Vai al contenuto

l'erba del vicino è sempre la migliore


bialbero

Messaggi Raccomandati:

art_14922_1_02_400x639.jpg

No, non è un segreto ma, oggi, nemmeno una verità. Di cosa parliamo? Ma dell’opinione negativa diffusa dell’automobilista italiano nei confronti del prodotto automobilistico nazionale.

Una situazione indubbiamente anomala, perché la tendenza naturale dell’essere umano sarebbe quella di curare il proprio “orticello” piuttosto che quello del vicino pur avendo l’industria nazionale qualche colpa per aver prodotto qualche vettura non proprio fortunata a cavallo degli anni ’80 e ’90.

Motivazioni corrette ma…

Le motivazioni? Design non certamente all’ultima moda, materiali migliorabili ma soprattutto indici di affidabilità non adeguati.

A tutto ciò i vertici di Fiat Auto hanno recentemente saputo far fronte a questa emergenza grazie a “sonori” di giri di vite che hanno dato frutti eccezionali da un punto di vista d’immagine.

Obiettivo qualità

Il made in Italy, insomma, ha puntato e punta tutto sulla qualità ed i risultati sono sotto agli occhi di tutti: basta salire a bordo di una Fiat, di una Alfa Romeo o di una Lancia di ultima generazione per capire come le cose siano radicalmente cambiate rispetto a due lustri fa…e se si sposta l’argomento della discussione sulla tecnologia e le prestazioni non possiamo che puntare lo sguardo verso la provincia di Modena - patria della Ferrari e di una Maserati davvero rinata - e pensare anche solo per un istante a quale sia il potenziale tecnico a disposizione del Gruppo.

art_14922_1_03_400x554.jpg

Oggi, dunque, il prodotto italiano è al livello della migliore concorrenza e sono molti gli italiani ad aver cambiato opinione…anche se c’è ancora qualcuno che ama immedesimarsi nei panni di San Tommaso ed additare alle nostre vetture difetti o imperfezioni non più corrispondenti a realtà.

I tedeschi hanno già cambiato idea

Non fanno certamente parte di quest’ultimo “partito” gli automobilisti tedeschi che alla popolarissima rivista tedesca Auto Motor und Sport (6/2005) hanno “confessato” che delle loro Alfa Romeo sono contentissimi, tanto che dalla classifica di gradimento si evincono dati che fino a poco tempo avrebbero avuto dell’incredibile…

I più soddisfatti delle proprie vetture sono i clienti Porsche (94%), mentre al secondo posto fa bella mostra di sé il Biscione dell’Alfa Romeo che se ne sta tranquillo e beato, a pari punti (92), tra i quattro anelli dell’Audi.

BMW e Mercedes inseguono

Se vi aspettavate una BMW in pole position non possiamo che consigliarvi una domenica mattina di F1 – sempre che Webber e Heidfeld riescano a mettere il muso della Williams davanti a Ferrari e Renault… – perché la Casa di Monaco è fuori dal podio, distanziata di ben tre punti percentuali dal duo italo-tedesco…

Ma tra le sconfitte di lusso, BMW non è sola: non rispetta l’opinione popolare infatti, nemmeno la Mercedes, relegata ad una “triste” settima piazza a dodici punti percentuali di distacco dalla vetta.

Chi ha orecchie per intendere intenda

Insomma, chi ha orecchie per intendere intenda. Il pubblico tedesco, evidentemente, l’ha già fatto!

art_14922_1_Alfa%20newsl.jpg

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie bialbero di questo topic che da una ventata di ottimismo

Speriamo di vedere presto queste classifiche anche negli altri paesi europei,magari con l'inserimento/salita di Fiat e Lancia.

Un po' mi stupisce l'assenza della Ferrari e Lamborghini...un po' meno Maserati

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ok cmq si parla della soddisfazione generale della vetutra, non solo della qualità o affidabilità...comunque un buon risultato....

Nel mio piccolo ho riscontrato un netto miglioramento della qualità del prodotto passando da una MArea td 100 we ad una stilo mw 115 cv...tuttavia la stilo mi ha dato l'impressione di essere un pò cara.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.