Vai al contenuto

VW Derby


Alfred

Messaggi Raccomandati:

Se non sbaglio era stata realizzata sulla base dell'Audi 50, che poi era diventata la Polo I, per accontentare quei paesi (Spagna, Portogallo, Grecia, Sudamerica, ...) in cui le macchine piccole piacciono con il baule e non con il portellone. Da noi ne vendettero pochine, così come ebbe scarso successo anche la coetanea Corsa I a tre volumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio era stata realizzata sulla base dell'Audi 50, che poi era diventata la Polo I, per accontentare quei paesi (Spagna, Portogallo, Grecia, Sudamerica, ...) in cui le macchine piccole piacciono con il baule e non con il portellone. Da noi ne vendettero pochine, così come ebbe scarso successo anche la coetanea Corsa I a tre volumi.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Era di fatto la Polo 1a serie restyling, a tre volumi in effetti. Ne avrò viste si e no un paio. Con l'uscita della seconda serie (la "station"), la tre volumi fu ribattezzata semplicemente "Polo Classic". Non ricordo di averne mai viste, benchè fosse in listino anche da noi. Successivamente la Polo a tre volumi non è stata più importata.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo che la Corsa a tre volumi aveva anche la versione a 2 porte. Era lo stesso per il Derby o la memoria mi fa cilecca? :roll::oops:

Che io sappia, la Derby c'è stata sempre e solo a due porte. Anche la Corsa a tre volumi, inizialmente era solo a due porte; la versione a quattro porte uscì solo qualche anno dopo, credo nell'85.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Successivamente la Polo a tre volumi non è stata più importata.
Qui in Belgio invece la Polo 3 volumi ha avuto un discreto successo. Per chi la non la conoscesse:

polo342_a.jpg

Comunque mi ricordavo bene, la Derby è a due porte:

vw_derby.jpg

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo che la Corsa a tre volumi aveva anche la versione a 2 porte. Era lo stesso per il Derby o la memoria mi fa cilecca? :roll::oops:

Che io sappia, la Derby c'è stata sempre e solo a due porte. Anche la Corsa a tre volumi, inizialmente era solo a due porte; la versione a quattro porte uscì solo qualche anno dopo, credo nell'85.

I nostri messaggi si sono sovrapposti nel mentre che facevo una ricerca su internet. Grazie Abarth03 :wink:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Successivamente la Polo a tre volumi non è stata più importata.
Qui in Belgio invece la Polo 3 volumi ha avuto un discreto successo. Per chi la non la conoscesse:

polo342_a.jpg

....

La conosco, ne ho viste alcune a Parigi, pochi anni fa. Ovvero...la Seat Cordoba 1a serie! :D Piuttosto sgraziato il posteriore, trovo che fosse decisamente più riuscito nella Seat. :wink:

Tra l'altro questa Polo Classic, derivata dal modello '94 se non sbaglio, dovrebbe essere stata la prima con carrozzeria a quattro porte. La precedente (derivata dalla Polo-Station anni '80) dovrebbe essere esistita solo a due porte.

Curiosità: da noi la prima Cordoba era in listino anche nella versione SX a due porte...scelta coraggiosa!

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Confermo quanto detto a proposito della storia del modello: si trattava della Polo primissima serie con la coda e solo due porte. Meccanicamente montava il motore 1100 della Golf e forse anche un 1300 ma i ricordi potrebbero ingannarmi.

Conosco molto bene questa vettura perchè mio nonno l'ha posseduta per ben 21 anni, dal 1980 al 2001 (era una seconda serie, quella con i fari anteriori quadrati). Ha percorso 210.000 km aprendo il motore solo una volta per sostituire la guarnizione della testata e venne usata sempre senza risparmiarla, su strade sterrate, per galoppate autostradali, per caricare ogni sorta di peso. Riverniciata una prima volta a fine anni 80, una seconda volta nel 1995 da me personalmente (Rosso Corsa al posto dell'originale ed elegante amaranto.....solo a 19 anni possono venirti certe idee!!). Parcheggiata sempre all'aperto, spesso con i fondi zeppi di fango, iniziò ad arrugginire seriamente solo dopo i 17 anni (proprio come le auto italiane coetanee!!!). Robusta la meccanica (e sempre curata da mio nonno, che è un automobilista vecchio stile che cambia l'olio a 5000km piuttosto che a 10000), problematico l'impianto elettrico che non finì mai di dare rogne.

Venne demolita nel 2001 perchè la carrozzeria stava cedendo e il motore iniziava a mangiare olio.....e fu così che dopo 2 maggiolini e una Derby mio nonno divenne alfista prima con la ex 33 di mio padre (1.7 IE, un missile terra-aria) e adesso con una 146 1,6 boxer.

Ho preso la patente nel 95 e quindi ho guidato spessissimo questa buffa automobile, ricordo che a Genova ne circolavano non più di 5 o 6, attualmente tutte sparite (molte di più ne vidi in Trentino intorno al 1990, anzi era quasi comune per strada).

L'auto era leggera e il motore brillante, quindi ricordo una certa nervosità di marcia che mi divertiva. La tenuta di strada era buona, ma l'assetto molto morbido causava a volte problemi di stabilità.....specie ad un guidatore come me che, per dirne una, trova molta soddisfazione nel portare al limite un'Alfa 1750 del 68! Rimane comunque l'auto con più sterzo in assoluto che abbia mai condotto, si faceva inversione nello spazio di un fazzoletto.

Ciò che ricordo con affetto sono le gite presso i demolitori che facevo con mio nonno ancora da bambino: era diventato un gioco, quando si passava davanti ai campi di demolizione, indovinare la sagoma di una di queste vetture rarissime, oppure di una Polo prima serie, dalle quali portavamo via fanali e fanalini, modanature, maniglie e sciocchezze varie che praticamente ci venivano regalate perchè tanto nesssuno le chiedeva......ancora oggi nel garage della casa in campagna capita di aprire qualche cassetto e trovare un blocchetto di accensione, un tappo benzina o altro.

Presso un campo di demolizione di Reggio Emilia nel 97 mi capitò di trovare una Derby nata per il mercato tedesco e solo più tardi immatricolata a Reggio, molto particolare perchè blu metallizzata con interni molto rifiniti ed accessoriati rispetto alla versione italiana: evidentemente in Germania questo modello ebbe maggiore fortuna.

Posso dire una sciocchezza? se ne trovassi una perfetta sotto la polvere di un vecchio garage me la prenderei, non fosse altro che per ritrovare il ricordo di tanti momenti allegri passati con due persone a cui voglio immensamente bene (mia nonna che non c'è più.....e mio nonno che per fortuna è ancora in gamba nonostante i 78 anni).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.