Vai al contenuto

Fiat Panda come Toyota


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Io credo che la qualità delle automobili sia una delle cause principali della crisi della Fiat. Non mi massacrate, ma per anni la Fiat ha venduto auto di qualità inferiore rispetto ai concorrenti tedeschi e giapponesi. Fino a quando le Fiat costavano meno e le tedesche avevano un design pessimo, la fiat è riuscita ad andare avanti. Quando i prezzi si sono pressoché allineati e tedeschi e giapponesi hanno imparato a costruire auto più belle sono cominciati i guai.

Non si può dire che in fiat non lo sapessero, mi ricordo tutte le storie sulla "qualità totale" che facevano alla Fiat quando entrò in produzione la Tipo! (Noto campione di qualità e affidabilità...)

Mi domando solo da che sia dipeso questo ritardo. Non credo che sia imputabile ai dipendenti italiani; i giapponesi e i tedeschi riescono a mantenere i loro standard qualitativi producendo in tanti paesi diversi. E non credo neanche che i progettisti italiani siano meno bravi dei tedeschi e dei giapponesi. Forse è solo dipeso da una scarsa attenzione al problema, un po' di faciloneria (questa sì, molto italiana), forse si voleva risparmiare sulla componentistica... ma qui dentro ci sono tante persone che ne sanno più di me, ci potete chiarire perché le auto italiane (con le eccezioni delle Lancia pre Fiat) hanno sempre avuto questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io credo che la qualità delle automobili sia una delle cause principali della crisi della Fiat. Non mi massacrate, ma per anni la Fiat ha venduto auto di qualità inferiore rispetto ai concorrenti tedeschi e giapponesi. Fino a quando le Fiat costavano meno e le tedesche avevano un design pessimo, la fiat è riuscita ad andare avanti. Quando i prezzi si sono pressoché allineati e tedeschi e giapponesi hanno imparato a costruire auto più belle sono cominciati i guai.

Non si può dire che in fiat non lo sapessero, mi ricordo tutte le storie sulla "qualità totale" che facevano alla Fiat quando entrò in produzione la Tipo! (Noto campione di qualità e affidabilità...)

Mi domando solo da che sia dipeso questo ritardo. Non credo che sia imputabile ai dipendenti italiani; i giapponesi e i tedeschi riescono a mantenere i loro standard qualitativi producendo in tanti paesi diversi. E non credo neanche che i progettisti italiani siano meno bravi dei tedeschi e dei giapponesi. Forse è solo dipeso da una scarsa attenzione al problema, un po' di faciloneria (questa sì, molto italiana), forse si voleva risparmiare sulla componentistica... ma qui dentro ci sono tante persone che ne sanno più di me, ci potete chiarire perché le auto italiane (con le eccezioni delle Lancia pre Fiat) hanno sempre avuto questi problemi?

Fin quando all'automobile si chiedeva una certa affidabilità senza eccessivi fronzoli, tutta l'auto italiana nel nostro paese ha avuto posizioni di rilievo.

Quando all'auto si sono richieste altre cose meno aderenti al "veicolo semovente" che è l'automobile, sono iniziati i casini.

Evidentemente la scelta andava "al risparmio" sul prezzo d'acquisto delle forniture, per garantire un guadagno di un certo tipo.

La manodopera ci ha messo del suo in periodi caldi, ma sicuramente non abbiamo una classe operai che "non sa fare il suo mestiere".

E' certo che, se per scelta errata nelle assunzioni o per modo di fare che hai instaurato in azienda, ti escono tutte le Punto con le porte storte questo è un problema di "qualità del modo di lavorare" quando non forse anche di componentistica (se le porte sono storte di stampo è un discorso, se di registrazione, un'altro).

E' chiaro poi che vetture come le Alfa 33 dell'era Fiat segnarono un deciso regresso della qualità generale, soprattutto nella finizione che andava assumendo una maggiore (e financo eccessiva oggigiorno) importanza. Se tu lasci un mese l'auto al sole e la plastica dura che forma le maniglie ti si sbriciola o si riga appena la guardi (lo fa anche la mia Punto in certi particolari) di sicuro non hai la percezione di una vettura che sia "fatta per durare" se appena la guardi ti si sfarina...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat ha impiantato fabbriche al sud italia senza dover mai "accettare" gli inviti di nessuno, ricordatelo molto chiaramente. Questa storia inizia con la cosiddetta "sicilfiat". Nessuno ha mai chiesto alla Fiat di fare uno stabilimento al sud, bensì la Fiat medesima l'ha trovato interessante dopo che con l'Alfasud si era creato un precedente.

Nel lavoro gli" inviti" sono soldi, i politici hanno dato soldi a Fiat perchè facesse stabilimanti al Sud, rendendo l'investimento appetibile....

Le fabbriche in polonia potevano essere 3 o 4 ......il governo non voleva....

..fate Melfi e Termini Imerese, l'errore è stato da parte di Fiat accettare...ma qui entra in campo la politica

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ricordo che quando ho pensato che la Fiat le cose le faceva e le fa solo per il suo interesse non ho mai sbagliato.

Spiacente, ma una Fiat che viene "strozzata" obtorto collo dal governo non ce la vedo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fin quando all'automobile si chiedeva una certa affidabilità senza eccessivi fronzoli, tutta l'auto italiana nel nostro paese ha avuto posizioni di rilievo.

Quando all'auto si sono richieste altre cose meno aderenti al "veicolo semovente" che è l'automobile, sono iniziati i casini.

Evidentemente la scelta andava "al risparmio" sul prezzo d'acquisto delle forniture, per garantire un guadagno di un certo tipo.

Non è del tutto vero. A quanto ne so io le critiche all'affidabilità delle fiat risalgono addirittura a prima della seconda guerra mondiale. La 600, auto mito che ha motorizzato l'Italia, aveva forti problemi all'impianto di raffreddamento e negli USA la scritta FIAT veniva tradotta con "Fix it again, Tony", "Aggiustala di nuovo, Antonio". Certo con il proliferare dell'elettronica i guai sono diventati più seri, ma negli anni '70 le auto italiane erano famose per la ruggine... Comunque, io non voglio criticare la fiat, vorrei solo capire perché la qualità delle auto prodotte non era tenuta in grande considerazione.

Quanto agli stabilimenti al sud, siamo seri, i problemi di qualità non dipendono certo dalla presunta poca bravura degli operai meridionali. La fiat ha aperto gli impianti al Sud perchè ha ricevuto fortissimi incentivi. Non solo, mentre la Fiat apriva quegli impianti, nessun costruttore straniero si è mai azzardato a venire a produrre in Italia. Quando i giapponesi aprirono i primi impianti in Inghilterra da noi si gridò allo scandalo contro le "fabbriche cacciavite". Non credo che a Honda e Nissan furono offerti gli stessi incentivi che si offrirono alla fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..speriamo in una bella citazione di questo importante riconoscimento sulla qualità di Panda, sia negli spot tv che sulla stampa

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto agli stabilimenti al sud, siamo seri, i problemi di qualità non dipendono certo dalla presunta poca bravura degli operai meridionali. La fiat ha aperto gli impianti al Sud perchè ha ricevuto fortissimi incentivi. Non solo, mentre la Fiat apriva quegli impianti, nessun costruttore straniero si è mai azzardato a venire a produrre in Italia.

Non credo che a Honda e Nissan furono offerti gli stessi incentivi che si offrirono alla fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è del tutto vero. A quanto ne so io le critiche all'affidabilità delle fiat risalgono addirittura a prima della seconda guerra mondiale. La 600, auto mito che ha motorizzato l'Italia, aveva forti problemi all'impianto di raffreddamento e negli USA la scritta FIAT veniva tradotta con "Fix it again, Tony", "......

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.