Questa sera vi propongo un gruppo di storiche avvistate tutte nello stesso parcheggio, nello specifico il parcheggio di una fiera dove si tiene annualmente una mostra scambio d'auto d'epoca (come nell'occasione della mia "visita").
Iniziamo da questa tamarra Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '94 con una delle ultimissime targhe provinciali casertane, finirono, difatti, circa mille targhe più tardi (a CE 772499). Le condizioni sono quello che sono, interessante però la tinta, rara sugli esemplari così anziani.
Un mezzo decisamente curioso che ha attratto la mia attenzione per la sua linea molto "asiatica", un Mitsubishi Canter 4.0D Intercooler VI Serie '02, pertanto appena entrato nella fascia "storica". Molto raro da beccare di questa serie da noi, al contrario le successive risultano ancora oggi parecchio visibili, soprattutto come mezzi della nettezza urbana. Condizioni sfruttate ma come da prassi per un mezzo del genere.
Un altro commerciale, ben più conosciuto, questo Ford Transit 2.5D III Serie '93 con le rarissime (da me) targhe di Imperia. Il colore ho qualche serio dubbio sia originale, anche perché erano praticamente tutti bianchi questi, e poi le condizioni sembrano parecchio buone, altra cosa non comune per i Transit. Incredibile come quelli di questa serie stiano sparendo dalle strade nonostante un tempo fossero veramente tanto ma tanto diffusi.
Ancora un altro commerciale, un Volkswagen T3 1.6D Pick-Up '90 e, quindi, uno degli ultimi di questa serie quando ormai il ben più moderno T4 era già stato presentato. Meritevoli di menzione d'onore le condizioni di questo esemplare, i pick-up che ricordo di solito avevano la parte del cassone piena di ruggine, che invece qui sembra essere assente.
Altra auto "popolare" in Germania questa Volkswagen Golf 1.6 GL 5p III Serie MY90 '91, anche in questo caso si tratta di una delle ultime Golf di questa serie quando ormai la successiva era alle porte, restò comunque a listino anche dopo l'uscita di quest'ultima grazie alla versione slovena "Function". Molto ben tenuta questa e con ancora i cerchi originali, peccato solo abbia perso la mascherina a due fari, come il 90% delle Golf seconda serie d'altronde.
Condizioni eccezionali per questa Mercedes E200 W210 '96, la prima delle Classe E nate sin da subito con questa denominazione, nonché la serie di Classe E che trovo più "scialba" e "vecchia" a livello di linea, quasi un passo indietro rispetto la precedente W124.
Non a caso questa BMW 520i E34 '93 di una generazione precedente risulta avere una linea praticamente coetanea alla W210, questa è stata parecchio personalizzata con dei cerchi che la ammodernano ancora di più (e che, stranamente, mi piacciono) ed è in buonissime condizioni se si fa eccezione per quella botta sul parafango anteriore.
Uno dei primi suv concepiti come tale venduti da noi, nonché una vettura ancora oggi molto bella questo Jeep Grand Cherokee 2.5TD I Serie '98 nella classica motorizzazione "europea" che da noi era praticamente l'unica visibile. A causa dei costi di gestione veramente alti, sono ormai tutti scomparsi, questo è in buonissime condizioni ed appartiene sicuramente ad un appassionato.
Quest'Alfa Romeo 33 1.3 S I Serie '87 è stata maldestramente aggiornata a restyling '88 con la mascherina di quest'ultima, un peccato perché si tratta della notevole versione "potenziata" della 1.3 con 85 cv. Al netto dell'aggiornamento, della ritargatura e dei cerchi in lega (non riesco a capire da dove vengano), non sembra malaccio come esemplare e basta poco per riportarla in condizioni di assoluta originalità.
Molto ma molto più originale e affascinate quest'Alfa Romeo Giulietta 1.6 III Serie '85, una delle ultime prima dell'arrivo della nuovissima (più o meno ) erede 75. Condizioni molto buone, nutro solo qualche dubbio sull'originalità dei cerchi, che mi sembrano quelli in uso sulle versioni base della prima e seconda serie.
Concludo con questa fantastica Nissan 300ZX N32 '91 con targhe del '93, prestante sportiva della casa giapponese che da noi aveva un prezzo folle a listino (mi pare oltre i 90 milioni), prezzo parzialmente giustificato dalla linea estremamente avveniristica per essere un'auto uscita nel 1989, non a caso è rimasta in produzione sino al 2000! Questo esemplare è in eccellenti condizioni ed in una tinta che rende molto, notevoli le targhe provinciali italiane seppur non di prima immatricolazione.