Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ferrari al Motorshow di Bologna

Featured Replies

Inviato

Ferrari al Motorshow di Bologna

Bologna, 2 dicembre – Ferrari presenta in prima italiana al Motorshow di Bologna la nuova otto cilindri del Cavallino Rampante, la F430. L’ultima nata di casa Ferrari nasce dal forte e continuativo impegno nell’attività di ricerca e sviluppo, e in particolare dal transfer tecnologico dalla Formula 1 alle vetture stradali.

La F430 dispone infatti di una serie di innovazioni di diretta derivazione F1. Due di queste sono proposte in prima mondiale su una vettura stradale: il differenziale a controllo elettronico (E-Diff), che consente di sfruttare appieno la coppia del motore per ottimizzare i valori di trazione, e il comando sul volante (manettino), che gestisce in maniera integrata i sistemi che governano la dinamica della vettura e permette al pilota di intervenire istantaneamente senza spostare la mano dal volante. La F430 ha un motore completamente nuovo di 4308 cm3: un otto cilindri che eroga 490 CV, corrispondenti ad una potenza specifica di 114 CV/l, e prestazioni di assoluta eccellenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e velocità massima superiore a 315 km/h.

Allo stand Ferrari sono inoltre presenti la 575M Maranello Handling GTC e la 612 Scaglietti . Tra le vetture da competizione figurano la 360 GTC, che si è aggiudicata il campionato italiano di classe con il team di Loris Kessel, la 575 GTC e la F2004, monoposto di F1 campione del mondo Piloti e Costruttori nella stagione 2004.

Una novità inaspettata è costituita dalla presenza sullo stand del Cavallino Rampante della Fiat Panda 4x4, con la speciale livrea campione del mondo F1, caratterizzata dal colore Rosso Scuderia, dalla fascia tricolore e dal logo che riporta gli anni che hanno visto trionfare le monoposto Ferrari nei campionati F1, dal 1999 al 2004. Le due vetture affiancate, entrambe vincenti (la Panda Auto dell’Anno 2003 e la F1 Campione del Mondo) identificano i due poli della gamma di prodotti del Gruppo Fiat, dalla city car alla F1, e rappresentano un simbolo del Made in Italy automobilistico nel mondo.

Il 2004 è stato un anno intenso per il Gruppo Ferrari Maserati, sia dal punto di vista dell’organizzazione aziendale sia dei nuovi prodotti.

E’ stato creato nuovo assetto manageriale, con Luca di Montezemolo che mantiene la presidenza del Gruppo, la nomina di Jean Todt alla Direzione Generale di Ferrari e di Amedeo Felisa, in qualità di Vice Direttore Generale, e di Martin Leach, amministratore delegato della Maserati Spa. Per quanto riguarda le vetture Granturismo stradali, durante l’anno sono stati lanciati ben due nuovi modelli, la 612 Scaglietti e la F430, che testimoniano il costante impegno dell’azienda verso l’eccellenza tecnologica.

Per il prossimo anno è già stato annunciato l’arrivo della Ferrari Superamerica, la nuova berlinetta convertibile 12 cilindri che verrà prodotta in serie limitata e presentata in prima mondiale ai prossimi saloni di Los Angeles e Detroit, nel gennaio 2005.

Nel 2004 è proseguita anche la riorganizzazione della presenza commerciale del Gruppo Ferrari Maserati nel mondo, secondo una filosofia di presidio diretto dei paesi più importanti. Con la recente apertura della filiale West Europe, con sede a Parigi, che gestisce Francia, Benelux e Penisola Iberica, e della filiale in Regno Unito, oltre a quelle già presenti in Nord America, Germania e Svizzera, il Gruppo Ferrari Maserati controlla direttamente i paesi che rappresentano più dell’80% dei suoi clienti. Inoltre, è stata avviata la presenza commerciale in Russia ed è stata consolidata, attraverso una joint-venture, quella in Cina, due paesi con promettente potenziale commerciale.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.