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Una settimana con Compass 4XE


gpat
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25 minuti fa, LucioFire scrive:

Ma è possibile ricaricarla completamente con l'utilizzo in qualche modo o non è proprio possibile? 

 

Di solito, usandola su strade extraurbane, si ferma all'80/85%. Una volta raggiunta questa percentuale di carica, anche in modalità E-Save si comporta come se fosse in Hybrid, alternando motore termico ed elettrico (io l'ho inteso come un modo per preservare la salute della batteria). Per ovviare al "problema" basta mettere il cambio in manuale e tiene il motore termico sempre acceso. 

E' possibile ricaricarla tutta solo quelle volte dove l'intervento del motore termico è più prolungato (in autostrada per molti km).

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35 minuti fa, MikeMito scrive:

 

Di solito, usandola su strade extraurbane, si ferma all'80/85%. Una volta raggiunta questa percentuale di carica, anche in modalità E-Save si comporta come se fosse in Hybrid, alternando motore termico ed elettrico (io l'ho inteso come un modo per preservare la salute della batteria). Per ovviare al "problema" basta mettere il cambio in manuale e tiene il motore termico sempre acceso. 

E' possibile ricaricarla tutta solo quelle volte dove l'intervento del motore termico è più prolungato (in autostrada per molti km).

Quindi c'è la possibilità di viaggiare praticamente sempre con un po di carica no? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, LucioFire scrive:

Ma è possibile ricaricarla completamente con l'utilizzo in qualche modo o non è proprio possibile? 

 

Beh, questa è fatta per essere caricata con la spina, con una batteria così grande non arriverai mai da 0 a 100% solo con la frenata rigenerativa.

 

Da una parte colpa mia che essendo in vacanza non mi sono sbattuto a cercare colonnine, dall'altra parte colpa di Leasys che me l'ha data completamente scarica, segno che a loro importava ancora meno che a me.

 

Un altro particolare per così dire "singolare", è che la macchina, oltre ad avere un serbatoio per la benzina piccolissimo (30 litri e spicci, circa 360 km di autonomia solo a benzina), al di sotto di una soglia abbastanza ampia (potrebbe essere il 20-25%) dice solo "rifornire benzina" e da CdB non visualizza più quanti km si hanno di autonomia a benzina.

Insomma sembra fatta apposta per mettere l'ansia da rabbocco tipica delle elettriche. Abbastanza assurdo visto che ipoteticamente una PHEV si dovrebbe acquistare per la versatilità.

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In my courtyard: 2018 Maserati Ghibli 250cv, 2017 Alfa Giulia 150cv

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11 ore fa, MikeMito scrive:

Di solito, usandola su strade extraurbane, si ferma all'80/85%. Una volta raggiunta questa percentuale di carica, anche in modalità E-Save si comporta come se fosse in Hybrid, alternando motore termico ed elettrico (io l'ho inteso come un modo per preservare la salute della batteria).

serve anche per mantenere la possibilità di recupero energia: in un'ottica di ottimizzazione non avrebbe senso bruciare carburante per riempire la batteria e trovarsi poi a buttar via energia perché si è esaurita la capacità di accumulo.

 

11 ore fa, LucioFire scrive:

Quindi c'è la possibilità di viaggiare praticamente sempre con un po di carica no? 

avendo l'asse posteriore collegato al solo elettrico una riserva minima deve esserci sempre, per garantire la disponibilità immediata della TI.

 

10 ore fa, gpat scrive:

Beh, questa è fatta per essere caricata con la spina, con una batteria così grande non arriverai mai da 0 a 100% solo con la frenata rigenerativa.

sì ma la ricarica in movimento non la fa solo con la frenata, sfrutta anche il termico (sempre per via di poter garantire la trazione al posteriore). diversamente ti troveresti con una 4x4 che dopo pochi km diventa una 2WD.

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Ottime considerazioni,questa storia degli infotainment e comandi per ogni cosa sta sfuggendo di mano,e Pensa chi nelle Peugeot per regolare la climatizzazione deve entrare in un menu' apposito distraendosi,o nelle Golf a tentoni al buio con i tasti a sfioramento non illuminati...roba da matti.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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On 8/18/2022 at 2:17 PM, gpat said:

 

Il mio disappunto più grande va a un aspetto che non c'entra nulla con la Compass, cioè il sistema Android Auto (sia con il filo che wireless).

Una volta collegato il cellulare Android, si accoppia con l'infotainment in automatico, sia con il filo che senza.

 

Fantastico, vero? E invece no. Molte app, come Google Maps, sono molto più limitate sull'infotainment dell'auto rispetto alla versione "tradizionale", e se il cellulare è accoppiato, non possono essere usate fino a quando l'auto non si spegne.

 

Assurdo. E come se non bastasse, è impossibile usare la tastiera QWERTY sullo schermo dell'auto, se il freno a mano non è inserito, si è costretti ad inserire a voce tutte le destinazioni.

 

Per la mia sicurezza, giusto? Forse voglio farlo scrivere al passeggero? No, non si può fare, freno a mano oppure non si può fare niente. Altro punto di possibile distrazione prolungata.

 

Ma il peggio è un altro. Una volta accoppiato il cellulare, Android Auto si attiva in automatico ogni singola volta, non c'è modo di disattivarlo temporaneamente per poi riattivarlo al bisogno.

 

Se il cellulare è attaccato via USB, si attiva Android Auto.

Se stacco la USB, Android auto continua in maniera wireless.

Se disattivo le connessioni Wifi e Bluetooth sul cellulare.... si riattivano da sole fino a quando non spengo la macchina.

Io le spengo... e si reinseriscono da sole. Non volevo crederci.

 

Ma siamo pazzi? Voto zero spaccato per Google.

 

L'unico modo è quello di disaccoppiare completamente il cellulare, e riaccoppiarlo escludendo Android Auto, operazione che prende sempre 5 minuti e quindi non si può eseguire in maniera trasparente.

 

Questa però é una limitazione dell'implementazione fatta da Jeep. Provato su altre macchine, Android Auto é imperfetto, ma completamente escludibile. Negli altri casi in cui l'ho provato la tastiera era accessibile anche in movimento quando si trattava di fissare una nuova destinazione (non per aggiungere delle tappe a navigatore già attivo però) e bastava premere il tasto "home" per tornare al menù ed usare il navigatore e le altre applicazioni del sistema veicolare. Sei sicuro che non ci fosse questa opzione sulla Compass?

 

Per quanto riguarda le impressioni sul powertrain della povera Compass, mi confermi i giudizi molto critici di alcuni colleghi che l'hanno presa per delle trasferte: batteria che fa quel che può finché carica, ma a batteria scarica motore tutto sommato spompo e consumi stellari nelle trasferte autostradali, con lo scotto di una autonomia limitata causa serbatoio con dimensioni quasi motociclistiche.

Edited by superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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