Vai al contenuto
  • 0

Motore a Benzina al posto del Diesel? Certo che si..


1happydream

Domanda

Inserisco questa prova REALE di Omniauto (il famoso tragitto Roma/Forlì) della Golf con motore BENZINA (1.0 tre cilindri) per sottolineare come , oggi, optare per un  motore a benzina sui segmenti B&C sia ANCHE una scelta valida economicamente

http://www.omniauto.it/magazine/47213/volkswagen-golf-10-tsi-prova-consumi-roma-forli

25 km/l  e un prezzo di acquisto più basso (circa 2500/ 3000 euro in meno del Diesel 1.6 TDi) , sommati ai tagliandi più leggeri , rendono sempre più favorevole la scelta della motorizzazione BENZINA

 

PS  Lo stesso discorso vale per Astra, C3/208, etc

PPS Se in futuro ci saranno blocchi e soprattutto il prezzo della benzina sarà equiparato al gasolio, questa opzione è da tenere seriamente in conto

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quando andai a comperare la mia Focus, mi proposero il 1.5TDCI e il 1.0 ecoboost allo stesso prezzo (come da configuratore).

Facendo quasi 20000km annui la scelta è stata rapida.

La vedo dura togliere i naftoni con questo andazzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

My 2cent.

Ho avuto esperienze sia con diesel che con benzina. Chiaro, che, il benzina, in molti casi (soprattutto uso prevalentemente urbano/extraurbano) e sotto i 12/15 k km sia il più adatto soprattuto nelle grandi città e se le velocità medie sono piuttosto basse (il diesel soffrirebbe troppo per via di EGR e DPF).

È pur vero però, che i consumi, di un benzina sono accettabili esclusivamente se si fa molta attenzione con il pedale del gas e se si fa urbano o extraurbano a velocità moderata e piuttosto scorrevole. Se si lascia andare, o si ha semplicemente una guida un po' sporca, i consumi calano piuttosto vertiginosamente.

 

Con un diesel, soffri di più in città, ma appena ci si sposta già in ambiente extraurbano/autostradale è tutt'altra cosa. Lì davvero il diesel, non ha rivali, anche se viene scannato, garantisce dei buonissimi consumi. Senza contare ripresa e souplesse di marcia.

Poi, gran parte della popolazione non vive tra Torino, Milano e Roma. Gran parte dell'Italia (per fortuna), vive in località molto meno popolate, non ha problemi di inquinamento e relative targhe alterne, non ha a disposizione mezzi pubblici efficienti, e le distanze sono tutt'altro che brevi. Non mi meraviglierei così tanto se il diesel da noi viaggia ancora sul 55%. Inoltre 4/500€ su una percorrenza su 20.000km non sono trascurabili, anche perché i prezzi del carburante sono piuttosto bassi nell'ultimo periodo e quindi il gap del risparmio potrebbe aumentare e non tutti, cambiano auto dopo 4/5 anni. Molti, la cambiano ben oltre i 10 anni ed i 250.000km. 

Per quanro riguarda i guasti dipende anche dalla fortuna. Io, in 6 anni di diesel con DPF, non ho avuto nessuna noia meccanica, mentre con un 1.2 aspirato ho già avuto noie con un chilometraggio decisamente inferiore.

 

Inoltre, sono stati presi due casi limite. Il 1.0 VAG è molto efficiente e su Golf è ottimizzato ulteriormente per consumare meno, mentre per quanto riguarda il paragone tra i30 diesel e benzina, è noto a tutti gli appassionanti ed ai più informati, che i turbodiesel del gruppo Hyundai sono i meno efficienti diesel sul mercato e non hanno mai fatto segnare consumi tanto bassi.

 

Sia chiaro, io non sono nè pro diesel, nè pro benzina, per dirvela tutta in famiglia siamo passati da un diesel ad un benzina e senza eccessivi pentimenti, con una percorrenza di oltre 15k km l'anno. Però il fatto che ci sia tutto questo accanimento (in particolare dopo il dieselgate) sta diventando insostenibile ed insensato. 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/8/2017 at 16:50, el Nino dice:

Caro Tony, non appena avrò tempo di provare la Rio diesel da 90 cv ti dirò se hai ragione in merito alla gradevolezza dei nuovi diesel euro 6. Non ho detto che non c'è alternativa, ma che per le mie condizioni a contorno attuali vedo difficile il passaggio a un turbo benzina.

 

el Nino

 

Provali i nuovi turbo benzina, magari a noleggio per qualche giorno.

O fatti prestare anche la Panda twinair per i tuoi percorsi.

 

Scommetto una birra che non finisci molto lontano da quanto ti dico...alla fine le considerazioni sono basate su una esperienza decennale sia di benzina turbo che di turbodiesel...

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.