Vai al contenuto

Una settimana con Compass 4XE


gpat

Messaggi Raccomandati:

42 minuti fa, Gengis26 scrive:

Mmmm non so se l'hard reset può risolvere. Sicuramente non è uno smartphone di fascia bassa. Io ho notato una certa variabilità di "rendimento" di AA al variare dello smartphone e dei cavi di collegamento (io ho avuto 2 Xiaomi ed ora OnePlus)

 

Poi vai a capire se la colpa è dell'app, del collegamento, dello smartphone 

 

Comunque mi sembra strano che un software possa avere più o meno funzionalità rispetto a variabili come il cavo o il firmware.

 

Se c'è un problema di compatibilità, non dovrebbe partire per niente, ma non mi aspetterei mai cambiamenti su particolari come ZTL e tutor.

 

Conoscevo le problematiche con Android Auto di Xiaomi e di Huawei, ma Samsung di solito è una garanzia per questi aspetti.

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/12/2022 at 09:54, gpat scrive:

 

Gli unici PHEV sensati sono quelli a base full hybrid, quindi perlopiù asiatici, e pure su quelli avrei qualche dubbio prima di sbilanciarmi.

Per il resto esistono solo per ragioni burocratiche o di marketing.

Non riesco a pensare al tipo di persona potrebbe provare un PHEV di Stellantis o VAG, valutarlo per qualche giorno, e poi decidere che quella è la soluzione ideale per lui.

Arrivano anche le prime rece di Tonale PHEV, per me si conferma che questa tipologia di auto è da prendere mild hybrid.

 

https://www.autocar.co.uk/car-review/alfa-romeo/tonale/first-drives/alfa-romeo-tonale-plug-hybrid-first-drive

 

 

Ti rispondo io, per me sarebbe ideale: faccio 44 km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, con un phev le farei solo in elettrico e nel week end dovessi fare più strada vado a benzina 😄. E potrei ricaricare sia al lavoro che a casa. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/12/2022 at 09:54, gpat scrive:

 

Gli unici PHEV sensati sono quelli a base full hybrid, quindi perlopiù asiatici, e pure su quelli avrei qualche dubbio prima di sbilanciarmi.

Per il resto esistono solo per ragioni burocratiche o di marketing.

Non riesco a pensare al tipo di persona potrebbe provare un PHEV di Stellantis o VAG, valutarlo per qualche giorno, e poi decidere che quella è la soluzione ideale per lui.

Arrivano anche le prime rece di Tonale PHEV, per me si conferma che questa tipologia di auto è da prendere mild hybrid.

 

https://www.autocar.co.uk/car-review/alfa-romeo/tonale/first-drives/alfa-romeo-tonale-plug-hybrid-first-drive

 

 

 

Mi senti di dissentire, ho da poco una Lexus nx 450h+; da quando la ho i miei spostamenti sono solo in elettrico salvo che per i lunghi viaggi (es in montagna a sciare), caricandola a casa dopo ogni utilizzo (con il fotovoltaico nei mesi di maggior produzione). Per i lunghi viaggi c'è il termico che, considerati gli oltre 300cv, ha consumi abbastanza contenuti. Girare nel traffico quotidiano in solo elettrico nei dintorni di Milano (no vibrazioni, no rumori, fluidità assoluta eccc...) è un qualcosa su cui non tornerei più indietro.  Per me oggi è la soluzione perfetta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, dunnet scrive:

 

Mi senti di dissentire, ho da poco una Lexus nx 450h+; da quando la ho i miei spostamenti sono solo in elettrico salvo che per i lunghi viaggi (es in montagna a sciare), caricandola a casa dopo ogni utilizzo (con il fotovoltaico nei mesi di maggior produzione). Per i lunghi viaggi c'è il termico che, considerati gli oltre 300cv, ha consumi abbastanza contenuti. Girare nel traffico quotidiano in solo elettrico nei dintorni di Milano (no vibrazioni, no rumori, fluidità assoluta eccc...) è un qualcosa su cui non tornerei più indietro.  Per me oggi è la soluzione perfetta.

 

Se leggi bene ho considerato meritevoli i PHEV asiatici come il tuo Lexus.

Il fatto di essere basati su un full hybrid migliora notevolmente l'efficienza, e il comfort è la ciliegina sulla torta.

Anche auto più popolari come RAV4 e Ford Kuga (basata su powertrain Toyota) restituiscono valori tutto sommato interessanti.

Sul 1.3 PHEV Stellantis non credo che potrei dire la stessa cosa. L'efficienza è molto lontana e a dire il vero anche la fluidità non è agli stessi livelli, si sconta la concezione diversa del progetto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/12/2022 at 11:30, gpat scrive:

 

Comunque mi sembra strano che un software possa avere più o meno funzionalità rispetto a variabili come il cavo o il firmware.

 

Se c'è un problema di compatibilità, non dovrebbe partire per niente, ma non mi aspetterei mai cambiamenti su particolari come ZTL e tutor.

 

Conoscevo le problematiche con Android Auto di Xiaomi e di Huawei, ma Samsung di solito è una garanzia per questi aspetti.

 

Ame è capitato che con xiaomi  prima dovessi attaccare e staccare il cavo originale 2 volte per farlo funzionare.

Poi hanno patchato iltelefono e va da dio (cinafonino da 170€ )

Però ho notato che con altro cavo non va android auto ma tutto il resto si

 

che però android auto abbia alcune funzioni in più a seconda del cavo mi sento di escluderlo

 

23 ore fa, hot500abarth scrive:

Ti rispondo io, per me sarebbe ideale: faccio 44 km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, con un phev le farei solo in elettrico e nel week end dovessi fare più strada vado a benzina 😄. E potrei ricaricare sia al lavoro che a casa. 

pe ril tuo utilizzo è perfetta direi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Domanda: con il virtual cockpit come si fa a vedere la carica della batteria? 

Con la vecchia versione pre-restyling era facilmente visibile, con il virtual cockpit invece ho provato a cercare fra le 213 schermate ma non ho trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri Social

La % di carica della batteria plug in e’ visibile in permanenza in alto a destra con km di autonomia rimasta 

Ma se la domanda è la buona vecchia batteria 12v in effetti non ci avevo fatto caso ma non l’ho vista

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Marco1975 scrive:

La % di carica della batteria plug in e’ visibile in permanenza in alto a destra con km di autonomia rimasta 

Ma se la domanda è la buona vecchia batteria 12v in effetti non ci avevo fatto caso ma non l’ho vista

No la batteria da 12v. l'ho trovata, mi riferivo proprio alla batteria dell'ibrido:.quindi la carica va desunta dell'autonomia elettrica residua?

Non c'è una indicazione più puntuale come su Renegade?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.