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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

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1 ora fa, dibe scrive:

 

da vedere xceed... chi ce l'ha e la confrontata con cx-30 come si trova a spazi?

 

altre che non ho considerato? magari sacrificando qualcosa in termini di piacere di guida?

 

Confermo quanto scritto sotto avendole provate entrambe, Xceed mi sembra un po' meglio di Cx-30 nei posti posteriori. Io ho la versione mild hybrid e in effetti perdo gran parte del doppio fondo (al momento per me non è un grosso problema ma per i viaggi forse avrei preferito qualche litro in più). Cx-30 ho il ricordo avesse il baule anche di forma più regolare.

 

L'altra che avevo valutato era appunto Focus e i30 (quest'ultima non mi aveva entusiasmato come spazi del baule)

 

ps: non sono un esperto ma l'ovetto l'ho visto appunto installato contro marcia in una Y parcheggiata sotto casa

Modificato da massi83
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43 minuti fa, massi83 scrive:

 

 

ps: non sono un esperto ma l'ovetto l'ho visto appunto installato contro marcia in una Y parcheggiata sotto casa

 

Per carità, certo che ci sta. Ma bisogna vedere quanto spostato in avanti deve stare il sedile anteriore dietro al quale è posto e l'eventuale altezza degli adulti occupanti 😂.

 

Per capirsi, l'altra auto in casa (e che prima della Xceed era quella "grande" in quanto più abitabile dietro e con 5 porte) è la Yaris della mia compagna. L'ovetto ci stava tutto, ma sedile passeggero anteriore ci poteva stare seduta lei (alta 1 metro e 60) e nemmeno con molto agio. Se guidava lei, io (1 metro e 75) mi potevo solo sedere dietro affianco al pupo.

 

Lo si poteva fare e infatti lo si è fatto, non sto dicendo che era contro la convenzione di Ginevra, ma eravamo in 3. In 4, la faccenda diventa ancora più complicata, ed è giusto considerarlo se l'auto in questione è la prima o unica di casa.

 

Aggiungo, come abitabilità posteriore (spazio per le gambe) la Yaris mkIII è più spaziosa di Mz3.

Modificato da led zeppelin
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14 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Per carità, certo che ci sta. Ma bisogna vedere quanto spostato in avanti deve stare il sedile anteriore dietro al quale è posto e l'eventuale altezza degli adulti occupanti 😂.

 

Per capirsi, l'altra auto in casa (e che prima della Xceed era quella "grande" in quanto più abitabile dietro e con 5 porte) è la Yaris della mia compagna. L'ovetto ci stava tutto, ma sedile passeggero anteriore ci poteva stare seduta lei (alta 1 metro e 60) e nemmeno con molto agio. Se guidava lei, io (1 metro e 75) mi potevo solo sedere dietro affianco al pupo.

 

Lo si poteva fare e infatti lo si è fatto, non sto dicendo che era contro la convenzione di Ginevra, ma eravamo in 3. In 4, la faccenda diventa ancora più complicata, ed è giusto considerarlo se l'auto in questione è la prima o unica di casa.

 

Aggiungo, come abitabilità posteriore (spazio per le gambe) la Yaris mkIII è più spaziosa di Mz3.

 

 

xceed come si comporta con ovetto etc?

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4 ore fa, dibe scrive:

 

 

xceed come si comporta con ovetto etc?

Premesso che avevo un Maxi Cosi di fascia media (spoiler, se avrai modo, scoprirai un mondo 😄), lo spazio a disposizione si è rivelato adeguato. E chi stava seduto davanti, viaggiava in tutto agio.

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l'imt ha come unico problema la difficile dosabilità dello "stacco" della frizione -in realtà elettronica- con la prima marcia nelle ripartenze con la modalità eco (che è quella che si attiva di default a ogni avvio), per il resto non è male.. Ma va provato (il problema è proprio l'accoppiata frizione elettronica -di per se una buona idea - con la mappa eco, almeno nella versione da 160 cv che ho, mettendo su normal la cosa migliora già).

Per info sul DCT dai una occhiata anche al gruppo su Facebook.

Curioso di sapere se il DCT ha anche la possibilità del cambio marcia tramite paddle sul volante, mi sembra che con le plugin/full hybrid sia una cosa che stiamo perdendo, rimane in alcune full hybrid ma in ottica futura vorrei poter avere sempre qualche modello che consente anche la selezione manuale da volante

Modificato da massi83
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