Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, AlexMi scrive:

Il fatto è che c'è ventennale e ventennale, e le italiane di quegli anni erano fatte per cadere a pezzi dopo un tot di anni.

 

Con una bmw od mb di pari età, non spendi meno di manutenzione ordinaria e/o straordinaria. L'unico vantaggio è che i pezzi li trovi tutti, ma sono cari come il fuoco. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, stev66 scrive:

Con una bmw od mb di pari età, non spendi meno di manutenzione ordinaria e/o straordinaria. L'unico vantaggio è che i pezzi li trovi tutti, ma sono cari come il fuoco. 

 

Ordinaria no, ma straordinaria è un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Ordinaria no, ma straordinaria è un altro mondo.

Se devi mettere le mani su un cambio automatico, cosa che nelle mb storiche spesso succede, buona fortuna. 

Certo troverai chicte lo ripara e tutti i pezzi, ma per pagare la fattura non bastano due reni 😝

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, stev66 scrive:

Se devi mettere le mani su un cambio automatico, cosa che nelle mb storiche spesso succede, buona fortuna. 

Certo troverai chicte lo ripara e tutti i pezzi, ma per pagare la fattura non bastano due reni 😝

 

 

Sulle auto ante 2010 le automatiche le lascierei perdere a prescindere.

Ma almeno i cambi automatici delle redesche sono arrivate ai giorni nostri, mentre quelli delle italiane hanno ceduto molto prima e non funzionavano neppure da nuovi 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Sulle auto ante 2010 le automatiche le lascierei perdere a prescindere.

Ma almeno i cambi automatici delle redesche sono arrivate ai giorni nostri, mentre quelli delle italiane hanno ceduto molto prima e non funzionavano neppure da nuovi 😉

Se non sbaglio, il problema era legato alla mancanza di uno scambiatore di calore decente per l'olio cambio, e come spesso accade in Italia, scarsa manutenzione. 

Comunque si compra un bell'Aisin 8 marce e passa la paura. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, stev66 scrive:

Se non sbaglio, il problema era legato alla mancanza di uno scambiatore di calore decente per l'olio cambio, e come spesso accade in Italia, scarsa manutenzione. 

Comunque si compra un bell'Aisin 8 marce e passa la paura. 

Il problema è che senza qualità tutto il resto vale nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, AlexMi scrive:

Il problema è che senza qualità tutto il resto vale nulla.

Come disse il progettista dell' N47. 😜

Scherzi a parte, è noto che anche mb E300 w211 ebbe un sacco di probelmi di elettronica all'inizio. 

Solo che stranamente, sono meno ricordati di quelli di Thesis. 

Ad un  nostro fornitore sostituirono una E60 che semplicemente, un giorno smise di avviarsi ( nel senso che non si accendeva neppure il quadro) fu portata via in carro attrzzi, spedita a Monaco e mai più tornata.

Per carità, un caso. Ma in campo automobilistico, le divisioni bianco / nero raramente sono vere. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il vantaggio delle tedesche (specie se di pregio) è che i ricambi li trovi... al giusto ( :lol: ) prezzo.

PS: riguardatevi la sfida di Top Gear tra May e Clarkson, Rolls Royce contro MB Grosser. Specie lo spezzone relativo ai costi dei tagliandi per rimettere le auto in perfetto ordine.

Forse poco calzante per quando si parla di "normali" auto segmento E... ma illuminante. 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Come disse il progettista dell' N47. 😜

Scherzi a parte, è noto che anche mb E300 w211 ebbe un sacco di probelmi di elettronica all'inizio. 

Solo che stranamente, sono meno ricordati di quelli di Thesis. 

Ad un  nostro fornitore sostituirono una E60 che semplicemente, un giorno smise di avviarsi ( nel senso che non si accendeva neppure il quadro) fu portata via in carro attrzzi, spedita a Monaco e mai più tornata.

Per carità, un caso. Ma in campo automobilistico, le divisioni bianco / nero raramente sono vere. 

Basta guardare le statistiche indipendenti o interrogare un qualsiasi carrozziere in buona fede per capire quali auto erano costruite bene e quali invece auto-smontanti in quegli anni. Bianco-Nero no, ma bianco crema / grigio scuro assolutamente si.

 

N47 non è anni 90.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.