Vai al contenuto

Pasqua Vien'


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

P.F.A. Premiata Forneria Artigiana

Laborioso laboratorio di gusto e tradizione.

Ore 6:20 del mattino, il fuoco crepita nel grande camino della soffitta, impegnato a creare la giusta culla di tepore per far crescere e riposare le Figlie di quella Madre che riposa nella madia da due giorni interi, pronta a darle alla luce con l’aiuto di braccia energiche e mani amorevoli, unendosi ai figli del caglio, di diversa età e maturazione, carattere e forma.

Un fiume di uova e farina sommergono e riscaldano l’ormai pronta Madre, ed inizia il massaggio lento ma determinato, più volte si ripete il processo finché non fanno un tutt’uno con la puerpera da forno. Ancora massaggi amorevoli, e strutto caldo e profumato ad arricchire, aggiungere sapore e struttura, e le braccia iniziano a dolere ma non è nulla al cospetto di ciò che avranno a ricompensa.

Fiore e frutto dell’Olivo danno altro nettare per impreziosire il gustoso travaglio, fino al momento in cui nevica bianco grana di quasi un lustro insieme al frutto di volenterose pecorelle…ed ancora le braccia sempre più dolenti che ripetono allo sfinimento il massaggio perpetuo...e scaglie e cubetti d’altri frutti del bianco nettare che nutre ogni vita sin’da principio…e nevica sale, infine, a suggello.

Giunto infine il momento del Parto si separano, ad una ad una, le promettenti Creature che fra poche ore saranno, si spera, meraviglia del forno e principesse speranzose di assurgere al trono della tavola Pasquale.

Con calma e perizia, vengono disposte ognuna in un differente lettino, e poi riposte nuovamente nella madia, con un po’ di brace e dell’acqua, a cullarne il sonno leggero che precede il forno…giusto un’ora di riposo leggero al riparo dall’aria pungente del mattino, ancora troppo rigida.

Frattanto fascine e pochi legnetti leggeri han’ preso possesso dell’antro a volta laterizia d’antica memoria, incubatrice perfetta per Creature delicate e preziose.

Con attenzione il calore s’è impadronito dello spazio, pronto ad accogliere le ospiti che, all’opportuno momento, ormai cresciute a modo, vengono ivi riposte, ordinatamente ed accuratamente separate dalla brace con un gentile tramezzo di dolcissimo metallo, quindi sigillate e lasciate maturare a dovere.

Tempo scorre, non s’hanno certezze, ma anche questo è il bello d’una tradizione che va conservata intatta: il tempo di una doccia gustosa, un caffé e due chiacchiere ed ecco che si può liberare il profumo…stappando quel caldo ricovero e lasciandosi travolgere dalla tempesta di aromi che presto s’impadronisce di tutta la casa, non solo della soffitta che ha testimoniato, ancora una volta, un’evento tanto festoso…e gustoso.

Orgoglio del fornaio come di padri e madri…infine, la presentazione delle proprie Creature alla luce del giorno ed alla gioia del mondo…GIOITE GENTI, è di nuovo PASQUA!!!

Dopo aver passato le prima ore del mattino ad impastare questa delizia della mia terra che si chiama Torta di Pasqua, m'è venuta voglia di postare questa cosa, scritta lo scorso anno nella medesima situazione, per augurare a tutti una Buona Pasqua!

Dunque... Buona Pasqua a tutti!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Auguri a tutti di buona Pasqua anche da parte mia :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Auguri molto pagani a tutti quanti :D :D :D

ps: Stev, domani pome e fino a lunedì, se ti capita la sfortuna di sfidare l'orda barbarica, attraversando il Tigullio, fammi un segnale che io ci sono ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Auguri a tutti!!

Io tra due ore ho il treno per andare giù.. Auguratemi buona fortuna, sarà una carneficina :lol:

Buona Fortuna! :mrgreen:

E Buona Pasqua a tutti. ;)

Navare, pensa che quest'anno a casa mia abbiamo fatto due tipi di torte.

Uno tradizionale ed uno con la macchina del pane!!!!

Sempre meglio il fatto a mano, ma devo dire che quello della macchinetta non è affatto male.... :P

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io parto stasera...ma vi faccio gli auguri in anticipo!:D

pasquatp6vn6.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona Fortuna! :mrgreen:

E Buona Pasqua a tutti. ;)

Navare, pensa che quest'anno a casa mia abbiamo fatto due tipi di torte.

Uno tradizionale ed uno con la macchina del pane!!!!

Sempre meglio il fatto a mano, ma devo dire che quello della macchinetta non è affatto male.... :P

Il progresso è ok, ma non in tutto, io preferisco le tradizioni...però ti assicuro, alzarsi alle 6 per impastare 130 uova di torte, nonostante la fatica ed i conseguenti doloretti alle braccia, te le fanno gustare maggiormente! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.