Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it
CiccioSX

Cara vecchia Dedra...

Recommended Posts

On 15/11/2017 at 18:59, CiccioSX dice:

Piccolo quesito: tra Prisma, Dedra e Lybra quale preferite?

In ordine:

Dedra

Prisma

Lybra

Per quanto gli interni di Lybra siano molto belli, ma l'auto è inguardabile, sia davanti che dietro (A mio gusto personale).

• Like! 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho invece un quesito per anni rimasto irrisolto sulla Dedra prima serie, e credo continuerò ad esserlo, trattandosi di un particolare credo ignoto ai più.

La versione che abbiamo avuto in famiglia, immatricolata nel 1990, era una delle pochissime ad avere sul cofano anteriore un unico ugello lavavetri centrale: era in pratica identica, colore a parte, a questa qui presa da wikipedia, una versione base, ma in realtà poi munita di vari optional come i 4 cerchi in lega, 4 vetri elettrici, climatizzatore manuale, bracciolo e infine il volante Momo 4 razze. In pratica tradiva il suo esser "base" solo dalla mancanza dei fendinebbia.

1200px-Lancia_Dedra_from_La_Spezia.jpg

La mia domanda/pippa che mi porto dietro da tanti anni, riguarda il momento in cui quell'ugello centrale è stato sostituito da due ugelli più piccini: da "indagini" fotografiche e spulciando i vari annunci di Dedra visibili negli anni, mi sento di dedurre che i due ugelli non sono stati inseriti in occasione del restyling, bensì a fine 1990 o inizio 1991. Infatti, come è ben visibile nella foto in seguito, l'esemplare fotografato (del 1991) differisce dalla prima foto, allestimento a parte, solo per quei......due ugelli.

55715448083701.jpg

Si potrebbe ben obiettare che il cofano potrebbe essere stato sostituito (cosi come girano tanti pastiche con gruppi ottici della restyling), ma mi sento di escluderlo, data la rarità delle monougello e dalla conseguente frequenza delle prima serie bi-ugello).

Capisco il pippone e che possa essere dettaglio di poco conto per i più.....ma qualcuno se sa qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Qualche anno fa postai nella sezione degli avvistamenti una Dedra monougello. In quell'occasione il buon @CiccioSX (mi pare di ricordare fosse lui, ma potrei ricordare male...) si soffermò su quel particolare dando qualche delucidazione in merito, se ben ricordo. Bisognerebbe andare a ravanare molto indietro nel tempo nella sezione degli avvistamenti; sinceramente non saprei nemmeno darmi un riferimento temporale. Attendiamo che Ciccio ci dia qualche delucidazione. 

Modificato da Mazinga76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera, sulla questione del mono ugello c'è poco da dire, è un dettaglio che caratterizza la primissima produzione dell '89 e forse qualche mese del '90. Nel '90 arrivarono i 2 ugelli.

Quello singolo ha più buchini che spruzzano l'acqua.

Probabilmente fu sostituito con 2 per motivi di efficenza/praticità.

L'avreste mai detto? 

Eppure è successo...

20171122_155831.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti