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Domanda
Guest frallog
Stavo pensando che l'idrogeno da utilizzare in auto sara' compresso a circa 700 atmosfere (ad ora hanno gia' fabbricato serbatoi da 350 atmosfere). Io dico che e' un vero peccato sprecare tutta questa energia meccanica e sarebbe il caso di utilizzare non solo l'energia chimica ma anche quella meccanica, associata all'immagazzinamen to dell'idrogeno. Se si pensa che per un normale motore termico la pressione massima sul cielo del pristone si aggira sui 90 bar ci si rende subito conto che la pressione del gas di idrogeno ha un valore che diventa assai rilevante anche allo scopo di motrice.
Insomma io vorreo unire i vantaggi di un sistema come Eolo ai vantaggi di un motore termico ad idrogeno e sfruttare entrambe le caratteristiche e cioe': Una prima discesa del pistone per sovra pressione meccanica ed una seconda discesa del pistone per sovrapressione termo-meccanica (cioe' per lo scoppio).
Si potrebbe addirittura organizzare un motore a sei tempi (ma che brutto sei!). Oppure si potrebbe fare un motore quattro tempi con due fasi attive, quella dell'aspirazione in pressione e quella dello scoppio. In pratica il motore diventerebbe, da questo punto di v ista, un due tempi, con tanta coppia in piu'.
Ma forse l'utilizzo piu' appropiato e' in un motore che provai a presentare qualche tempo addietro, con un doppio pistone, entrambi collegati all'albero motore, il primo che scende per pressione meccanica ed il secondo che scende per pressione termica. In questo modo si avrebbero due sistemi specializzati, il primo meccanico ed il secondo termico, allo scopo di sfruttare tutto lo sfruttabile sull'idrogeno.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8) 8) 8)
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3 risposte a questa domanda
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