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Schumacher il campione, le scorrettezze ed io confronti


acle1968

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Mi é stato chiesto da panic gas, c'ho messo anche un confronto con Senna

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SI PENSERA': Michael Schumacher pentacampione in F.1, chissà quanti titoli ha vinto quando correva con i kart... Errore! Il tedeschino, nelle gare iridate o continentali, era divenuto una soda di Gimondi, I'eterno secondo. Anzi, meglio dire I'eterno terzo.

Siamo nel 1987: nel mondiale della classe Formula K Michael è disperso, uno dei tanti.

Un campionato, però, riesce a vincerlo. E' I'europeo della Intercontinentale A che si corre a Goteborg, in Svezia. A dire la verità, Schumacher occupa, indovinate un po', la terza posizione dietro alla coppia italiana, anzi, emiliano-romagnola, Zanardi-Orsini. Quando mancano soltanto due giri alla bandiera a scacchi, Orsini tenta un disperato assalto a Zanardi con il risultato di eliminare entrambi. Schumacher, senza volerlo (sembra di rivedere il film di Magny-Cours ... ) si ritrova primo e campione europeo. Finalmente. A dire la verità, a fine corsa il secondo ciassificato, il danese Bollingtoft, presenta reclarno perchè il meccanico di Michael è intervenuto sui motore quando i kart erano pronti alla partenza, operazione non consentita. I commissari non verbalizzano l'accaduto, il fatto quindi non sussiste e la classifica finale viene confermata. E' il primo successo "illegale" di Schumacher. Anche in questo campo ne otterrà degli altri...

Nel 1989, Schumacher perde il campionato tedesco di F3 all'ultima gara, battuto per un punto da Wendlinger, mentre Frentzen finisce secondo a pari merito. Due piloti, Wendlinger e Frentzen, di altissimo livello. A Macao, una sorta di mondiale della F3, vince la prima manche, ma si ritira nella seconda. Nel 1990 conquista il campionato tedesco di F3 battendo Rensing. All'ultima gara, con il titolo già in tasca, viene però battuto da un certo Hakkinen, campione della F3 inglese e invitato una tantum in Germania. A Le Mans c'è la Coppa Europa di F3. Schumi battaglia con Zanardi, vince, ma è squalificato. Dopo un incidente al primo via (gara sospesa) infatti, si ripresenta sullo schieramento con una monoposto che ha un motore diverso, Opel anzichè Volkswagen. Se ne accorgono a motori spenti e il titolo va giustamente a Zanardi. A Macao, invece, duella con Hakkinen, che vince alla prima manche, subisce una furbata di Michael ( frenata in rettilineo) nella seconda e si gioca la corsa che va al tedesco.

AI Nurburgring, in una gara del mondiale Prototipi, Schumacher per la prima volta si ritrova duramente contestato da un pilota per scorrettezze, anche se le avvisaglie c'erano state a Macao 1990 con Hakkinen. Il fatto avviene in qualifica e a incavolarsi è Warwick, della Jaguar, che rincorre Michael il quale cerca rifugio nel van Sauber. Senza successo...

A San Paolo Michael accusa Ayrton di avere volutamente rallentato davanti a lui in qualifica, creando una condizione di pericolo. Ma il tedesco lo dice alla stampa e non a Senna. Che si rifà a Magny-Cours quando Michael innesca una collisione nel corso del primo giro. Gara sospesa e Senna quasi viene alle mani con Michael.

il 1994 fu vinto con un'auto palesemente irregolare, fondo piatto irregolare e controllo di trazione, fu rinvenuta una centralina dai commissari fia, non consentito dal regolamento e tutto ciò non bastò a Schumacher che dovette speronare e buttare fuori hill ad Adelaide, poi il 1995 abbastanza regolare, poi arrivò in Ferrari con la benedizione di Ecclestone che gli promise il suo appoggio affinche la Ferrari tornasse a trionfare, ma per Schumacher non era sufficiente, volle una cifra esorbitante di miliardoni, pagati in dollari ovviamente, lui la liretta l'avrebbe usata come carta igienica, volle tutta la scuderia Benetton al completo tranne Briatore, e volle un contratto di prima guida assoluta e volle anche lui scegliere il pilota, gli fu proposto Alesi, ma Michael non volle, gli fu proposto Berger ma lui disse di si solo a condizione che fosse seconda guida, ma Berger rifutò dicendo, io ho corso con il + grande pilota di sempre, Ayrton Senna, e non abbiamo mai avuto contratti differenti, Ayrton vinceva in pista perché era + forte con Michael correrei solo con pari opportunità, il tedesco non volle, fu deciso di ingaggiare Eddie Irvine come pezza da piedi, il 97 con l'aiuto della fia che squalificö villeneuve inventando una regola sul posto, perché superò sotto bandiere gialle nelle libere di suzuka, giappone 1997

Villeneuve giunse al gp del giappone dopo aver vinto 2 gp di fila, in

austria e al nurburgring (grazie al ritiro delle mclaren) e si ritrovava

in testa al campionato con 9 punti di vantaggio.

in compenso erano 5 gp che la ferrari arrancava nonostante la presenza

di

Schumacher (e la vittoria di spa favorita dal meteo).

poi improvvisamente ecco suzuka e ritroviamo una ferrari competitiva ai

massimi livelli (un po' come è successo nel 1999 con la malaysia).

naturalmente qualcuno si è insospettito di questo repentino incremento

prestazionale e osservando le ferrari in pista si è accorto del

particolare dell'ala flessibile.

facendoci caso si notava a occhio il "non parallelismo" dell'ala

anteriore al terreno, specie in velocità, e, ogni tanto spuntava qualche

scintilla.

non ci fu probabilmente un reclamo ufficiale ma piu' probabilmente

qualcuno lo fece semplicemente notare.

eravamo di fronte ad un'ala ad incidenza variabile, esplicitamente

vietata dal regolamento; ma forse "ala ad incidenza variabile" per

qualcuno significa che è "possibile modificare manualmente l'incidenza

dall'abitacolo" e nacque così la definizione di "ala flessibile".

non solo, ma l'ala flessibile faceva sì che venissero violate le norme

riguardanti l'altezza minima dell'ala anteriore (a vettura in

movimento).

in questo caso, infine, il vantaggio di prestazioni era evidente in

quanto si otteneva l'effetto di sigillare l'aria già all'altezza

dell'ala

anteriore e creare l'effetto venturi in una zona nella quale era vietato

dal 1992 (ovvero quando furono abolite le bandelle delle ali anteriori

introdotte dalla williams nel 1991 e copiate poi da tutti gli altri).

questa "ala flessibile" andò comunque bene, salvo il fatto che la fia

invitò la ferrari a farla sparire e non mostrarla mai più sui campi di

gara.

Schummy arrivö all'ultimo gp in testa dove, si dubitava di un controllo di trazione, chi non ricorda la battuta di Villeneuve" caspita la sua macchina in partenza pare che avesse delle gomme da masticare visto che non ha alzato un granello di polvere", ed alla fine buttò un titolo che aveva ingiustamente in tasca grazie alla sportellata su Jacques, poi il 98, il krukko a spa sotto il diluvio decide di fare lo sborrone e si incarta Coultard che all'uscita di una semicurva gli da strada accostando sulla destra mentre la traiettoria pricipale porta a sinistra, rientra ai box col suo trespolo ed urla you want to kill me, patetico, austria 1998

traction control vietato.

la ferrari in uscita dalla remus, in piena accelerazione, ha i dischi

posteriori dei freni

visibilmente incandescenti.

problemi di raffreddamento "prolungati" dovuti alla precedente violenta

frenata?

poi a Suzuka dove si gioca tutte le opportunità si fa prendere dalla fretta e stacca bruscamente la frizione, morale deve partire in ultima fila ed addio, ancora una volta al mondiale, i giornali diranno, problema alla frizione, strano però che alla seconda partenza non ne abbia avuti nel 99 dopo che la fia decide di far togliere il terzo pedale che é un controllo di trazione meccanico, quindi regolare alla mclaren, Schumacher altro non ha da fare che addrizzare una curva in regime di bandiere rosse, si rompe una gamba, la ferrari accusa la brembo per i freni la quale dice che non é vero la macchina era in perfetta efficienza, allora la strategia ferrari é quella di bloccare Irvine , non possono permettersi di vincere con il pilota pagato per perdere ed allora lo azzoppano, lo lasciano su tre ruote ai box, Hakkinen vince il mondiale, Schumacher festeggia tutta la notte con la mclaren, e la ferrari di gran lunga superiore , riesce a vincere il mondiale costruttori con Irvine e Salo, successivamente viene ingaggiato Barrichello perché il krukko sente la pressione dietro le spalle di Irvine, ed inizia a vincere i mondiali, Barrichello ovviamente é relegato al ruolo di spazzino con , ovviamente un contratto di seconda guida, ma il potenziale di Schummy lo si nota in Austria, per ben due volte viene fermato Barrichello per far passare Michael che non riesce a seguire, poi si ricorre alla spinta del nurburgring dei commissari ed un tifoso sceso dagli spalti per far ripartire Schumacher, cosa vietata dai regolamenti, ma per lui si invoca il criterio della sicurezza, cosa che non é accaduta per Alonso lo scorso anno a Monza, chi non ricorda il sorpasso su bandiere gialle negli usa 2003? Giustificazione, non poteva vedere, chi non ricorda la necessità di cambiare il regolamento delle gomme altrimenti Schumacher non riesce a vincere? E chi non ricorda il sorpasso su Barrichello negli usa prima della linea di tragurdo quando il mondo intero ne ha parlato, visto che era il giro lanciato di safty car? Si é detto il trasponder ha sbagliato, ma se da 20 anni non ha mai commesso un errrore? Si ma non c'era Schumacher, i giornalisti in italia in perfetto stile ….., non ne parlano, omertà assoluta, negli ultimo gp Schummy ci delizia con testacoda e , il top del suo repertorio, le sportellate, mentre come non si puo ricordare che ne 2003 la ferrari per bloccare barrichello ritenuto troppo veloce , lo lascia senza benzina in brasile e senza cambio negli usa dopo aver fatto da tappo a Montoya , misterioso il problema che in Ungheria gli fa saltare in aria l'intera sospensione posteriore destra , ma gli da una macchina perfetta a suzuka, e mentre Schumacher arranca sportellando il fratello e Da matta, Barrichello stradomina, ricordiamo pure i rifuti di aver come compagno di squadra, Villeneuve prima ed Hakkinen poi, aggiungiamoci il festeggiamento il 1 maggio 1994 ad imola dopo che erano morti Ratzemberger e Senna ed abbiamo il ritratto del super eroe che piace tanto ai ferraristi.

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questa sezione include le decisioni dei commissari/tribunali fia che

hanno aiutato

la ferrari a rimanere in gioco per il mondiale o comunque a non

arrecargli danni.

jerez 1997

schumacher tenta deliberatamente di mettere fuori gara jacques

villeneuve, la manovra non riesce e il canadese vince il mondiale.

per questa scorrettezza il tedesco viene tolto dalla classifica in un

mondiale gia' perso sul campo, senza essere squalificato per le gare a

venire.

suzuka 1997

a villeneuve viene comminata una pena sproporzionata all'infrazione

commessa. viene squalificato per non aver rispettato le bandiere gialle

nelle prove libere. dal mondiale successivo (due gare dopo) la fia

stabilisce che per un'infrazione di questo tipo non ci sara' piu' una

squalifica cosi' pesante.

austria 1998

la fia ha stabilito che non si possono effettuare giochi di squadra, ma

in austria accade che schumacher si trovi dietro ad irvine. quest'ultimo

rallenta vistosamente per far passare il tedesco.

Silvestone, Hakkinen conduce con 43 sec di vantaggio su Schumacher, in seguito

Ad un uscita di Panis viene fatta entrare la s.c che annulla il distacco, poi a Schumcher viene

Inflitta una penalita per velocità eccessiva nei box, taglierà il traguardo ai box stessi, caso unico nella storia della f1

brasile 2000

la gara viene vinta da schumacher ma la sua vettura, assieme ad altre,

viene trovata con il

fondo piatto eccessivamente usurato, il primo in regola è fisichella,

giunto terzo al

traguardo. si procede ad un'amnistia generale, tranne che per coulthard

(mclaren) che viene

anche trovato con un'ala anteriore non conforme al regolamento e quindi

squalificato.

sepang 2002

schumacher sperona montoya alla prima curva rimettendoci l'ala

anteriore. nonostante il

tedesco sia il responsabile della collisione è montoya che subisce una

penalità per non aver

evitato l'incidente. questa visione delle cose, con penalità per

incidenti di gara dalle

responsabilità non chiare, perdurerà fino alla fine del mondiale 2003,

quando lo stesso

montoya, dopo aver speronato barrichello subisce una penalità che

pregiudica le sue

possibilità di giocarsi gara e titolo. la fia corregge questa visione

ultra-repressiva degli

incidenti di gara a partire dal 2004, stabilendo che i contatti tra i

piloti verranno

giudicati dopo le gare e non durante le stesse.

brasile 2003

il finale di gara è caotico, con un susseguirsi di incidenti che portano

all'esposizione della

bandiera rossa. sembra che il vincitore sia raikkonen (mclaren), ma in

seguito a pressioni di

ferrari e jordan, la classifica viene rivista e la vittoria va

all'innocuo (in chiave

mondiale) fisichella su jordan."

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Palmares a confronto pre f1

Schumacher

carting, first race

- carting, german junior champion

- carting, german junior champion 2nd place world championship

- carting, 3 rd place german championship

- carting, german and european champion

- formel könig, german champion

- formel ford 1600, 6th place german championship

- formel ford 1600 2nd place european championship

- formel 3, 3 rd place german championship

- formel 3, german champion

- groupe c, 5th place world championchip with mercedes, constructors world champion

- groupe c, 9th place world championchip with mercedes

Senna

1976campione del brasile kart cat. junior

1977campione america del sud kart cat.inter

1978campione del brasile kart cat. inter

1979vice campione del mondo kart cat.inter

1980campione del brasile kart cat. inter

campione d'america del sud kart cat. inter

vice-campione del mondo kart cat. inter

1981campione d'inghilterra formula ford 1600

1982campione d'inghilterra formula ford 2000 record

campione d'europa formula ford 2000

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dal primo gp di schumacher il 26 agosto 1991 a spa all'ultimo di Ayrton 1 maggio 1994 ecco qua le cifre

senna 8 pole position

spa 91 tempo 1.47"811

monza 91 - 1.21"114

adelaide91 1.14"041

canada 92 - 1.16"147

adelaide93 - 1.13"371

brasile94 - 1.15"962

pacifico94 - 1.10"218

imola94 - 1.21"548

scumacher 0 pole

vittorie senna 10

spa 91

adelaide92

monaco 92

ungheria 92

monza 92

brasile 93

europa 93

monaco 93

giappone 93

adelaide 93

schumacher 5 che elenco

spa 92

portogallo 93

brasile 94

pacifico 94

imola 94

anche questi sono numeri, come per i campionati pre f1 , anche in f1 Schumacher fu saccagnato per bene da Senna.

"Io non ho nemici, la vita é troppo breve per averne"

Ayrton Senna Da silva

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Eh si, un pilota mediocre che grazie all'aiuto di forze occulte è riuscito a vincere tutto quello che ha vinto.......

Il Kaiser non mi è mai stato simpatico, ma leggere tutte queste stronzate insieme.......

Wendlinger e Frentzen due piloti di altissimo livello: questa affermazione è di per se testimone del livello mentale di chi ha scritto il pezzo succitato.....

Il cesso è l'ultima porta in fondo a destra: tirate l'acqua.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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Guarda cari tifoso, queste sono verità che ho ripreso da vari siti ed albi ufficiali, per Wendlinger e frentzen, che hanno bastonato il tuo eroe, dillo a questo sito di tifosi ferraristi come te, sono loro che lo hanno riportato, vedi accomodati pure insieme a loro nel cesso che sono secondo te dei decerebrati, puo darsi ma sempre ferraristi

http://members.xoom.virgilio.it/shuttle78/news_pentacampione1.htm

Eh si, un pilota mediocre che grazie all'aiuto di forze occulte è riuscito a vincere tutto quello che ha vinto.......

Il Kaiser non mi è mai stato simpatico, ma leggere tutte queste stronzate insieme.......

Wendlinger e Frentzen due piloti di altissimo livello: questa affermazione è di per se testimone del livello mentale di chi ha scritto il pezzo succitato.....

Il cesso è l'ultima porta in fondo a destra: tirate l'acqua.

"Io non ho nemici, la vita é troppo breve per averne"

Ayrton Senna Da silva

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Pensa che io uno come Schumacher non lo volevo in Ferrari, però c'è da dire che ha preso in mano una squadra che "faceva acqua da tutte le parti" ed un'auto che non stava in strada e oggi è davanti agli occhi di tutti cosa siano riusciti a fare.......

Io tifo Ferrari: dopo gli anni di Villeneuve (padre, non quella checca del figlio) non mi importa più di tanto chi si siede su quel sedile.... x me può guidarla anche il mago Zurlì, basta che vinca.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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Pensa che io uno come Schumacher non lo volevo in Ferrari, però c'è da dire che ha preso in mano una squadra che "faceva acqua da tutte le parti" ed un'auto che non stava in strada e oggi è davanti agli occhi di tutti cosa siano riusciti a fare.......

Io tifo Ferrari: dopo gli anni di Villeneuve (padre, non quella checca del figlio) non mi importa più di tanto chi si siede su quel sedile.... x me può guidarla anche il mago Zurlì, basta che vinca.....

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Ayrton Senna Da silva

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