Vai al contenuto

Le prossime italiane faranno impallidire le tedesche!


Messaggi Raccomandati:

Io non sto a sindacare i tuoi gusti, ci mancherebbe altro. Se a te piace la Stilo o la Nubira, buon per te! Chiaramente i gusti sono soggettivi. Sto solo facendo una considerazione personale senza nessun intento di polemizzare con te che peraltro stimo :lol: . Però alla luce dei fatti (Stilo non va molto bene, Megane si) cerco di dare una risposta. Secondo me la pubblicita non azzeccata, il fatto che il cambio automatico non sia fornito di serie ecc. ecc. non c'entrano un piffero, o se c'entrano, c'entrano molo poco col mancato successo di Stilo. Sono scuse per giustificare altre pecche, Fiat non puo ammettere di aver fatto uno sbalgio. Stilo secondo me ha deluso mediamente i suoi potenziali clienti ed estimatori perche è un'auto che non osa, è un'auto che scimmiotta piuttosto evidentemente VW e che per questo motivo non ha scaldato i cuori. Ma non sono gli stessi giornali stranieri a dire che Stilo manca di latinità ed è fredda?Qualcosa vorrà pur dire... Mi viene da dire che l'aver messo Rodriguez di provenienza Audi, a supervisionare Fiat abbia prodotto tali risultati.

In questi ultimi anni il baricentro si sta spostando dalla germania alla Francia. I tedeschi con la loro filosofia del family feeling cosi spinto e dell'evoluzione continua delle stesse linee stanno segnando un po il passo.

La gente evidentemente cerca piu fantasia ed eccentricità e si spiega cosi secondo me il successo delle francesi. A Torino l'hanno capito tardi pare, ma il fatto che stia per uscire Gingo, che si siano visti prototipi come stilnovo e la stessa 156 restyking mi fanno pensare che si voglia colmare il gap.

Stefano, perche non pubblichi i bozzetti di Stilo fatti dal Centro stile?

Beh, prima di tutto ringrazio per la stima, pienamente ricambiata. Lungi comunque fare polemica, anzi, sto trovando questa discussione interessante in cui riusciamo ad esprimere le nostre opinioni. Se ho usato un tono sbagliato, chiedo venia. Tanto per cominciare, sono ben conscio che parte del (parziale a mio avviso) insuccesso della Stilo sia dovuto all'estetica che non risulta attraente alla maggior parte delle persone e di un progetto in cui si è voluto fin troppo scimmiottare la Volkswagen. E questo è condiviso da gran parte dei potenziali acquirenti del prodotto che si sono quindi rivolti a Focus, la quale non ci dimentichiamo è stata anch'essa additata nel primo anno come un bruttissimo anatroccolo e poi sappiamo tutti quanti come è finita: la Ford ha fatto brezza più sul prezzo della sua media che non sull'estetica (che alla fine tutti hanno imparato, volenti o nolenti, a digerire) o sulla qualità di finiture e assemblaggio (tra quelle del segmento C forse solo la mia Nubira è messa peggio della Focus) ma anche grande affidabilità meccanica e di componentistica. Per quello che a mio avviso, vedendo l'esempio Focus, che l'estetica incide sì nelle scelte operate dal gran pubblico, ma anche il prezzo ha un'importanza da non sottovalutare così come l'alone di macchina sfortunata che si è creato intorno alla Stilo per via dei problemi di gioventù e una politica commerciale suicida (a tal riguardo Phormula è riuscito a fotografare perfettamente il problema), oltre ad una campagna giornalistica denigratoria.

Quindi estetica certo ruolo molto importante, ma anche prezzo e immagine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Temo che l'immagine del prodotto Stilo sia ormai irrimediabilmente compromessa. La macchina è partita male, è stata posizionata peggio e per spingerne le vendite si è puntato sugli sconti. Il mio collega ne voleva comperare una, poi ha visto che c'erano in giro un sacco di km zero ma non come voleva lui. A quel punto si è indirizzato su un'altra vettura, dicendo che non se la sentiva di passare da stupido pagando la macchina il 15-20% in più per averla con la dotazione di accessori e il colore che voleva.

Ed è quello che mi preoccupa nell'acquisto della Stilo.

Ma perché diavolo non fanno un prezzo di listino più basso che so dell'8% ed eliminare completamente (ma proprio al 100%) sconti e km 0. E dato la qualità di cui parli e del prezzo già di per sè onesto, allora sì che di Stilo ne venderebbero almeno il 15% in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

senti stefano.....oggi è una giornataccia...... già copco mi dà grandi pensieri non mettertici anche tu.

guarda i dati di vendita.... paragonali con chi vuoi.... fai le dovute considerazioni..... ma falle con la testa sul collo ........ difficile ma possibile.

ps: non fare i conti in tasta allo zoccolo duro...... altrimenti c'è poco da discutere con te.

stilo è in crescendo.... questo è un dato

stiloè apprezzata...... guardati il sondaggio di quattroruote

stilo è decisamente il miglior prodotto di fiat in quel segmento.

stefano...... quando ne avrò voglia ti farò anche scoprire che la stilo di anonomi ha ben poco...... il design della stilo è trasversale ed anche vincente dato che raggiunge gli ogbbiettivi che a stilo sono affidati.

diversam,ente nn mi pare che la megane si comporeti altretanto bene con la renault..... che scende nonostante abbia la megane di nuovo e nonostante in questi ultimi 6 mesi venda la clio al prezzo di una panda.

megane è adatta ad un solo tipo di cliente..... stilo a quasi tutti.

come ti dicevo ...... + il tempo passa è + stilo addirittura mi piace + 5 porte che non 3......... quasi......... e siccome neanche io sono a digiono di canoni estetici formali..... non ti dispiacerà se ti dico che siamo 1 contro 1.

Mha Fabvio sei assurdo.

Io non conosco una persona a cui la Stilo 5 porte piaccia...dico una!!

La quota Fiat non mi pare sia aumentata...come la mettiamo?

Design trasversale...è orrenda svegliati!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Temo che l'immagine del prodotto Stilo sia ormai irrimediabilmente compromessa. La macchina è partita male, è stata posizionata peggio e per spingerne le vendite si è puntato sugli sconti. Il mio collega ne voleva comperare una, poi ha visto che c'erano in giro un sacco di km zero ma non come voleva lui. A quel punto si è indirizzato su un'altra vettura, dicendo che non se la sentiva di passare da stupido pagando la macchina il 15-20% in più per averla con la dotazione di accessori e il colore che voleva.

Ed è quello che mi preoccupa nell'acquisto della Stilo.

Ma perché diavolo non fanno un prezzo di listino più basso che so dell'8% ed eliminare completamente (ma proprio al 100%) sconti e km 0. E dato la qualità di cui parli e del prezzo già di per sè onesto, allora sì che di Stilo ne venderebbero almeno il 15% in più.

Un consiglio fregatene di qualche accessorio un più o magari del colore che preferisci (poi se un auto ti piace ti piace in qualsiasi colore) e comprane una a KM0....poi magari le trovi accessoriate sai...qunado dovevo cmabiare macchina c'erano delle 5 pt jtd sui 19-20 mila euro a KMO contro 22 mila e più di listino perchè erano imbottite di accessori.

Ieri sai c'era una 1.6 benzina logicamente 5pt su un giornale locale (li c'era scritto KM0 ma magari era usata) a 11.900 EURO.........

Le jtd active 115 cioè le più vendute sui 15mila EURO (a quella cifra un pensierino magari lo avrei fatto anch'io)...di MW invece a KMO non ne ho ancora trovate...cmq ci saranno ma sono poco vuol dire che l'auto vende....infatti se non ci fosse la MW...la stilo sarebbe proprio da considerare un fiasco.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stilo , nata male come posizionamento e campagna di lancio...

La 3 p mi piace ma la 5 ritengo abbia un design veramente brutto (sgraziata ecc) , la Mw penso sia carina , sicuramente al livello di focus.

Focus ha avuto successo perchè ha miscelato tutti i parametri di un auto per avere successo :

1) linea

2) meccanica

3) qualità percepita

4) prezzo

5) promozioni a sostegno (quando è uscita da alcuni anni) - pubblicità

Poi sul fatto sconti posso sopprassedere... ma sulle km 0 no!!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi estetica certo ruolo molto importante, ma anche prezzo e immagine.

Ma infatti due piu due fa sempre quattro. fiat ha un'immagine sputtanata da(esser buoni) 10 anni poi fanno un'auto senza personalità come Stilo 5p posizionata sul listino con un prezzo ritenuto (giustamente o ingiustamente) dal pubblico troppo alto e la frittata è servita...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sto a sindacare i tuoi gusti, ci mancherebbe altro. Se a te piace la Stilo o la Nubira, buon per te! Chiaramente i gusti sono soggettivi. Sto solo facendo una considerazione personale senza nessun intento di polemizzare con te che peraltro stimo :lol: . Però alla luce dei fatti (Stilo non va molto bene, Megane si) cerco di dare una risposta. Secondo me la pubblicita non azzeccata, il fatto che il cambio automatico non sia fornito di serie ecc. ecc. non c'entrano un piffero, o se c'entrano, c'entrano molo poco col mancato successo di Stilo. Sono scuse per giustificare altre pecche, Fiat non puo ammettere di aver fatto uno sbalgio. Stilo secondo me ha deluso mediamente i suoi potenziali clienti ed estimatori perche è un'auto che non osa, è un'auto che scimmiotta piuttosto evidentemente VW e che per questo motivo non ha scaldato i cuori. Ma non sono gli stessi giornali stranieri a dire che Stilo manca di latinità ed è fredda?Qualcosa vorrà pur dire... Mi viene da dire che l'aver messo Rodriguez di provenienza Audi, a supervisionare Fiat abbia prodotto tali risultati.

In questi ultimi anni il baricentro si sta spostando dalla germania alla Francia. I tedeschi con la loro filosofia del family feeling cosi spinto e dell'evoluzione continua delle stesse linee stanno segnando un po il passo.

La gente evidentemente cerca piu fantasia ed eccentricità e si spiega cosi secondo me il successo delle francesi. A Torino l'hanno capito tardi pare, ma il fatto che stia per uscire Gingo, che si siano visti prototipi come stilnovo e la stessa 156 restyking mi fanno pensare che si voglia colmare il gap.

Stefano, perche non pubblichi i bozzetti di Stilo fatti dal Centro stile?

Quello della Stilo non è stato un mancato successo. All'inizio non è partita bene, ma è da un anno (cioè dall'estate 2002) che è stata capita ed ha ingranato la marcia. Infatti oggi la troviamo tra i primi posti nel mercato italiano, in Germania fa una buona figura e in Belgio sta accumulando clienti. Io direi che la macchina non è stata subito capita, ma adesso le cose si stanno mettendo a posto, ma rimprovero la Fiat per non aver subito lanciato la Stilo 1.9 multijet da 100 cv o la 1.4 a benzina, dei motori che fanno crescere le vendite della macchina. Vedrai che con questi motori, e soprattutto col 1.9 multijet da 136 cv e, un po' più in là, il 1.3 multijet da più di 70 cv, la media torinese avrà molto più successo in tutt'Europa!

Stilo non ha deluso nessuno: forse è stato uno shock con quel design (ricordo però che prima della presentazione di Stilo della gente voleva che la Fiat costruisse macchine col design delle tedesche!), ha avuto i suoi problemi di gioventù, ma adesso va assolutamente bene, non come la 307 che comincia a perdere quota un po' per la concorrenza e un po' per i difetti di gioventù ancora presenti.

Molti sentono i proprietari di Stilo soddisfatti, tra cui anche mio padre che prima era molto suscettibile ai discorsi di guasti meccanici ed elettronici.

Certamente la gente vuole un design diverso (questi sono i successi di Micra, C3, Megane, 206, 307 ecc...) e le francesi ci sono riuscite. Adesso anche le italiane tornano alla carica. Tutti sono stati accontentati col meraviglioso design della Ypsilon, lo lodano sia francesi (nominando la piccola Lancia "L'auto di tendenza") e i tedeschi (alla prova di Autobild l'hanno anche viziata e riempita di complimenti!). Ha fatto bella scena anche l'Alfa 156 restyling, sicuramente il suo nuovo look è migliore di quello di una monotona serie 3.

Tra poco sarà il turno di grandi debutti come la Gingo, la Idea e la Gt coupè, tutte con un bellissimo design. Saranno in compagnia di 166 restyling, e sicuramente del Doblò restyling, ma per questi nuovi look aspettiamo il salone di Francoforte.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Temo che dopo il salone di Francoforte, quando arriveranno le sostitute di Astra, Focus e Golf, per la Stilo ci sarà poco da fare. Le nuove arrivate potranno mettere sul piatto della bilancia l'effetto novità.

Se poi la nuova Focus dovesse continuare nella politica che Ford sta attuando sul mercato italiano, e cioè di offrire macchine con giusto gli accessori che servono (la maggior parte delle Focus vendute sono Zetec con il climatizzatore, la vernice metallizzata e l'autoradio) a prezzi concorrenziali, ho paura che sempre meno gente guarderà alla Stilo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Temo che dopo il salone di Francoforte, quando arriveranno le sostitute di Astra, Focus e Golf, per la Stilo ci sarà poco da fare. Le nuove arrivate potranno mettere sul piatto della bilancia l'effetto novità.

Se poi la nuova Focus dovesse continuare nella politica che Ford sta attuando sul mercato italiano, e cioè di offrire macchine con giusto gli accessori che servono (la maggior parte delle Focus vendute sono Zetec con il climatizzatore, la vernice metallizzata e l'autoradio) a prezzi concorrenziali, ho paura che sempre meno gente guarderà alla Stilo.

Già e non dimentichiamoci la concorrenza interna della Idea per la 5 porte soprattutto, ma grazie ai nuovi motori per stilo almeno il calo verrò un pò attenuato.

A stilo MW penso dovrà far paura anche la Focus c-max tra poco dalle concessionarie col 1.6 hdi 110 cv se avrà i classici prezzi ford...e anche la nuova Megane Grantour....altro che l'astra e la golf....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

anche io ho paura....però non capisco la vw ha dei problemi x la golf????

perchè non c'è ancora un immagine????????

Ho paura xchè quando arriverà l'astra (che seguirà la golf) avrà motori

diversi: dai 1.2 fino a un 3.0...........Se la stilo non l'aggiornano prima,secondo me sarà la fine......in + l'astra ha la zafira,cosa che noi non abbiamo perchè la multipla è solo a 6 posi mentre quell'altra sarà a 8

cioè 3/3/2.......Ancora...,la fiat non ha una spider,una coupè......

e sopratutto la stilo 5P e mw sono brutte di design.......mentre quando arriverà la nuova astra anticipata da un prototipo,devo dire che era molto bella..... :( Non sò cosa fare...... :shock: se non aspettare il lancio della stilo nuova.........

PS: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: Secondo me questa sarebbe la famiglia stilo.....

3P/5P identiche,ma diverse nel numero delle porte......(la lunhezza va diversa,come la vecchia)

mw:cambiare la larghezza a 1,80...e la forma + squadrata con + spazio

a richiesta anche a 7 posti + lunga di 3cm

MULTY CROSSER:vecchia stilo 5p con anche 4x4,+ lunga/alta di 7/9cm

tipo una mpv a 5posti regolabili......alzata da terra

CABRIOLET: sulla base della vecchia 5p( cioè stessa lunghezza e larghezza,ma altezza di 1,40m) una spider coupè......

DEVONO AVERE UN BEL DESIGN:.... 8) 8)

PER ME SAREBBE QUESTA LA GAMMA STILO:..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.