Vai al contenuto

IVECO: Prodotto il motore n° 4.000.000


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

FOGGIA: 4MILIONESIMO MOTORE

Foggia, 28 maggio 2004 - La fabbrica di Foggia, che fa parte della Business Unit Powertrain Iveco, per essere sempre all’avanguardia implementa un processo costante di miglioramento delle tecniche produttive.

Quest'anno ha raggiunto l'importante traguardo della produzione record del 4milionesimo motore diesel per veicoli commerciali.

emotional-4mil.JPG

http://www.iveco.com/cgi-bin/iveco.dll/iveco/home.js

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

FOGGIA: 4MILIONESIMO MOTORE

Foggia, 28 Maggio 2004 - Iveco, ha una forte vocazione di motorista diesel, ed è anche per questa ragione che nel 2004 ha creato un nuovo brand: Iveco Motors. Quando i nuovi scenari hanno richiesto degli adeguamenti importanti, l’Iveco ha progettato tutti i suoi motori ex-novo. La ricerca di semplicità progettuale e costruttiva si basa sui nuovi concetti: basso peso, bassi consumi, ridotte emissioni, quindi alta tecnologia e alte prestazioni. Grazie a questo, rispetto al 1975, i camion Iveco forniscono quasi il doppio di potenza per litro, ma sono 25 volte più silenziosi e, rispetto al 1990, hanno abbassato le emissioni di 20 volte.

Le sei famiglie di motori Iveco vanno dalle versioni da 3, 4, e 6 cilindri in linea, a quelle da 6, 8, 12 e 16 a “V”, con potenze da 40 a 1600 KW.

La produzione annua è di circa 400 mila pezzi.

Motori pensati soprattutto come generatori di potenza multiuso, quindi adattabili a varie applicazioni: dall’agricoltura, all’industria, dalla nautica, alla generazione di energia.

I diversi motori oggi si realizzano in Europa negli stabilimenti di: Bourbon-Lancy, in Francia, a Torino, nello stabilimento Nef e a Foggia, in Puglia.

È proprio qui, nella regione Puglia, che, affacciata sul Mar Adriatico e circondata da splendide ricchezze artistiche, esiste, da oltre venticinque anni, la Sofim di Foggia.

rett1.JPG

LO STABILIMENTO DEL DIESEL LEGGERO

Dal polo di Foggia partono i motori diesel per veicoli commerciali, veicoli industriali leggeri e applicazioni varie, della famiglia 8140 da 2,8 litri di cilindrata e Sofim HPI da 2,3 litri, tutti ad iniezione diretta common rail. La Sofim ha sostenuto, negli ultimi anni, una crescita produttiva esponenziale, fino a giungere alla cifra di oltre quattro milioni di motori costruiti dal 1977 al 2004 con livelli produttivi di tipo automobilistico.

Lo stabilimento Sofim è stato progettato per garantire la massima qualità dei processi di produzione, mantenendo sempre un’attenzione costante all’ambiente di lavoro e al coinvolgimento di ogni singolo addetto.

Flessibilità, entusiasmo e valorizzazione degli uomini sono le carte vincenti, che hanno consentito allo stabilimento di giungere alla cifra record, nel 2000 di circa 300 mila motori prodotti.

La fabbrica di Foggia, che fa parte della Business Unit Powertrain Iveco, per essere sempre all’avanguardia implementa un processo costante di miglioramento delle tecniche produttive.

Quest'anno è stato segnato dal raggiungimento dell'importante traguardo della produzione record del 4milionesimo motore diesel per veicoli commerciali, prodotto nella fabbrica di Foggia.

La fabbrica di Foggia è divisa in unità operative: lavorazione, componenti e montaggio.

rett2.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.