Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio


Messaggi Raccomandati:

..quoto: anche per me non é indispensabile, e non mi entusiasama

Noooo:confused:, così noooo, ora Desmo mi rimetti i dubbi:confused:.

Riassumiamo: chi ama la guida un po' sportiva e sa che riesce a governare il mezzo anche al limite, trova l'esp una rottura di scatole perché inibisce la sua individualità.

A uno come me invece che considera la guida sinonimo di andatura costante, fluida, senza troppe forzature, insomma simile allo stare in eurostar;) (non picchitemi per favore:b26, voi appassionati di handling, prestazioni, tp e quanto altro...), forse forse quell'aiutino in più nelle 2-3 condizioni a rischio in cui si troverà in vita sua potrebbe fare comodo.

Riassunto bene?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo dissi già in una discussione:

Se voi siete piloti 100 volte più bravi di Raikkonen... e siete dei fenomeni al volante a tal punto dal non commettere mai il minimo errore nemmeno su fondi viscidi (o chiazze d'olio ad esempio).... dite semplicemente: NOI SIAMO FENOMENI E NON ABBIAMO BISOGNO DELL'ESP, MA L'ESP E' FONDAMENTALE PER TUTTI GLI ALTRI.

Perchè IO non avrei mai il coraggio di sconsigliare l'ESP (CHE PUO' SALVARE LA VITA) a qualcuno che non conosco e di cui non conosco l'abilità al volante. Perchè se questa persona sconosciuta non compra l'ESP e poi per errore si pianta su un platano... mi verrebbe il dubbio che magari se gli avessi consigliato l'ESP sarebbe ancora vivo.

Quindi VISTO CHE QUESTO FORUM E' LETTO DA CENTINAIA DI PERSONE, e visto che il 90% delle persone che leggono questo forum non intervengono mai... io INVITO TUTTI QUANTI a far passare un messaggio di SICUREZZA.

Che qui dentro ci siano persone che prendono la strada come una pista, in cui affrontare le curve a 90km/h piuttosto che a 88km/h fa la differenza... me ne frega veramente poco.

Ma comincia a starmi davvero sulle palle l'idea che si comincia a SCONSIGLIARE o NEGARE L'UTILITA' di un un importantissimo sistema elettronico che può fare la differenza tra lo stare in strada, l'andare su un platano, od il centrare il ciclista sbadato.

In questo ambito approfitto anche per sottolineare l'intelligenza della Fiat che ha deciso di non rendere disabilitabile l'ESP proprio per non far incorrere in errori grossolani i neo piloti improvvisati che si sentono Schumacher sull'Abarth.

Chi non vuole sentire l'interevento dell'ESP e gradisce affrontare una curva a 90 piuttosto che ad 88... è pregato di sfogarsi in pista e non su strada.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Noooo:confused:, così noooo, ora Desmo mi rimetti i dubbi:confused:.

Riassumiamo: chi ama la guida un po' sportiva e sa che riesce a governare il mezzo anche al limite, trova l'esp una rottura di scatole perché inibisce la sua individualità.

A uno come me invece che considera la guida sinonimo di andatura costante, fluida, senza troppe forzature, insomma simile allo stare in eurostar;) (non picchitemi per favore:b26, voi appassionati di handling, prestazioni, tp e quanto altro...), forse forse quell'aiutino in più nelle 2-3 condizioni a rischio in cui si troverà in vita sua potrebbe fare comodo.

Riassunto bene?

Nono, non farti rimettere i dubbi, prendilo assolutamente.

Penso che nè io nè desmo vogliamo accollarci sulla coscienza un guidatore senza esp che avrebbe invece potuto averne bisogno :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, sono d'accordo con te sul fatto che in ambito di sicurezza non si eccede mai.

E io sono uno di quelli che alla sicurezza do la massima priorità.

Il mio principale dubbio nasceva dal fatto che finora non avevo - perché non mi ero trovato a farlo - approfondito tutte le sue implicazioni tecniche.

E anche perché gli stessi concessionari non mi sono mai sembrati così convinti a insistere nel farmelo mettere. E ti posso dire che parliamo di un'auto la Qashqai che non ha problemi di piazzamenti di scorte o pronte consegne.

Ma sottoscrivo in ogni caso il tuo appello, anche se mi permetto di considerare le opinioni degli altri non filo-esp, non come un invito a delinquere ma semplicemente come un approccio diverso di chi, magari da par suo tiene comunque alla sua e altrui incolumità.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè IO non avrei mai il coraggio di sconsigliare l'ESP (CHE PUO' SALVARE LA VITA) a qualcuno che non conosco e di cui non conosco l'abilità al volante. Perchè se questa persona sconosciuta non compra l'ESP e poi per errore si pianta su un platano... mi verrebbe il dubbio che magari se gli avessi consigliato l'ESP sarebbe ancora vivo.

Quindi VISTO CHE QUESTO FORUM E' LETTO DA CENTINAIA DI PERSONE, e visto che il 90% delle persone che leggono questo forum non intervengono mai... io INVITO TUTTI QUANTI a far passare un messaggio di SICUREZZA.

Concordo completamente.

A chi me lo chiede lo consiglio sempre, e alle persone a cui potrei sconsigliarlo solitamente sanno già da loro di poterne fare a meno.

Non voglio alcun peso sulla coscienza... l'esp aiuta la maggiorparte delle persone, e va bene così.

Chi non vuole sentire l'interevento dell'ESP e gradisce affrontare una curva a 90 piuttosto che ad 88... è pregato di sfogarsi in pista e non su strada.

Questa, al contrario, è un'illazione decisamente gratuita e, aggiungo, anche moderatamente offensiva.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guida veloce con auto dotate di esp l'ho fatta, e rompe VERAMENTE i coglioni. Sarà la mia sensibilità, sarà il mio stile di guida, sarà quello che vuoi, ma fa sempre il contrario di quello che faccio io e lo soprattutto lo sento sempre.

Che poi possa un pelo salvare il culo in quelle 2 o 3 occasioni nella vita in cui non hai previsto tutto e contemporaneamente sei anche tanto abbiocato da non recuperare l'auto sono d'accordo.

E l'esp varrà anche quel qanche centone dal carroziere per sistemare i danni dovuti all'abbiocco, ma non vale anni di frustrazione ogni volta che schiacci il gas.

Come gia' detto: il 95% delle auto non e' adatto alla guida sportiva, ed il 95% degli autisti non sa guidare.

Percio' se sei Kimi che vai a fare il tamarro con una Honda S2000, puoi farne a meno. ...:)

Negli altri casi ( N.B. Adottare la formula delle probabilita' composte ..:) ) e' meglio che tu ce l'abbia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nono, non farti rimettere i dubbi, prendilo assolutamente.

Penso che nè io nè desmo vogliamo accollarci sulla coscienza un guidatore senza esp che avrebbe invece potuto averne bisogno :D

Un appello a te e agli altri come Desmo:

"Tranquilli se non prendo l'Esp e un giorno magari andrò a fracassarmi:((( da qualche parte, se non sarò in condizioni di dirlo io , farò comunicare a qualcun altro che voi ASSOLUTAMENTE non c'entravate niente. Sono stato solo sfortunato (o un grande bischero, a seconda della dinamica):lol:"

Ma comunque, a sto punto, mi sa che lo prendo...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Come gia' detto: il 95% delle auto non e' adatto alla guida sportiva, ed il 95% degli autisti non sa guidare.

Percio' se sei Kimi che vai a fare il tamarro con una Honda S2000, puoi farne a meno. ...:)

Negli altri casi ( N.B. Adottare la formula delle probabilita' composte ..:) ) e' meglio che tu ce l'abbia.

Paradossalmente penso che sulla S2000 l'esp abbia un gran senso, e sinceramente è una delle poche auto su cui lo prenderei.

E' una vettura leggera, a trazione posteriore, con una vagonata di cavalli e dal comportamento pistaiolo.

Se mi capita si essere un po' rimbambito una sera, di essere in una strada male illuminata (la norma in italia) e di mettere una ruota posteriore su una pozzanghera va a finire che mi ammazzo davvero, altro che paraurti sfrisato.

E nella situazione di cui sopra, in cui una punto al limite slitta di 10 centimentri e si ripiglia senza che il guidatore manco se ne accorga, un S2000 si gira due volte.

Ecco perchè su un'auto simile potrebbe venirmi decisamente comodo di rilassarmi, guidare tranquillo, e far fare il resto del lavoro all'esp.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa, al contrario, è un'illazione decisamente gratuita e, aggiungo, anche moderatamente offensiva.

Ti senti chiamato in causa?? :D:D:D:D:D

Dove sta l'offesa? ho solo detto che coloro che hanno bisogno di togliere l'ESP per sentirsi liberi di correre... sono invitati a sfogarsi in pista, e non su strada aperta il pubblico, dove in caso di loro errore (anche Hamilton è arrivato lungo alla curva 4#... se avesse avuto l'ESP sarebbe rimasto in pistas... :D:D) non rischiano di danneggiare altre auto.. :P

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti senti chiamato in causa?? :D:D:D:D:D

Dove sta l'offesa? ho solo detto che coloro che hanno bisogno di togliere l'ESP per sentirsi liberi di correre... sono invitati a sfogarsi in pista, e non su strada aperta il pubblico, dove in caso di loro errore (anche Hamilton è arrivato lungo alla curva 4#... se avesse avuto l'ESP sarebbe rimasto in pistas... :D:D) non rischiano di danneggiare altre auto.. :P

Se chi pensa che sia bello e divertente togliere l'esp e sentirsi libero di correre quando esiste il rischio di danneggiare altre auto/persone, meriterebbe ben altro che la pista.

Meriterebbe il ritiro della patente sulla fiducia, e anche una sculacciata con un apposito strumento sadomaso.

L'offesa tra proprio li, nel lasciare intendere che le persone per cui una curva a 90 anzichè a 88 fa la differenza siano automaticamente persone che rischiano di danneggiare altre auto/persone quando guidano, e questo perchè si sentono liberi di togliere l'esp.

in realtà le persone di cui sopra rientrano nella categoria degli "incapaci". :)

PS: io lo ammetto, corro. E odio anche l'esp. Ma preciso che non solo non rischio MAI di danneggiare le altre macchine, ma soprattutto non rischio MAI di danneggiare nemmeno me stesso e la mia auto.

Vero? Falso? Presunzione? Ovviamente non si sa, ma i fatti "mi cosano", e fintanto che è e sarà così io ciò ragione :)

Tranquilli che la prima volta che toccherò qualcuno o qualcosa per un mio errore di guida sarete i primi a saperlo, e sarete autorizzati a deridermi se sarò vivo, o, nel caso fossi morto, a fare pipì sulla mia tomba :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.