Vai al contenuto
  • 0

Compatta a GPL


toniz

Domanda

Ciao ragazzi, consigli in merito.

Una parente di 40 anni, mi ha chiesto info per comprare un’auto.

Budget max 10000 euro, auto da tenere fino allo sfinimento (8-10 anni come ha fatto con l’attuale C4 1.6 td che ha 280.000 km e ha qualche problemino).

Richieste:

  • non deve essere particolarmente grande, non ne ha bisogno, vive da sola
  • benzina-GPL (poi spiego perche’)
  • non fiat (per esperienze passate)
  • non un osso nel muoversi

ha bisogno di un’auto a GPL per evitare i blocchi del traffico, lavora in zona ma si deve spostare spesso in città (e fino all’anno scorso lavorava in città, quindi non e’ escluso che prima o poi ci ritorni)

Tra le possibili alternative avrei visto:

  • Alfa Romeo Mito 1.4 turbo gpl 120 cv (che le piacerebbe)
  • Oper Meriva 1.4 turbo gpl 120 cv (secondo me molto pratica)
  • Renault Clio 90 cv turbo gpl (non ho idea di come vada)
  • Opel Corsa 1.4 90 cv gpl
  • Ford Fiesta 1.4 gpl (95 cv mi pare)

che si trovano in budget (quindi niente Punto o Panda, almeno per ora).

Cosa sarebbe preferibile e cosa da scartare per possibili rogne?

Altri modelli da guardare? Non ha bisogno di particolari accessori, ma la vorrebbe affidabile, manuale, e almeno con il minimo indispensabile come allestimento (non barbon). Se proprio non deve essere gpl, deve essere benzina, consumare molto poco ma fare da 0-100 in meno di una settimana... 😅 (diciamo in almeno 12-13 secondi???)

L’auto non deve essere per forza turbo, ma non vorrebbe auto asfittiche. La conosco, non ha il piede particolarmente leggero e poi a sorpassi smadonnerebbe dal giorno 1.

Grazie per l'aiuto.

 

edit: fate conto che come niente potrebbe fare dai 10k ai 20k km all'anno... dipende da come gli gira.

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se la trovi: Suzuki Swift Hybrid Benzina/GPL

Magari sei sopra i 10mila Euro, ma la possiede la mia ragazza da 10 mila km ed alla pompa fa i 17 al litro.

Si muove bene, silenziosa e ben fatta.

 

La Meriva Turbo GPL l'ha un mio amico e con il piede di velluto non è mai andato oltre gli 11 km/litro.

La Fiesta 1.4 da 95 CV aspirato è un mulo da soma, ma consuma quanto le turbo.

Tra quelle da valutare resta la Clio Turbo-GPL con lo 0.9

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intanto grazie delle risposte...

ho visto delle i20 1.2 a gpl da 82/85 cv ... sapete mica come va sto motore?? e' tanto diverso dalle versioni 73 cv? (stasera con calma cerco)...

temo che le i10 da 69 possano essere troppo piccoline...

 

quindi opel corsa scartata?

 

Se non erro c'e' anche la clio non turbo a gpl, sapete come va???

 

E nel caso si trovasse... la C3 1.2 da 82 cv??

 

Grazie.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere la C3 GPL e la Clio aspirata.  
La clio gpl è turbo.
Certo non ha ste grandi prestazioni, così come non hanno grandi prestazioni le altre gpl di pari livello.

Io mi orienterei sulla fiesta gpl 1.4 oppure sulla nuova fiesta gpl, seppur sia una 1.1

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Fabione90 scrive:

La clio gpl è turbo.
Certo non ha ste grandi prestazioni, così come non hanno grandi prestazioni le altre gpl di pari livello.

Io mi orienterei sulla fiesta gpl 1.4 oppure sulla nuova fiesta gpl, seppur sia una 1.1

☏ SM-G985F ☏
 

Prima della GPL Turbo se non erro stata l'aspirata (1.2 o 1.4) almeno come trasformata non da Renault.

Comunque sull'aspirato GPL andrei di i20/Rio e Ypsilon.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Fabione90 scrive:

La clio gpl è turbo.
Certo non ha ste grandi prestazioni, così come non hanno grandi prestazioni le altre gpl di pari livello.

Io mi orienterei sulla fiesta gpl 1.4 oppure sulla nuova fiesta gpl, seppur sia una 1.1

☏ SM-G985F ☏
 

si si... la 90 cv e' turbo, ma avevo visto anche delle 73 cv sicuramente aspirate, che non mi ispiravano molta "fiducia".. della serie quello che non c'e' non si rompe, e' vero... ma se poi la signora viaggia sempre tirandogli il collo (ricordate che viene da una decina d'anni di turbodiesel) bene anche all'aspirato non gli fa...

 

guardero' la fiesta... che non conosco bene... 👍 sempre che la trovi in budget...

 

ma la Mito?... come scritto in un altro post poco sotto, se non erro non aveva particolari problemi.. a parte qualche scricchiolio.. ho visto che si troverebbero modelli 2015-2016 su cifre vicine al limite... ma carine...

 

so gia' di evitare i multiair, in quanto non gasabili.. giusto?

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La clio aspirata 73cv gpl non ha le valvole autoregistranti, quindi avresti la registrazione delle valvole durante i tagliandi. Che non so quanto costi.
Inoltre il 1.2 73cv è un motore di vecchia concezione rispetto al 0.9 turbo.

La Fiesta 1.1 non sarà un fulmine, ma è l'auto più recente del lotto.
Che poi se non fate almeno 15000km l'anno, andrei sul benzina liscio

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, toniz scrive:

Ciao ragazzi, consigli in merito.

Una parente di 40 anni, mi ha chiesto info per comprare un’auto.

Budget max 10000 euro, auto da tenere fino allo sfinimento (8-10 anni come ha fatto con l’attuale C4 1.6 td che ha 280.000 km e ha qualche problemino).

Richieste:

  • non deve essere particolarmente grande, non ne ha bisogno, vive da sola
  • benzina-GPL (poi spiego perche’)
  • non fiat (per esperienze passate)
  • non un osso nel muoversi

ha bisogno di un’auto a GPL per evitare i blocchi del traffico, lavora in zona ma si deve spostare spesso in città (e fino all’anno scorso lavorava in città, quindi non e’ escluso che prima o poi ci ritorni)

Tra le possibili alternative avrei visto:

  • Alfa Romeo Mito 1.4 turbo gpl 120 cv (che le piacerebbe)
  • Oper Meriva 1.4 turbo gpl 120 cv (secondo me molto pratica)
  • Renault Clio 90 cv turbo gpl (non ho idea di come vada)
  • Opel Corsa 1.4 90 cv gpl
  • Ford Fiesta 1.4 gpl (95 cv mi pare)

che si trovano in budget (quindi niente Punto o Panda, almeno per ora).

Cosa sarebbe preferibile e cosa da scartare per possibili rogne?

Altri modelli da guardare? Non ha bisogno di particolari accessori, ma la vorrebbe affidabile, manuale, e almeno con il minimo indispensabile come allestimento (non barbon). Se proprio non deve essere gpl, deve essere benzina, consumare molto poco ma fare da 0-100 in meno di una settimana... 😅 (diciamo in almeno 12-13 secondi???)

L’auto non deve essere per forza turbo, ma non vorrebbe auto asfittiche. La conosco, non ha il piede particolarmente leggero e poi a sorpassi smadonnerebbe dal giorno 1.

Grazie per l'aiuto.

 

edit: fate conto che come niente potrebbe fare dai 10k ai 20k km all'anno... dipende da come gli gira.

 

La macchina più prestazionale tra queste  è la mito, tra l'altro il motore è molto affidabile anche a gpl e in generale lo è tutta l'auto, l'unico problema è che gira un po' alta in autostrada avendo solo 5 marce, ma anche le altre considerate ne hanno 5 quindi non è un problema. Anche Fiesta è molto affidabile anche se meno veloce di mito, va presa post restyling 2013 perché furono fatte delle modifiche all'impianto. Anche Hyundai i20 e Kia Rio sono ottime a gas ma leggermente meno prestanti della fiesta. Eviterei corsa e Meriva e con lo stesso motore di Clio valuterei anche la Micra che è meglio rifinita della Renault 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.