Vai al contenuto

Puntata di Report sulla mobilità elettrica


Messaggi Raccomandati:

È un po' come "il messaggio che era passato" giornalisticamente su Volvo, che dal 2019 avrebbe prodotto solo auto elettriche.

 

Sarà colpa della sintesi dei titoloni ad effetto e del fatto che molti si fermano a leggere solo il titolo, ma la sostanza era che le nuove Volvo sarebbero state tutte elettrificate, con qualche forma di ibrido.

 

Emblematico questo titolo di Riccardo Luna dell'AGI, non l'ultimo dei pirla

 

Cita

Volvo produrrà solo auto elettriche dal 2019 e lancia la sfida a Tesla

L'annuncio della scuderia svedse che punta a 1 milione di auto entro il 2020. Proprio come la società di Musk. Il post di Riccardo Luna

 

https://www.agi.it/economia/volvo_tesla_mercedes_jaguar_bmw_auto_elettriche-1930376/news/2017-07-05/

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, yuke dice:

Ciao, voi avete visto la puntata? Marchionne è stato sbugiardato sull'affermazione che un auto elettrica consumi più di una a metano - gpl. Poi hanno spiegato che Fca è un'azienda arretrata rispetto tutte le sue concorrenti

groviglio hai visto la puntata di report?

 

Report Diamoci una scossa

Quanti stabilimenti dedicati all'elettrico Fca aprirà rispetto  a Volkswagen che ha annunciato l'apertura di 16 stabilimenti dedicati solo all'elettrico entro il 2022?

Mi spiace per Report: parlano spesso di cose che non sanno, amano andare contro i "poteri forti". Affidabilità zero. Una volta lo guardavo, saranno almeno 5 o 6 anni che ho smesso dal nervoso.

11 ore fa, xtom dice:

Hanno bistrattato il povero metano, il carburante più economico ed ecologico per noi barbon, che non ci possiamo permettere un'elettrica pura.

 

Eppure ..

 

 

IMG_2209.PNG

Per curiosità, da dove arriva?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jeby dice:

Per curiosità, da dove arriva?

 

Arriva da uno degli ultimi numeri di QR è ed ovviamente tagliato, con un'intervista ad un'associazione del metano, credo, quindi un po' di parte, però questi numeri circolano da tempo, perché non c'è dubbio che la produzione di batterie non sia proprio ad impatto zero.

 

Vero è che in città le auto elettriche inquinano zero, mentre un'auto a metano comunque un po' inquina, ma non come un diesel o un benzina.

 

Tutto il discorso di Report non tiene conto di una cosa fondamentale:

 

Che impatto economico ed ambientale abbiamo nella costruzione della sola infrastruttura di ricarica per tutte queste auto elettriche?

 

In molte città bisognerà fare scavi e asfalti per adeguare la rete elettrica e piazzare tutte le colonnine ai bordi delle strade. Qualcuno l'ha valutato?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho c'è da fare un distinguo:

La critica ad FCA per l'apparente immobilismo attuale sul fronte elettrico/ibrido ci può pure stare.

 

Altro discorso è far passare il messaggio di "auto elettrica = soluzione di tutti i mali".

E, ripeto, hanno avuto almeno un pò di onestà intellettuale facendo vedere cosa succede dove si estrae il Litio.

 

Di mio ci aggiungo che la vera soluzione al problema è solo una: ridurre in maniera drastica il parco automezzi circolante.

4 minuti fa, xtom dice:

 

Arriva da uno degli ultimi numeri di QR è ed ovviamente tagliato, con un'intervista ad un'associazione del metano, credo, quindi un po' di parte, però questi numeri circolano da tempo, perché non c'è dubbio che la produzione di batterie non sia proprio ad impatto zero.

 

Vero è che in città le auto elettriche inquinano zero, mentre un'auto a metano comunque un po' inquina, ma non come un diesel o un benzina.

 

Tutto il discorso di Report non tiene conto di una cosa fondamentale:

 

Che impatto economico ed ambientale abbiamo nella costruzione della sola infrastruttura di ricarica per tutte queste auto elettriche?

 

In molte città bisognerà fare scavi e asfalti per adeguare la rete elettrica e piazzare tutte le colonnine ai bordi delle strade. Qualcuno l'ha valutato?

Appunto: ridurre la questione emissioni solo a "impatto zero su strada" è una barzelletta.

Il problema va visto e valutato nella globalità

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, johnpollame dice:

Dopo aver visto le prime puntate, oramai qualche lustro fa, ero diventato un fan di Report.

 

Poi mi capitò di seguire qualche servizio relativo ad argomenti di cui per mestiere, interesse personalissimo o altro, posso dirmi senza falsa modestia molto ben ferrato.

Ebbene: valanghe di mistificazioni, inesattezze cesellate ad arte per confermare tesi preconcette a volte punteggiate da vere e proprie boutanade.

 

 

Stessa cosa che successe a me...

Mi chiesi: "...se hanno detto tante inesattezze su un argomento che conosco bene, quante ne diranno su cose che conosco in modo marginale o addirittura di cui sono completamente ignorante?"

E da allora non l'ho più seguito....

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, Tempra Veloce said:

per ora è un idiozia puntare sull'elettrico puro. Visto con quella Zoe per fare Roma Milano ci sono voluti 2 giorni ???

Non e' che mi voglio ergere a difensore dell'elettrico. Non mi importa piu' di tanto. Pero' il test che hanno fatto quelli di Report non mi sembra del tutto onesto. Nel senso che uno non compra un elettrico puro per fare Milano-Roma. Lo sanno pure le pietre che (per ora almeno) ha senso usare un elettrico puro in citta' e non su lunghi percorsi extraurbani

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, vince-991 dice:

Non e' che mi voglio ergere a difensore dell'elettrico. Non mi importa piu' di tanto. Pero' il test che hanno fatto quelli di Report non mi sembra del tutto onesto. Nel senso che uno non compra un elettrico puro per fare Milano-Roma. Lo sanno pure le pietre che (per ora almeno) ha senso usare un elettrico puro in citta' e non su lunghi percorsi extraurbani

pensa che quando c'era la gabbanelli e parlarono di fap parlarono pure del complotto al tubo tucker che secondo loro avrebbe potuto funzionare e rimuovere i problemi del fap ... se uno vuole far fare una figura di merda a un prodotto oramai tra carta stampata prezzolata internet e tv e chi più ne ha più ne metta...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.