Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Ma chi miscela aria e benzina?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Una volta c'era il carburatore. Ora chi miscela il composto a monte dell'iniettore? Un miscelatore per caso? Se si' come e' fatto?

No chiedo perche' io un'idea per mescolare omogeneamente semplice semplice ce l'avrei.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

Dunque. Per prima cosa grazie per le VS cortesi e precise risposte.

Questa in realta' e una mia vecchia idea di tanto tempo fa.

Io avevo pensato ad una spirale di Archimede a monte dell'iniettore. La spirale e' dotata di piccoli fori nei punti piu' esterni. Questi fori consentono il passaggio verticale della benzina iniettata in pressione, ma al tempo stesso senza pressione addizionale non consentono il passaggio dell'aria perche' si crea uno strato limite a causa della forte velocita' di rotazione. In questo modo si crea una miscela omogenea che viene spinta dalla vite verso l'iniettore. Il controllo della finezza della miscela nonche' della ricchezza della stessa avviene tutto in pressione, precisamente dello spruzzatore della benzina a pressione variabile.

Ma tant'e' se fa gia' tutto l'iniettore.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

però fra l'uso di una spirale a vortice viene usato in campo auto

mai sentito parlar di motori Vortec della GM?sono motori V8 di grandi cilindrate fino a 8000cc dove per iniettare poca benzina ma avere coppie poderose viene iniettato il carburante e viene costretto a roteare come un vortice nellacamera di combustione ottenendo un ottimo mix aria benzina

in tal modo abbiamo un consumo minore rispetto ad iniettare la benzina in modo uniforme e cmq un buon apporto di Kw

whatis.gif

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Ecco lo sapevo..... gia' fatto.

Grazie Autodeltone della tua preziosissima informazione!

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Stavo pensando che il pilotaggio in pressione e' complicato. Allora fissata una certa pressione e' il pilotaggio in corrente che diventa basilare. Mi spiego. Data una pressione c'e' una certa velocita' di soglia al di la' della quale lo strato limite che si forma sui fori della vite chiude la vite di Archimede e la benzina e' costretta a seguire la vite. Viceversa quando si vuole una miscela piu' ricca si diminuisce la velocita' della vite ed allora la benzina inizia a passare attraverso i fori della vite. La velocita' dell'elica naturalmente e' ottenuta a mezzo di un preciso pilotaggio in corrente.

In questo modo dovrebbe essere possibile controllare in moto superlativamente preciso la miscelazione aria/benzina.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io fra avevo in mente che + di pilotare il flusso,penserei + che altro a come miscelare nel modo + omogeneo possibile la miscela......xkè a mio modesto parere,gran parte dei problemi legati al'linquinamento dei gas è che in camera si formano delle zone troppo ricche di benza e altre troppo ricche di aria,creando una situazione non proprio ideale di combustione......che ne pensi?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Egragio Autodeltone, da un lato mi sembra piu' che corretta la tua notazione, dall'altro pero' penso ai motori con miscela magra, che hanno bisogno di piccole turbolenze di miscela ricca per poter andare oltre il limite di infiammabilita', e penso anche alla miscelazione a strati caratteristica ad esempio dei motori JTS.

I miei best regards a te,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.