Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. per essere dei professionisti non mi sembrano così tanto bravi su PS
  3. vai sul configuratore della nuova serie 5 touring e trovi ben 13 colori a listino (senza contare poi gli individual....che sono un centinaio, ok carissimi...ma se vuoi ci sono). La personalizzazione è alla base di auto sopra gli 80k euro. Sulla scia di quello che dici tu, dato che lavori in BMW, i clienti M2 (o potenziali tali) si stanno pesantemente lamentando della mancanza di colori disponibili e della mancanza del programma individual, tant'è appunto, che tra poco (luglio 24) aggiungeranno qualche colore alla palette di serie (che oggi, ne conta solo 7 colori tra cui scegliere).
  4. Ok, ma BMW è un solo marchio, molto forte senza ombra di dubbio. Stellantis ha potenzialmente un arco di vendita più ampio perché potrebbe dedicare ogni marchio a fasce di clientela diversa. Invece noto prezzi tutto sommati allineati tra i vari modelli, perché un conto sarebbe avere le Premium a 50K come scrivevi tu e con soluzioni tecniche diverse, mentre il resto dei modelli a 25/30K, qua invece han fatto una gran zuppa all'insegna del massimo risparmio. Il discorso "arrivano i cinesi", dobbiamo fare la Junior condivisa e in Polonia altrimenti non riusciamo a competere è un discorso che può valere per Fiat, Citroen oppure Opel (Peugeot non ho ancora capito come la considerano, una mezza-premium?). Ma non per Alfa. Insomma io non credo che un cliente BMW stia a paragonare la sua vettura con una cinese! Come credo che chi ha roba grossa in garage magari possa pensare a una piccola da usare in città, però allo stesso tempo non voglia rinunciare a certe raffinatezze e voglia distinguersi dalla massa. Qui la Junior sarebbe perfetta se fosse "diversa".
  5. Puma e Cx-30, solo per citare le due più dirette concorrenti di Junior sotto il profilo dell'handling, montano ponte torcente dietro. Quindi, di cosa parliamo esattamente?
  6. https://www.bbc.com/sport/articles/cd181jy0nm5o
  7. A suo modo la coda bassa riprende gli stilemi della Aero 8 Series 1, seppur con una connotazione decisamente piu' pulita ed elegante. Pensa che io di recente avevo sentito di 250k GBP... E non so se fosse "liscia".
  8. Intanto ecco come Mercedes si sta preparando al GP di Imola
  9. Veramente molto bella Giusto una precisazione sul prezzo (anche se poco rilevante in relazione alla macchina). Intorno alla data del reveal ai possibili clienti (ad inizio Marzo) a me un concessionario aveva accennato a £150k sterline più VAT (20%), escluso personalizzazione, il che porterebbe il tutto facilmente vicino a £200k. Non so se poi questo sia stato rivisitato.
  10. Ehm ,il pianale mini è sotto tutte le BMW TA. Per il resto anche tra Supercinque 900 e GT Turbo cambiavano solo boccole e tarature
  11. Oggi
  12. Hai centrato il punto, se è Premium perché preoccuparsi di avere una vettura da 29/30K, non è un marchio generalista considerando che un'utilitaria come la Mokka verrà sui 28K. Seconda cosa: questa piattaforma l'hanno spalmata, tale e quale, su 8 modelli se non ho fatto male i conti, quindi i costi sono ampiamente ammortizzati. Non mi si venga a dire che non era sostenibile un modello o anche due (penso ad Abarth) con qualche raffinatezza dedicata a livello di sospensioni! Un conto è se sei un piccolo gruppo che con un pianale fa solo due modelli in croce e quindi i costi sono alti, ma con Stellantis è diverso. E in ogni caso BMW che fa solo la Mini e non spalma quel pianale su altri modelli, il trilink dietro lo mette! Ragazzi non fatevi abbagliare da frasi come "boccole più dure" ecc... il primo upgrade banale che fa qualsiasi persona dal mecca per rendere la vettura un po' più reattiva è montare boccole più rigide (di una nota marca pow... 😝) ma alla fine la macchina è sempre quella, è solo maquillage! Non è che trasformi il torcente in una sospensione a quadrilateri!
  13. Bella. Bella in modo assurdo. Brava Morgan, brava Pininfarina, hanno fatto davvero tutto giusto. Chissà se questa coda non la rivedremo in modelli di produzione in un prossimo futuro, funziona davvero bene.
  14. Prevista pioggia per domenica. Imola e pioggia, un bellissimo connubio nella storia recente della Ferrari.
  15. Ribadisco posso solo concordare, non puoi competere in un segmento premium con le possibilità di configurazione di Dacia, all inizio almeno fino al my21 se la si poteva configurare come si voleva poi per la solita mentalità italiana, hanno impoverito le possibilità di personalizzazione e la scomparsa di optional! Esempio più lampante è Maserati, attualmente il listino è un qualcosa di osceno praticamente le macchine le prendi monocromatiche e basta. Lavoro in BMW e qui la macchina bene o male te la fai come vuoi! Perché un cliente premium paga e se paga la vuole come dice lui giustamente.
  16. Detto che alcune auto sotto motorizzate le ritengo anche io pericolose (ad esempio in autostrada non riesci a toglierti rapidamente da una situazione di TIR complessa), esiste anche la passione e il piacere di guidare, anche auto potenti.
  17. Non ho parlato di "avversità alla velocità" (comunque sarebbe "avversione", semmai). Ho solo scritto che a volte si crede che con più potenza si potrebbe scampare a chissà quale pericolo; pericolo che invece sarebbe utile evitare azionando i freni, anziché complicare la situazione aggiungendo alla dinamica una maggior velocità (credo che possiamo concordare che la potenza del motore sia più utile alle accelerazioni che non alle frenate, o no?) A me (che pure amo la velocità, altro che avversione) di esempi in cui in una situazione di pericolo convenga accelerare moltissimo sfruttando molta potenza (era il senso del post iniziale) anziché frenare, me ne vengono in mente pochi, tendenti a zero. I sorpassi si fanno con qualsiasi utilitaria, per capirci. E se vanno "fatti con molta fretta", significa che la scelta di farli in quel momento in quel punto e in quelle condizioni, è sbagliata alla radice.
  18. Si sa già se arriverà in Italia?
  19. Felis ha centrato il punto Il problema di Alfa con Giulia e Stelvio è che ha fatto un prodotto strabiliante in un momento dove la reputazione di Alfa era al suo minimo storico. Le strade erano due: 1- scegliere la filosofia attuale di best in class dinamica trlasciando le chicche tecnologiche (non parlo fulledde e touch da 15'', ma anche personalizzazioni riding mode, sedili ventilati, clima tri zona, adas, etc), continuando ad investire nel tempo con MY e accompagnando nuovi modelli coerenti nell'impostazione. Aggiungo attenzioni a canali vendita e assistenza post. Solo così guadagni rispetto del cliente, ma non è immediato. Porto sempre l'esempio di Audi, quanti anni le ci sono voluti prima di costruirsi la reputazione attuale? 2- fare il prodotto stratosferico, meglio della triade in tutto e per tutto, ad un prezzo del 15% inferiore. Strada più veloce ma economicamente non percorribile. Mi rendo conto che la potenza di fuoco della triade su capacità sviluppo prodotto e rete sia su un altro campionato, infatti non mi aspetto miracoli nel breve. Ma sicuramente sfornare prodotti percepiti da tutti come comptini fatti al risparmio tipo Tonale e Junior di certo non aiuta il marchio e neppure Giulia e Stelvio. Semi OT: penso che voi sottovalutiate troppo il peso degli optionals. Avere la visione notturna, i sedili massaggianti, le sospensioni pneumatiche, etc sono sicuramente optionals che lo 0.5% degli acquirenti metterebbe, ma farebbe percepire al cliente un prodotto di tutt'altro livello tecnologico.
  1. Mostra più attività
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.