Vai al contenuto

Angeletti (Uil): "Ogni quattro auto estere un operaio italiano in meno"


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Personalmente posso anche concordare con le affermazioni di Angeletti, che trovo persona ragionevole e sempre pronta a sedersi a un tavolo, basta solo che questo lamento, partito da Cordero, lasci il posto a altre affermazioni, più utili.

Che ne so:"Le nostre automobili in passato hanno sofferto di molti piccoli problemi, ma ora abbiamo rimediato e siamo sicuri che vi soddisferanno... venite a vederle!" una cosa del genere, detta anche da chi ora ha un gran ascendente potrebbe fare meglio che tanti lamentini che irritano le persone...

E perchè FIAT dovrebbe andare a dire queste cose e altre case no ??

Io vengo da 20 anni di macchine aziendali , ne ho avute di tutte le marche : Fiat , Alfa , Peugeot , Opel , Renault , Toyota , ora Lancia e tra 4 mesi di nuovo Fiat.

Sinceramente non posso dire che le macchine straniere si siano comportate meglio delle italiane , anzi.

Analizzando tecnicamente i prodotti , i marchi italiani sono largamente nella media.

Diverso il discorso per quanto riguarda la gamma , piena di buchi , e la capacità innovativa. In molte cose arriviamo puntualmente ultimi , basta vedere e sentire le pubblicità sulle auto Euro4 con cui molte case straniere ci stanno martellando in questi giorni di blocco del traffico e l' assordante silenzio del gruppo Fiat , che fornisce motori Euro4 agli altri e non ne ha per sè.

Quante vendite perderà FIAT in questi mesi ??

Resta poi il discorso dell' esterofilia degli italiani. Conosco molta gente che non ha MAI preso in considerazione un modello italiano in tutta la sua vita. Così come conosco gente che quando , ormai 4 anni fa , presi la Lybra , mi chiese con l' aria esterefatta : ma ti fidi ??

O come quel'altro che non prenderebbe mai un' auto italiana " perchè non sono affidabili" e poi la sua Golf gli ha preso fuoco in autostrada !!

Ma per favore !!!

Ciò non toglie che se in quel di Torino fossero un pò più svegli e capaci di capire e dare alla gente quello che la gente vuole , e con qualità , tutti ne trarrebbero giovamento , magari anche gli operai , i primi a pagare sulla propria pelle l' incapacità di certi " manager"

Scusate la lunghezza............ma l' argomento è....ricco..

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè FIAT dovrebbe andare a dire queste cose e altre case no ??

Io vengo da 20 anni di macchine aziendali , ne ho avute di tutte le marche : Fiat , Alfa , Peugeot , Opel , Renault , Toyota , ora Lancia e tra 4 mesi di nuovo Fiat.

Sinceramente non posso dire che le macchine straniere si siano comportate meglio delle italiane , anzi.

Analizzando tecnicamente i prodotti , i marchi italiani sono largamente nella media.

Diverso il discorso per quanto riguarda la gamma , piena di buchi , e la capacità innovativa. In molte cose arriviamo puntualmente ultimi , basta vedere e sentire le pubblicità sulle auto Euro4 con cui molte case straniere ci stanno martellando in questi giorni di blocco del traffico e l' assordante silenzio del gruppo Fiat , che fornisce motori Euro4 agli altri e non ne ha per sè.

Quante vendite perderà FIAT in questi mesi ??

Resta poi il discorso dell' esterofilia degli italiani. Conosco molta gente che non ha MAI preso in considerazione un modello italiano in tutta la sua vita. Così come conosco gente che quando , ormai 4 anni fa , presi la Lybra , mi chiese con l' aria esterefatta : ma ti fidi ??

O come quel'altro che non prenderebbe mai un' auto italiana " perchè non sono affidabili" e poi la sua Golf gli ha preso fuoco in autostrada !!

Ma per favore !!!

Ciò non toglie che se in quel di Torino fossero un pò più svegli e capaci di capire e dare alla gente quello che la gente vuole , e con qualità , tutti ne trarrebbero giovamento , magari anche gli operai , i primi a pagare sulla propria pelle l' incapacità di certi " manager"

Scusate la lunghezza............ma l' argomento è....ricco..

Si il punto è proprio questo.

Non è solo una questione di presunta o reale esterofilia, è anche problema di gamma, di time to market, di investimenti e lungimiranza.

Punti in cui Fiat è stata pessima per molto tempo.

Riguardo alla nostra esterofilia, ritengo che quando ci sono buoni prodotti tutto passa in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Si il punto è proprio questo.

Non è solo una questione di presunta o reale esterofilia, è anche problema di gamma, di time to market, di investimenti e lungimiranza.

Punti in cui Fiat è stata pessima per molto tempo.

Riguardo alla nostra esterofilia, ritengo che quando ci sono buoni prodotti tutto passa in secondo piano.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

..sono d'accordo con te quando dici che i modelli (sopratutto Lancia) sono mancati grazie alle stupidità della banda di Cantarella, però vorrei farti notare che il problema "esterofilia" non é campato per aria e non sempre quando un prodotto é buono quelli che disdegnano il prodotto nazionale lo acquistano.

Più che altro parlerei di "isole felici" come Delta ad es. il cui fascino trascende il gruppo intero o Fulvia, però liquidare il problema esterofilia solo ad una questione di prodotto non mi sembra veritiero. Io concordo con Autodelta quando parla di "fighettismo", cioé di quelli che si vogliono distinguere dalla massa perché si sentono superiori agli altri, e quindi acquistano prodotti che la maggioranza delle persone che fanno aumentare l'importanza in chi li acquista e di conseguenza considerano ed identificano gli altri (ad es. quelli che acquistano Fiat) come sfigati....se poi hanno inconvenienti ci passano sopra ("é normale") se si trattasse di una Fiat inveiscono e bestemmiano.

Quindi c'é da augurarsi che la società cambi un pò e che i "vitelloni" che scorazzano solitamente sulle varie Serie 3/5 o A3 diventino più appassionati d'auto e non del jet set, magari si accorgerebbero delle peculiarità che le nostre possiedono e che nelle altre (magari) sono deficitarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

No , purtroppo Croma esce troppo in là e il leasing della Lybra scade a Maggio.

Passo a Stilo MV Mjet 140 CV.

Vedremo , sono curioso di vedere che prestazioni offre il multijet !

Certo che se avessero dato un' erede alla Lybra o almeno l' avessero aggiornata un pò a livello di motori ed estetica , sarei restato volentieri in Lancia. :-)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè FIAT dovrebbe andare a dire queste cose e altre case no ??

...

Sinceramente non posso dire che le macchine straniere si siano comportate meglio delle italiane , anzi.

Analizzando tecnicamente i prodotti , i marchi italiani sono largamente nella media.

...

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il bilancio import/export è alla base dell'economia di una nazione.

Se continuiamo ad importare sempre più prodotti stranieri e a produrne sempre meno di nazionali, ci impoveriremo tutti è lapalissiano.

Ai liberi professionisti, imprenditori, aristocratici, benestanti, fighetti o semplici morti di fame vanitosi che vogliono comprare solo straniero, per qualsiasi ragione, vorrei solo ricordare che ogni centesimo speso per prodotti stranieri dà un ulteriore colpo d'ascia al ramo sul quale loro stessi sono seduti...

Meno prodotti italiani venduti = meno lavoratori impegnati = meno soldi in circolazione in Italia = meno acquisti di altri beni e servizi = TUTTI gli italiani via via sempre più POVERI, comprese le categorie sopracitate...

Continuiamo così, facciamoci del male e presto le uniche auto che potremo permetterci, saranno quelle cinesi.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.