Vai al contenuto

CONSIGLIO FOTOCAMERE DIGITALI


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Vare ha detto giusto, Mystic non è colpa tua ma c'è troppa gente che ignora cosa sia la risoluzione e ciò è molto, molto male.

Gente che fa le foto a 640x480 perchè così in una scheda di memoria ce ne stanno 500... ma stiamo scherzando?

Le foto vanno fatte SEMPRE E COMUNQUE ALLA MASSIMA RISOLUZIONE (e alla compressione più bassa). Si fa sempre in tempo a rimpicciolire, mentre un dettaglio che non esiste è irrecuperabile per sempre!

Oltretutto le schede di memoria costano veramente poco, le CF da 256 Mb si trovano a 80 euro e ci stanno più di 100 foto alla max qualità. Non ci sono più alibi!

Fra l'altro la tua scelta è un ottimo acquisto, se hai letto il topic con la mia IXUS 400 vengono fuori delle gran belle foto, con 5MP tanto meglio....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a me le Fuji non piacciono perchè dicono di avere più risoluzione di quel che ne ha effettivamente il sensore.

La fotocamera di MacGeek è spacciata per una 6MP invece di fatto è una 3MP con una più ampia gamma dinamica. E poi è poco trasportabile, accetterei quelle dimensioni se fosse una reflex vera. Mi risulta inoltre che devi usare per forza le proprietarie e costose memorie Fuji XD, oppure i Microdrive IBM che sono CF Type II.

Io avrei presi la Canon EOS 300D....

eos%20300d%20+%20flash%20angle.jpg

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione del SuperCCD è complicata. E' vero che c'è un'interpolazione, ma essendoci un reticolo ottagonale l'interpolazione c'è anche quando la usi a 3 megapixel, visto che deve produrre pixel quadrati. Una volta coscienti di questo si può decidere serenamente se la qualità del SuperCCD soddisfa o meno... è vero che lascia una grana stile pellicola >400 ASA, ma personalmente non mi disturba più di tanto... nelle foto che ho stampato finora (in laboratorio fotografico) non si nota, e per l'utilizzo a video 9 volte su 10 si ridimensiona, annullando totalmente l'effetto grana.

Per quanto riguarda le dimensioni l'ho voluta appositamente così, non sopporto gli aggeggi leggeri e piccoli, mi sanno di fragilità e avendo le manone non riuscirei ad usarli :) la signorina del negozio mi ha guardato malissimo quando ho detto che la volevo grossa e pesante :D

Si possono usare tranquillamente anche le CF normali, io uso una CD Lexar Type 1 da 256 mega e la macchina non fa una piega.

Non ho voluto prendere una reflex perché non mi sembrava il caso di spendere molto di più (la Canon 300D Digital Rebel dovrebbe stare sui 1200 euro con la lente "base", con cui fai ben poco) per un prodotto che, giocoforza, nel giro di un paio d'anni sarà totalmente obsoleto. Quindi ho preferito spendere 700 euro per una buona prosumer compatta...

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero che lascia una grana stile pellicola >400 ASA, ma personalmente non mi disturba più di tanto... nelle foto che ho stampato finora (in laboratorio fotografico) non si nota

Mi spieghi meglio la questione "dell'effetto grana"? Io sono abituato alle diapo, con grana molto fine e contrasto molto elevato (Velvia, Provia), anche con la Astia mi sono trovato bene. Pensare a tutte le foto con una grana >400 ASA mi mette un po' di sana inquietudine! A che dimensioni dell'immagine stampata il fenomeno non si nota?

La 300D se dotata di un obiettivo decente comincia costare almeno il doppio di 699 euro... non mi sembra un paragone molto logico.

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo indirizzo ci sono alcune foto dimostrative, in cui potrai vedere a cosa mi riferisco :)

Ho visto; ad essere sincero la cosa non mi ispira molto. Al momento continuo a preferire le diapo, il giorno che avrò un po' di soldi ci scappa un bello scanner per negativi e diapo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

mah... ancora con le diapositive... sei proprio nostalgico Vare!

guarda MacGeek senz'altro il tuo è un bell'apparecchio, e senz'altro l'avrai scelto secondo le tue esigenze. Anche a me avevano proposto delle Fujifilm (di tipo compatto), secondo me quella del super CCD è un'innovazione pubblicizzata male, preferirei sentirmi dire che ha la risoluzione X con una marcia in più anzichè sentire da un sensore X ho una risoluzione Y..... questo è un vecchio trucco simile alle prime fotocamere digitali di diversi anni fa, quando 1 megapixel pareva un'enormità ma spesso i produttori segnavano i fotodiodi e non i pixel effettivi, che sono composti da tre fotodiodi.

Se avrai letto i miei post precedenti io ho acquistato un apparecchio radicalmente diverso dal tuo, che ha i suoi pregi e difetti. Ad esempio l'obbiettivo della tua senz'altro avrà uno zoom maggiore e farà passare una maggior quantità di luce di quello minuscolo della IXUS.

Io ho acquistato la IXUS perchè credo che sia uno dei modelli più riusciti sul mercato, che coniuga qualità, facilità d'uso, maneggevolezza e funzionalità. Ti assicuro che il suo corpo in magnesio non dà assolutamente impressione di fragilità, però in effetti se uno ha le mani grosse rischia di fare foto mosse.

Infine, per quanto riguarda la Digital Rebel (che costa attualmente meno di 1000 euro), il mio non era un confronto ma una considerazione. Se devo comperare un apparecchio di quelle qualità e dimensioni allora spendo di più e compro una vera reflex. Penso poi che un appassionato di fotografie abbia un'ottica di una EOS a pellicola o comunque che si trovi sull'usato a buon prezzo.

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ho certo presa come un affronto la tua critica, non ci vado mica a letto con la mia fotocamera :lol:

So benissimo che c'è di meglio e la Digital Rebel è una di queste...

Sulla storia del marketing del SuperCCD sono pienamente d'accordo, la denominazione è fuorviante. Almeno con questa hanno avuto la decenza di specificare 3 milioni di S-Pixel e 3 milioni di R-Pixel, peccato che il consumatore medio non ha idea di cosa siano e continua a pensare che sia 6MP e basta.

Quella della fragilità so che è una mia idea spesso sbagliata, ma proprio non mi trovo con le cose troppo piccole e troppo leggere... la stessa cosa vale con i cellulari, non comprerei mai quelli nuovi minuscoli :)

Per quanto riguarda la Digital Rebel, il fatto è proprio che non ho nessun'ottica reflex in casa. Di macchine a pellicola, escludendo le compatte "da due lire" che girano in casa, ho solo una Minox 8x11 (quelle tipo "spia"), una Minox 35mm compatta, e una Minolta reflex APS. In più non sono certo un bravo fotografo, anzi ho scelto la S20 Pro che ha la possibilità di usarla in maniera totalmente manuale proprio per imparare e migliorare. Quindi ho preferito non buttarmi subito su un prodotto "professionale"... senza contare che sono molto curioso delle future evoluzioni del Foveon X3, quindi tendenzialmente prima di spendere tanti soldi per una macchina come si deve preferirei stare un po' alla finestra e vedere che succede. :wink:

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.