Vai al contenuto
  • 0

Indeciso se tenere la mia Xara Picasso alimentata a GPL o acqustarne una nuova


Erik71

Domanda

Buongiorno e grazie  per avermi accolto nel forum. Io ho una  xara  Picasso del 2004  alimentata a benzina in cui dopo l'acquisto ci ho fatto fare l'impianto GPL. Anche se ha 240000 Km funziona ancora bene. Il problema e che gli devo cambiare la cingia di distribuzione  e fare qualche piccola manutenzione dovuta all'usura più che hai problemi meccanici.  Io  ho dato un occhiata a vari modelli, se devo acquistare un auto nuova  mi piacerebbe  che fosse a Gpl oppure predisposta per fare un impianto e con il bagagliaio simile alla picasso, oppure con i sedili posteriori regolabili o smontabili.  Voi cosa mi consigliate ?  Le auto a km 0 hanno gli incentivi ?  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, ormai in categoria non esistono più monovolume a gpl o predisposte. Puoi trovare proposte del concessionario, ma a tuo rischio e pericolo. 

Io valuterei il costo della manutenzione / ripristino della Picasso, considerando che per in nuovo km0 di quella categoria non si spende meno di 25k euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti a parte 500l non credo ci sia molto altro. E comunque, sebbene con una buona abitabilità e con la flessibilità data dalla panca posteriore regolabile, dovresti accettare un bagagliaio ad occhio più piccolo dell'attuale. Eventualmente ci sarebbe anche la 500l wagon che ha un bagagliaio più capiente ma dovresti verificare con un impiantista che si possa trasformare (questa versione non ha il vano della ruota di scorta in bagagliaio, la ruota è esterna sotto la scocca. Ho già visto trasformazioni con la bombola sotto su altri veicoli ma non so che vincoli ci siano).

Purtroppo ormai la maggioranza dei motori a benzina sono ad iniezione diretta e, quindi, sconsigliati per la trasformazione a gas.

P.s. ho dato per scontato che fossi interessato ad auto alte, forse guardando tra se sw si trova altro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Percorri 17000km annui.. Io sinceramente penserei ad avere un'auto più moderna, comfortevole, affidabile e sicura.

Piuttosto, prenderei una monovolume diesel euro 6 come la Renault scenic, anche andando su esemplari usati del 2016. Rappresenta comunque un ottimo passo avanti rispetto alla picasso del 2004

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, LiF scrive:

In effetti a parte 500l non credo ci sia molto altro. E comunque, sebbene con una buona abitabilità e con la flessibilità data dalla panca posteriore regolabile, dovresti accettare un bagagliaio ad occhio più piccolo dell'attuale. Eventualmente ci sarebbe anche la 500l wagon che ha un bagagliaio più capiente ma dovresti verificare con un impiantista che si possa trasformare (questa versione non ha il vano della ruota di scorta in bagagliaio, la ruota è esterna sotto la scocca. Ho già visto trasformazioni con la bombola sotto su altri veicoli ma non so che vincoli ci siano).

Purtroppo ormai la maggioranza dei motori a benzina sono ad iniezione diretta e, quindi, sconsigliati per la trasformazione a gas.

P.s. ho dato per scontato che fossi interessato ad auto alte, forse guardando tra se sw si trova altro

La Picasso era comoda,, perché possiamo cacaricare bici, oppure oggetti da portare in discarica, io ultimamente ho caricato dei rottami di cemento, perché ho rifatto la pavimentazione del  garage.  Se in giro non c'è nulla nemmeno con incentivi, a questo punto sono indeciso sulla Dacia Duster o simili alimentata a gpl, oppure se tenere la Picasso. Una terza opzione sarebbe acquistare un auto gpl come la Renalut Captur , mettere il gancio traino  e attaccarci il portabici. 

12 ore fa, stev66 scrive:

Ciao, ormai in categoria non esistono più monovolume a gpl o predisposte. Puoi trovare proposte del concessionario, ma a tuo rischio e pericolo. 

Io valuterei il costo della manutenzione / ripristino della Picasso, considerando che per in nuovo km0 di quella categoria non si spende meno di 25k euro.

Perché a rischio e pericolo, non sono affidabili se escono dal concessionario già a Gpl ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Erik71 scrive:

 

Perché a rischio e pericolo, non sono affidabili se escono dal concessionario già a Gpl ? 

 

Spesso non lo sono.

 

La concessionaria ti fa un'offerta su un impianto montato da un'officina terza a prezzo stracciato (che devono marginarci in due)

E magari in caso di guasti in garanzia si rimpallerebbero la responsabilità l'un l'altra facendoti perdere tempo e pazienza.

 

Ma il problema è che un impianto fatto male o in economia, vuoi o non vuoi, rovina il motore e spesso i danni non sono riparabili, o non lo sono facilmente.

 

Per cui, se vuoi una monovolume a GPL forse è meglio scandagliare il mercato degli usati a benzina, trovare l'esemplare adatto e poi fare una ricerca sui migliori impiantisti della tua zona, al fine di avere un lavoro certosino e a regola d'arte.

 

Io, così facendo, sono alla 3° auto a GPL comprata usata, due a benzina (Mazda 3 e l'attuale Mito in firma) e una con impianto direttamente omologato dalla fabbrica (Focus 2.0 145 cv) e mai un guasto dovuto all'alimentazione in 240mila km complessivamente percorsi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.