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Come funziona EuroNCAP


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Apro questo topic perché alcuni avevano avuto dei dubbi su diversi meccansimi interni ad EuroNCAP.

Ringrazio per le info e la disponibilità gli amici di www.Sicurauto.it Claudio (amministratore) e Luca Comandini (quello lo conoscete :mrgreen: )

Dunque:

EuroNCAP è un ente indipendente creato nel 1997 e oggi sostenuto da enti, automobile club e governi di 6 paesi -Germania, Francia, GB, Olanda, Svezia, Spagna (Catalogna)-, dalla FIA e dalla Commissione Europea.

I membri di EuroNCAP

L'ente si propone di testare la sicurezza passiva di quelle vetture che per aspettative o dati di vendita si distinguono per essere i veicoli più diffusi nell'UE.

La scelta delle auto da testare in ogni sessione di test è effettuata dai rappresentanti di tutti i membri facenti parte del consorzio, sulla base degli interessi del mercato UE, delle vendite attuali e anche per verificare alcune soluzioni progettuali proposte dalle Case, dietro richiesta delle Case stesse (a pagamento).

Possono essere testati anche modelli non ancora presentati al pubblico, ma comunque usciti dalla produzione di serie -vedi nuova Focus e C4-.

In caso di scelta da parte di EuroNCAP le auto vengono acquistate in incognito, come da privati cittadini, e isolate fino al momento del test.

TEORICAMENTE le auto devono essere acquistate, per il primo test, in versione base. E qui nasce un problema: versione base di quale Paese di vendita? Boh -leggi: Pandino :( -.

Al momento dei test, la Casa produttrice viene avvisata, e può prendere contatti con i tecnici NCAP per chiarire aspetti di sviluppo dei sistemi testati.

L'annosa questione del re-test: nel caso in cui i risultati del test non dovessero soddisfare il Costruttore, esso può chiedere un nuovo test, a proprie spese. Tali spese hanno un listino chiaramente prefissato, e il costo comprende l'auto stessa, con eventuali dispositivi di sicurezza non di serie, l'utilizzo del laboratorio, l'usura dei materiali, ecc ecc... La spesa può variare a seconda del laboratorio e delle attrezzature utilizzate per il test.

Nel momento in cui vien chiesto il re-test i risultati precedenti vengono cestinati. A me questo non sembra molto corretto, soprattutto nei confronti di chi ha già acquistato l'auto e vuole conoscere il grado di sicurezza prima degli aggiornamenti apportati dalla Casa.

Infatti generalmente prima di affrontare il re-test le Case apportano modifiche dove ritenute necessarie, e forniscono obbligatoriamente il numero di serie dei veicoli che da quel momento saranno venduti con le nuove caratteristiche. L'NCAP acquista anche questi veicoli in incognito.

Per le procedure dei test esistono documenti ufficiali e tecnici; per una visione a misura di cittadino rimando sempre a Sicurauto.it.

Come vengono svolti i test

Esiste anche uno studio indipendente svedese che ha comprovato l'elevata attinenza dei dati rilevati da EuroNCAP nei suoi test con i dati statistici basati sui sinistri reali. I risultati dei crash test di EuroNCAP coprono effettivamente una vasta fascia di possibili incidenti reali, risultando quindi molto veritieri.

File .doc: http://www.euroncap.com/downloads/test_procedures/area_4/swedish_study.doc

Per eventuali dubbi o chiarimenti, sono qui o ancora meglio c'è Luca, che ha direttamente contatti con EuroNCAP tramite Sicurauto.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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la questione è un po' più chiara ma rimangono delle incongruenze...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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L'intento è di testare TUTTE le auto per il minimo di sicurezza che possono fornire... poi se il Costruttore vuole dimostrare che oltre al dato "livello minimo" può offrire anche un elevato "livello massimo" è libero di farlo... sostenendo le spese tecniche, che fino a qualche anno fa erano nell'ordine dei 200.000.000 di lire per ogni test, non per ogni auto. Oggi saranno sensibilmente aumentate.

Per ogni test si hanno una 70ina di sensori per le rilevazioni, mentre l'elaborazione dei dati richiede anche 300 ore di lavoro.

Di EuroNCAP e delle sue metodologie mi fido; è un ente serio i cui risultati sono più che attendibili. Di chi sceglie le auto e poi ne fa propaganda, un po' meno.

There's no replacement for displacement.

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