Vorrei raccontare un episodio e delle mie vicissitudini che forse non daranno la risposta che cerchi ma che possono aiutare a capire cos'è che ci spinge nella ricerca di un'auto e nel soddisfare una certa passione.
Dunque....quasi quarant'anni addietro ero ancora un giovanotto con meno di trent'anni, da poco rientrato nella mia città dopo un periodo vissuto lontano e con una gran voglia di avere un'auto diversa dalla solita Fiat 128 Sport che guidavo, vecchia di oltre 10 anni.
Cercavo un'auto potente e gratificante, un'Alfa ovviamente, ma non simile a quella Giulia 1300 che aveva acquistato mio padre nel '65, davvero poco Alfa rispetto a quelle vere (4 sole marce, scarse prestazioni, coppia inesistente, finiture scadenti, ecc). Non cercavo un'auto recente, mi sarebbe piaciuta anche un'auto anzianotta degli anni '70/'75 ed anche berlina ma che fosse una "vera" Alfa (cioè 5 marce, 4 carburatori, motore potente e con tanta coppia, ecc. ecc.). In quest'ottica un'Alfa GT soprattutto se 1750 o 2000, sarebbe stato davvero il massimo! Ma con i pochi soldi a disposizione, non potevo permettermi di andare alla ricerca di auto in buone condizioni, così cominciai a girare piccoli venditori di periferia e/o demolitori, che forse potevano avere qualcosa di accettabile per i pochi soldi che potevo offrire!
In questo mio girovagare, che non durò qualche giorno ma qualche anno, cominciai a fare esperienza e a mettere a fuoco quali erano in realtà i miei veri desideri...che mutarono rispetto a quelli che erano all'inizio! In effetti il ricordo delle letture di quattroruote degli anni '67-'68 in cui se ne parlò moltissimo e dove poi fu presentata e provata, l'aver incontrato per strada in quegli anni alcuni dei pochi esemplari e poi, soprattutto nei primi '80, osservare un bellissimo esemplare azzurro che di tanto in tanto si vedeva girare nella mia città, riaccese la mia passione e cominciai a riflettere e pensare che si, erano bellissimi i GT dell'Alfa ma io cercavo qualcosa di più, un'auto che fosse poco diffusa e più esclusiva, oltre che avere alle spalle una storia famosa ed intrigante...una Fiat Dino!! Ed in particolare una Dino 2400 Coupè!
Ovviamente la ricerca della Dino fu ancora più difficile di quella per il GT Alfa, non soltanto per i pochi soldi che avevo a disposizione e che quindi escludevano già in partenza l'eventuale ricerca di un buon esemplare, come quello che di tanto in tanto incontravo qui in città, ma anche per la oggettiva rarità dell'auto. Gli unici posti in cui in quegli anni riuscì a vedere qualche esemplare furono alcuni demolitori, sia in città che in provincia, ma di auto spesso prive di motore e di documenti. Dopo tanto girovagare (parlo dei primi anni '80) alla fine riuscii a trovare un esemplare da un demolitore, ovviamente malmesso e con parti mancanti ma completo e con documentazione...e che tristemente sarebbe stato avviato alla demolizione!
Per farla breve, complessivamente mi piacque e lo acquistai ad una buon prezzo, me lo feci portare con il carro attrezzi e a poco a poco cominciai a restaurarlo, in parte con piccoli lavori eseguiti da me ed in parte da officine meccaniche di mia conoscenza. In breve tempo però mi trovai di fronte ad un problema che non avevo messo pienamente in conto...la penuria di pezzi di ricambio, soprattutto di carrozzeria! Però nel giro di alcuni mesi, grazie all'esperienza che ormai avevo acquisito con il mio girovagare, riuscii a trovare presso un un altro demolitore un esemplare privo di meccanica e documentazione ma abbastanza completo di carrozzeria, che acquistai e utilizzai per completare la mia auto.
E così, a metà anni '80, la mia Fiat Dino 2400 Coupè era stata perfettamente ripristinata in tutto il suo splendore, come quando nel Dicembre del 1970 era uscita dal concessionario, con il suo primo fortunato proprietario. Ovviamente il costo totale di tutta l'operazione fu notevole, anche se diluito negli anni.
La utilizzai (di tanto in tanto) per ca, 10 anni, poi la fermai e non mi interessai più di lei per decenni! Adesso a poco a poco sto tentando di ri-ripristinarla e rimetterla in strada...ma questa è una storia recente!!