Vai al contenuto
  • 0

Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1
1 ora fa, dibe scrive:

 

quanto ti fa in extraurbano/autostrada?

gli innesti del cambio come li trovi? la rapportatura è lunga stile mazda?

 

  

 

 

 

Da computer di bordo in extraurbano sono riuscito a fare al max 5,2 l/100 km in una guida di circa 30 minuti rispettando i limiti e usando la funzione coasting ogni volta che era possibile. 

Autostrada, caso migliore: mi ero scritto un pieno con metà autostrada e poi misto/ città 6,6 litri/100 km

Se si fa tanta città e tratte brevi si fa fatica a superare i 500 km con 1 pieno e vai tranquillo sopra gli 8 litri/100 km.

Innesti morbidi, lunghezza direi nella media ma appeal non da auto "sportiva", frizione leggera se vieni da un diesel.

Mazda provata per troppo poco nel test, sarò stato poco attento a quello ma il cambio non mi aveva particolarmente colpito come pensavo (e in terza si impuntava, può essere che sia stato poco attento a questo aspetto). Invece avevo notato la frenata lunga nella Mazda.

Xceed invece buoni freni e buona tenuta (con cerchi da 18)

 

nb: il blind spot di Xceed non avvisa in caso di apertura porta con veicolo in arrivo (almeno non mi pare la mia lo faccia)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, dibe scrive:

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

...banalmente, punta sull'usato. Un auto di 3/4 anni, con le tue percorrenze attuali, va benissimo. 

E il miglior acquisto-upgrade che tu possa fare, quasi inutile dirlo, è Giulia.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il punto è che cosa c'è di meglio della tua auto oggi?

Perché se punti su qualcosa di particolare, che sia una Giulia o una Prius.. può avere senso.

Se spendi 30k per salire in un'auto qualsiasi, rischi di peggiorare la tua esperienza di guida drasticamente 

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambiala, spendere cifre consistenti su un’auto vecchia è sempre un rischio, quello di entrare in un vortice di interventi straordinari troppi costosi.

Per non rimpiangere la dinamica di Giulietta hai solo Focus a disposizione, con i tuoi chilometri la ecoboost andrebbe benissimo.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ammortizzatori, dischi e pastiglie posteriori, pastiglie davanti, frizione e volano, risolvere una perdita di olio, sto monitorando un calo di liquido refrigerante, probabilmente si è fessurato di nuovo il collettore di aspirazione, fari opacizzati da lucidare , coperchio airbag passeggero che si è aperto per il noto difetto di produzione del componente, casse anteriori con audio che va e viene, ricarica clima, puleggia compressore/alternatore rumorosa, batteria che ormai ha 5 anni e a freddo inizia a fare fatica.

 

Questo è l'elenco dei lavori sicuri che dovrei fare per mantenerla in efficienza. Ho stimato tra i 3/5k Euro, chiaramente possono essere dilazionati nel tempo.

 

Pensavo di cambiarla per non entrare in una spirale di continui fermi macchina e prendere qualcosa di più fresco con adas etc. 

 

Non sono molto convinto di andare su Giulia perché costa 33/35k€ usata con un anno solo di garanzia di conformità e vista la storia manutentiva della mia Giulietta sono un po' scottato dal marchio....

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, dibe scrive:

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Bella domanda. Io di fronte a questo dilemma scelsi di tirare avanti. Tempo tre mesi, e la necessità di un intervento di manutenzione "impegnativo" in termini di soldi e tempistiche mi ha fatto cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cambierei auto, mi pare controproducente spendere tanti soldi in ripristini in rapporto al valore dell'auto che ha 300.000km.

Se non vuoi andare su un'altra Giulia perché non ti sei trovato bene col marchio, prenderei un'altra auto usata fresca.

Un'auto segmento D che è sottovalutata e che potrebbe fare al caso tuo è la Peugeot 508 2.0 hdi

☏ SM-G996B ☏



  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto sta a quanto vuoi spendere ora. 

3k/5k di tagliandone ti ridanno un'auto che altri 80k/100k km li può fare ancora. 

Certo poi varrà il prezzo del ferro. 

Considera che ora anche l'usato è sopravvalutato, quindi rischi di spendere molto per poco più di quello che hai già in casa. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto come scrivi ti consiglio con il tuo budget una BMW Serie 1, se cerco si trovano a km 0. 
 

non dovresti perdere piacere di guida e non scendi di livello / marchio. 
 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-advantage-benzina-bianco-80bad412-d7fa-452f-bc6d-c401e243318d?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 29.990,-
Chilometraggio: 100 km
Anno: 11/2022

  • Perplesso... 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.