un gran sollievo. lo so, è brutto che la burocrazia sia tale da indurti e quasi obbligarti a rivolgerti a un servizio a pagamento, ma che ci vuoi fare? purtroppo è così).
 
 

Ma in teoria una volta compilato il modulo per l’atto di vendita, andando all’ACI non fanno subito il rimanente?
Cioè firma autenticata e registrazione al pra?
Invece in agenzia cosa devi portare solo i documenti, cdp e fanno tutto loro?


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Mirk055 scrive:


Ma in teoria una volta compilato il modulo per l’atto di vendita, andando all’ACI non fanno subito il rimanente?
Cioè firma autenticata e registrazione al pra?
Invece in agenzia cosa devi portare solo i documenti, cdp e fanno tutto loro?


☏ iPhone ☏

 

l'ultima volta che ho venduto un'auto è stato qualche anno fa, e potrebbero essere un po' cambiate le cose da allora.

 

posso dirti che mi ero informato ed è (era) necessario andare presso la Motorizzazione o lo sportello PRA (ACI) che però non ricevono su appuntamento, ergo prendi il biglietto e fai la fila (in due). preventivamente si deve avere scaricato, stampato e compilato l'atto di vendita (modulo NP3C) in duplice copia autentica e la richiesta di aggiornamento della carta di corcolazione (modulo TT2119). quest'ultimo ti fa venire il ma di mare solo a vederlo ?

in più devi avere carta di circolazione + copia, documento di identità + copia (se non hai le fotocopie ti mandano a casa, perché loro non te le fanno!).

se vai in Motorizzazione devi pure pagare anticipatamente i bollettini postali (compilare a mano e far la fila in posta) e comprare una marca d bollo. se invece vai all'ACI puoi pagare direttamente allo sportello, "persino" con le carte (bontà loro).

e devi ovviamente pregare di aver fatto tutto giusto perché basta una crocetta o un dato errato su un documento e ti respingono.

 

in agenzia prendi appuntamento, porti i documenti tuoi e dell'auto e fai tutto lì in 10-15 minuti. fine.

 

poi come dicevo non so se in questi ultimi anni hanno snellito o semplificata la procedura: la cosa migliore che puoi fare è chiedere info direttamente all'ACI.

 

(soprattutto ricorda come ho già scritto che lo sbattimento per fare da sé va sostanzialmente a vantaggio del compratore, dato che a risparmiare sul costo è lui, mentre a te non ne viene niente).

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.