Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. 4200blu

    Utente Registrato
    12
    Punti
    15459
    Numero contenuti pubblicati
  2. TonyH

    Utente Registrato
    10
    Punti
    57137
    Numero contenuti pubblicati
  3. AndreaB

    Utente Registrato
    9
    Punti
    16648
    Numero contenuti pubblicati
  4. gpat

    Utente Registrato
    9
    Punti
    8898
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 02/07/26 e localizzati in Risposte

  1. Non capisco questi maxi-investimenti nell’elettrico tra l’altro dove siano andati visto che i loro prodotti elettrici non hanno colmato minimamente il gap coi cinesi e adesso mi sa che faticheranno anche coi tedeschi. Per non parlare delle batterie ACC che non ingranano e portano ad accordi diretti coi cinesi come in Spagna per le LFP.
  2. Con un mercato di circa 14 milioni di unità, che sicuramente non crescerà nel medio termine, i nuovi concorrenti asiatici che prendono volumi in questo mercato già limitato, una struttura di modelli che non è vendibile a livello globale (ad eccezione forse di alcuni prodotti di nicchia molto piccoli) e una crescente pressione sui costi, sarà inevitabile procedere a massicci adeguamenti delle capacità.
  3. Link? I don't give a sh** about French brands. Let's switch ex FCA brands to GSE. BTW. It seems that Punch hybrid transmission has had a lot of issues and maybe still has.
  4. Una sola riflessione. Capisco sempre poco le accuse di “lesa maestà” quando fanno auto non da maschio alpha, quello con i pantaloni della tuta Adidas, canottiera e che “ha da puzzà”, magari con lo stuzzicadenti in bocca. Che poi è sovente roba che da fuori urla testosterone ma sotto il cofano dice “le mie insicurezze sono più grandi del mio motore”. A me ypsilon 843 è sempre piaciuta un sacco, magari amaranto con la pelle cuoio dentro. Piccola, signorile, di stile. Perché deo gratia nel mondo non ci sono solo i soggetti di cui sopra a comprare auto (anzi, spesso quelli le comprano di terza mano con 300.000km) e la passione può essere trasversale per generi e gusti.
  5. V50 non era una segmento D. Era una segmento C station wagon, una Focus tirata a lucido. Se presa allestita top, anche con finiture interessanti. Ma negli allestimenti normali...per me è perfettamente equivalente ad una Octavia o ad una Leon attuale. E Tipo e Scala, non sono così lontane, se si guarda più alla sostanza e meno all'immagine.
  6. La produzione dei 1.2 fatti a Douvrin è stata fermata e trasferita completamente in Ungheria
  7. Un corvo non caverebbe mai gli occhi a un altro corvo. (Proverbio tedesco)
  8. Non venderanno niente che abbia potenziale, chiuderanno se mai ciò che non vale niente se non sulla carta. Ragazzi: Lancia, DS, Abarth così non hanno futuro. Abarth spacciata come brand a parte é destinata a sparire con l’elettrico, DS è onanismo per i Peugeot, Lancia sta facendo gli stessi errori di 15 anni fa prima rimarchiavano a Chrysler ora Peugeot… Senza contare che Opel è solo una rogna in più da gestire, Fiat è stata spolpata e comunque vedo sovrapposizione con Citroen. Secondo me: meglio pochi marchi, zero sovrapposizioni e chiara identità altrimenti non si va da nessuna parte
  9. La svalutazione credo riguardi soprattutto gli usa. Innanzitutto chiariamo cosa è la svalutazione. Io preparo la piattaforma per RAM 1500 bev, wagooner s recon etc investimento 5 miliardi, metto a bilancio che quelle piattaforme valgono 10 miliardi perché prevedo di vendere 500000 in 5 anni, faccio contratto con fornitori etc. Poi vedi che l'elettrico vende meno, Trump elimina gli incentivi, modifica le norme sulle emissioni. Quella piattaforma ora si prevede venda 100000 in 5 anni quindi vale 2, ho 8 miliardi di svalutazioni e devo pagare qualche miliardo di penale ai fornitori per i mancati volumi. Devo investire per rimettere il v8 etc. Da qui c'è la perdita che è in parte contabile. Idem per la fabbrica canadese in jv con kg, ci ho investito 2 miliardi, non mi serve più perché non posso produrre auto elettriche in Canada che in usa non si vendono, regalo la mia parte a lg e svaluto l'investimento. Qualcosa credo riguardi anche l'Europa, avevano previsto volumi più alti quindi svalutano qualcosa, tipo acc credo sia parecchio sotto le previsioni.
  10. Inizio a pensare che la politiche sbagliate prese più volte dalla Fiat-FCA-Stellantis siano deliberatamente fatte a tavolino per deindustrializzare a poco a poco; si fa una fusione, si brinda, si incassano i denari perchè si creano "sinergie" e poi si tirano i remi in barca. Il modus operandi è sempre lo stesso. Difficile pensare siano solo coincidenze visto che in 20 anni di storia sono state coinvolte in questi processi tantissime persone diverse. Il punto è che non possono più fare un'altra fusione. Il gioco non può continuare all'infinito perchè si è arrivati al quel tanto agoniato "consolidamento". E ora? o si impacchetta tutto per bene al fine di cedere il baraccone al primo che passa o ci si impegna davvero a creare valore per tutti, facendo le cose fatte bene...
  11. Non esiste(purtroppo) modo di passare dal puretech al firefly da un giorno all'altro per quasi 2 milioni di vetture vendute all'anno... E comunque torno a dire che il 1.2 catenato non sappiamo come invecchierà, difficile quindi augurarsi un cambiamento dall'oggi al domani.
  12. Da un giorno all'altro? Assurdo. La realtà è diventata un meme
  13. ....ragazzi, basta che non voglio passare per....
  14. Su FB ho visto questa. Quindi arriva?
  15. Io mi sento di escludere che qualsiasi brand cinese si faccia acquisire. Certamente potranno condividere, se gli conviene, le loro tecnologie. Di sicuro non regalano nulla. Loro sono più simili ai giapponesi in queste cose, secondo me.
  16. Giusto per chiudere sulla soluzione adottata: ho visto che nella mia Xceed c'è il kit gonfia e ripara quindi quello non serve (sostituirò il gel magari il prossimo anno), ho poi ordinato un compressorino di gonfiaggio Xiaomi (usando un buono), arriverà la prossima settimana. Per ora a posto così, prima del prossimo viaggio valuterò se chiedere info al gommista sul costo di un kit ruotino (da Norauto non danno nessuna disponibilità di prodotti con la mia targa nonostante altri utenti con medesima auto abbiano risolto in altre zone d'Italia a prezzi "decenti").
  17. Vista la situazione attuale, io direi che i prossimi passi saranno sostanzialmente questi: da un lato la ripresa dello sviluppo dei motori termici in Italia — e questo, almeno in parte, sembra già essere in corso — dall’altro l’acquisizione senza troppi scrupoli di tutte le tecnologie sviluppate da Leap, da trapiantare direttamente nei “nostri” modelli. Il tutto lasciando perdere qualsiasi ulteriore investimento su tecnologie locali proprietarie, con un risparmio enorme in termini di tempo e, soprattutto, di costi. In pratica si tornerebbe a fare ciò che storicamente sappiamo fare: puntare sul termico, nella speranza che continui ad avere un futuro, limitandosi a piccole evoluzioni e adattamenti di soluzioni tecnologiche cinesi già pronte e industrializzate. Si va avanti così, tirando la linea. E nel giro di pochi anni, se tutto va per il verso giusto, i cinesi avranno dimensioni e solidità tali da potersi permettere di assorbire l’intero gruppo Stellantis. Per questo, secondo me, è vero che al “portoghese” è stato consentito di radere al suolo, di fatto, un intero gruppo industriale; ma è altrettanto vero che la scelta di investire nei cinesi è stata una mossa furba. Anzi, continuo a dirlo: sarà probabilmente l’unica vera ancora di salvezza del gruppo, inteso come entità industriale globale. E forse un "piano" che solo adesso, con questi dati, tutti iniziano a vedere. A livello industriale lo ripeto da almeno due anni: il danno è ormai fatto. Pensare oggi di recuperare seriamente l’industria dell’auto in Italia non è una strategia, ma una mossa disperata.
  18. Le proposte di Giugiaro per la Safrane La mia opinione e' che molti costruttori per rischiare il meno il possibile di un probabile flop per un design incompreso, preferivano affidarsi al design rassicurante di Giugiaro che gli proponeva la solita pappa con un design moderno e tradizionale allo tempo.
  19. Da qualche feedback avuto da Junior, nessuno riguardante le scarse prestazioni o il consumo. Quindi tanto male non deve andare... I problemi più comuni sono l'anomalia al cambio, quindi al di fuori dal motore.
  20. Mamma mia… Ma poi va bene l’all in sull’elettrico, ma avesse almeno portato sul mercato risultato tecnologici apprezzabili… Tutto da rifare in corsa, tutto da buttare … Non sono un esperto in materia ma io ripartirei al contrario, decentrando
  21. Io scarterei proprio la Tipo, vieni da una macchina fatta in un certo livello e crismi. La Tipo al confronto sembra fatta di carta. Aggiungo anche la Skoda Scala
  22. credo che sia una cosa voluta: se i marchi sono microscopici hanno omologazioni attenuate , tipo sotto le 10 000 vetture se ben ricordo quindi ogni tott cambiano marchio e riomologano in modo easy, in modo normale non passerebbero mai (mia ideA EH)
  23. ….ma conserva il grande vantaggio della musica V-12 rispetto al rumore miserevole dell'aspirapolvere del cinese ☺️😝
  24. Liftback mi si era perso nei meandri della memoria (e dire che ero arrivato fino a Sedanca) Però si, come dicevo gli inglesi sono stati più precisi di noi. Sedan Liftback Fastback Hatchback Estate Shooting brake Tutti che definiscono una ben precisa carrozzeria
  25. Certo che te lo permetto, ci mancherebbe. Solo che mi era sembrato che, nonostante altri utenti ti facessero notare che le cose non stessero come dicevi, tu volessi difendere un po' troppo strenuamente la tua posizione. La metafora scolastica non l'ho fatta con l'intento di sminuire le tue conoscenze sul tema, voleva avere un fondo d'ironia che forse non si è colto. Colpa anche mia, forse, che ho omesso di usare un'emoji; faccio ammenda per questo. Spero si sia chiarito tutto.
  26. 16:00 60 auto vendute; 33:00 Programma Europeo rally 3 piloti 2 rally4 + 1 rally2; @SaiKiSono
  27. 1 punto
    Ci aveva gia' provato la BBC e adesso la storia si ripete... se cambiassero titolo al programma forse avrebbe un briciolo di speranza...
  28. Come dico scherzosamente a mia moglie, “dato che non ho voglia di divorziare per cambiare donna, almeno lasciami cambiare auto quando mi va; potrò togliermi almeno uno sfizio nella vita?!”
  29. Eccone un altro di articolo.. «L’altro 25% dei costi straordinari — ha stimato il ceo di Stellantis — è dovuto a decisioni che hanno minato la nostra capacità industriale». In passato, ha precisato, «abbiamo tagliato costi in maniera probabilmente eccessiva, tanto da licenziare migliaia di ingegneri». L’ossessione per il risparmio di Tavares ha consentito a Stellantis di macinare utili record per anni e di pagare ai soci dividendi per 16 miliardi fra 2020 e 2023. Alla lunga, però, ha logorato la capacità innovativa del gruppo, oltre che i rapporti con sindacati, governi e fornitori. https://www.corriere.it/economia/finanza/26_febbraio_07/stellantis-ha-perso-oltre-60-miliardi-in-borsa-in-due-anni-gli-errori-di-tavares-e-i-piani-di-rilancio-di-filosa-5c3bf288-e7c2-41bf-8709-e6258055cxlk.shtml
  30. Vedo per caso che Lynk&Co 08, con WLTP 200 km batteria 40 kWh e 85 kW di carica DC, listino 57.000 euro versione Top con mriadi di accessori di livello, viene venduta da concessionari di marca del nord, con le pronta consegna (piu facile avere stock quando devi scegliere solo colore) 2026 a 43,600 Eur. Notevolissimo.
  31. Quindi licenziano in Francia per assumere in Ungheria? Che bomber Orban.
  32. .....io non sono convinto che i cinesi lasceranno "acquisire" la propria tecnologia così facilmente...................
  33. Vedremo quando ci sarà da cercarle usate 😉 perché è appena stata lanciata e difficilmente ti diranno “ci rimane sulle croste”. Provate a fare un giro a cercare su AS24 utilitarie sui 100cv…. Edit: ho provato a cercare le Aygo X del 2025. Di 700 disponibili le 115cv sono….47, il 7% Poi per carità meglio che ci sia. Ma se devo giocarmi soldi su UN motore da metterci non mi sembra una mossa stupida scegliere quello per il 93% al posto di quello per il 7%
  34. Me la ricordo bene come al lancio sembrasse una piccola Thesis. Le Y derivate dal segmento B sono le migliori e questa è davvero ben riuscita.
  35. Infatti a dicembre hanno comunicato che in Ungheria voglion raggiungere 460 mila 1.2 3 cilindri all’anno
  36. Ragazzi, se chiamo un maiale “Delfino” questo non inizia a nuotare e a giocare con la palla. Le auto citate sono 2 volumi perché non hanno il terzo volume (quello del baule) che é visivamente E fisicamente staccato dal volume abitacolo e motore. Nel caso di Thema lo erano. Nel caso di croma no. Gli inglesi sono più precisi. Che comunque il progetto tipo 4 era già nato per sedan e fastback, vedasi Saab 9000
  37. Vi sbocco un ricordo HDmotori.itTavares, fatte scelte impopolari per evitare i problemi d...Le scelte fatte da Stellatis a volte criticate sono servite ad evitare che l'azienda si trovasse ad affrontare i problemi di Volkswagen
  38. Il motore già prima era il minimo sindacale, ora è anche peggio perché perde 5 CV e deve spingere più chili. Ma soprattutto stride (almeno agli occhi di noi appassionati, vedremo cosa ne penserà l'uomo della strada) un motore così poco ambizioso su una vettura che invece al lancio si proponeva come estremamente sofisticata, ben più di quella che sostituiva nonché di qualunque Pandina. Toyota Aygo X, con questo innesto dell'ibrido, potrebbe costituire un serio problema. Non ha il fascino della 500, ma ora ha quello della tecnologia (e l'ibrido Toyota ha una fama eccellente, anche perché porta risultati concretissimi). Non è spaziosa, ma non lo è neanche la 500. Insomma, il rischio che lo storico appeal della torinese possa non bastare c'è.
  39. Io non ne sono più tanto sicuro............
  40. Skoda Octavia, nei 18000 ci sta ed hai un mezzo a tutto tondo. Certo la finitura non è quella delle Volvo, ma il resto è perfetta "aurea mediocritas". Nel lusinghiero senso latino: https://it.wikipedia.org/wiki/Aurea_mediocritas
  41. Direi che Filosa si trova di fronte alle macerie di un gruppo aziendale ridotto allo stremo dai tagli drastici operati dal suo predecessore, che ora deve faticosamente ricostruire.
  42. Stellantis, 22,2 miliardi oneri nel 2025 per cambio strategia sull'elettrico
  43. Io non ci vedo niente di male a riutilizzare i nomi, come nel caso di Gamma, purché coerenti con la filosofia del modello. Gamma berlina era un barcone lussuoso, e tanto sarà questo crossover. Altro conto è prendere i nomi di sportive storiche come Capri/Eclipse ecc. e farci uno scorfano di suv.
  44. Sono appena di ritorno da un viaggio con Grand Cherokee overland mod 2020, V6 a nafta. Ma chi è la mente malefica che non le ha dato una erede? Il proprietario la vuole cambiare, può spendere ma non sa che prendere... Comunque una macchina fighissima e con un motore infinito... davvero peccato.
  45. Per questa logica, avrebbero dovuto chiudere la produzione di ogni auto diversa da Panda... ma dai. Piccola notizia aneddotica *** possibile spam *** moderazione automatica ***notizie/fiat-punto-usata-seconda-auto-acquistata-italia-e-non-va-801509.html
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.