Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Vero, ma io di TP superiori per livello di struttura ( e per leggi della fisica ) ad ogni altra architettura conosco solo la TP transaxle, guarda caso prima praticata da Lancia, poi solo da Alfa nella produzione di grande serie.

Meglio di transxale c'è solo il motore centrale come schema...

Cmq anche una TP ben bilanciata e ben fatta può essere molto perfomante e godibile (vedi Giulia...tanto per restare in casa!)...e migliore di TA....

Personalmente io per la 159 avrei messo uno schema TP tradizionale, anche in virtù della ventilata ipotesi si chiamarla "Giulia", che transxale non era...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Meglio di transxale c'è solo il motore centrale come schema...

Ok, ma parlavo di normali berline, non di sportive.

Comunque tra una TP tradizionale ben fatta ed una TA ben fatta, per rapporti peso/potenza non spintissimi ( max 7 kg/CV ), la differenza prestazionale nei vari tipi di percorso e' minima o nulla. Ovviamente il piacere della guida e' soggettivo, ma e' un'altra cosa. Personalmente mi sono divertito come un matto con la mia Peugeot 205 1600 GTI TA, che non era per niente facile da guidare.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lui invece è incazzatissimo con Fiat, per il modo di lavorare e di fare il prodotto-auto che hanno seguito negli ultimi anni; secondo lui, le auto italiane si sono sempre distinte per design molto avanti, buoni motori e doti stradali ma qualità "concreta" sempre lasciata un po' al caso...

Ma ancora di più, per l'arroganza mantenuta a Torino da tempi molto più lontani, quando le auto estere erano più difficili da vendere in Italia, tempi in cui Fiat si è abituata ad adagiarsi su successi "facili", che ha portato l'establishment sabaudo a pensare che "tanto le auto le vendiamo lo stesso", iniziando quindi a far scadere la qualità del prodotto, tirandosi dietro pure altri marchi che mai avevano lavorato così male, ecc ecc fino alla storia che oggi conosciamo; gli altri sono arrivati col prodotto, Fiat era indietro e si è ritrovata "nel fango"...

La saggezza dei padri (cui quando si è giovani non si da mai retta, salvo poi girati i trenta iniziare a vederla come loro.........)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io vorrei che si passasse oltre !!!!!!!!

Ultimamente molti pensano che la FIAT si stia riaorganizzando bene

e allora !!!!!!

diamogli il tempo ....l'errore non è un motore comprato in australia ,l'errore

è voler fare i finanzieri dimenticandosi che si è degli industriali.

Link al commento
Condividi su altri Social

io a qualsivoglia industria di stato sono sempre stato contrario e sempre lo sarò. Infatti considero fiat un'industria di stato (finanziamenti x investimenti) con proprietà collaterale privata sabauda (cedole di dividendi) che è vero godeva appunto della situazione anomala, ma è anche vero che non ha mai dato nulla in cambio se non occupazione sovvenzionata... Certo che gli investitori sono sempre stati presi per i fondelli. Infatti i grandi capitali stranieri (gheddafi a parte) se ne sono sempre tenuti lontani.

Non è qualunquismo spicciolo dire che fiat ha preso finanziamenti che non meritava e di cui si è presto dimenticata dover dare anche risultati che non fossero solo occupazione temporanea (perchè alla fine di questo si tratta). Altre multinazionali hanno usfruito di finaziamenti simili?? ebbene a che punto sono queste aziende, tutte sull'orlo del fallimento?? molte se ne sono pure andate dal bel paese visto che tra politica, sindacati e maestranze ingovernabili han pensato bene di guardare altrove.

E' vero che altri paesi europei, vedi francia ed in parte germania, hanno fatto lo stesso, ma partendo da persone, manager e politici, + capaci e meno endemicamente ladre, e da strategie + accurate. E adesso possono considerarsi in posizione molto migliore rispetto a noi. Rimane il fatto che se una pratica è economicamente poco coerente con lo sviluppo richiesto, non significa che siccome anche altri lo fanno io sono giustificato a farlo. Pergiunta con tutta la ladroneria che c'è in giro nell'italica patria.

Infatti laggiù con costi del lavoro similari le grandi multinazionali continuano ad investire.

L'inghilterra ha rinunciato all'industria pesante anni fa ed ora londra è il polo finanziario mondiale. Ciononostante in inghilterra si fabbricano ancora le auto, forse + che da noi (non ho numeri al momento sottomano), con differenti marchi e differenti proprietà. Cioè CONCORRENZA vera, di cui godono lavoratori ed investitori. Portogallo e Spagna sono altri esempi dove le cose possone essere fatte in un certo modo. E non sono certo templi famosi x cultura manageriale come può essere il regno unito.

Il discorso della panciolle di cui godranno membri della famiglia e manager vari nel caso le cose andassero veramente male, lo mentre i lavoratori cadranno dalla padella nella brace, anche se sicuramente condivisibile è quantomeno in parte demagocico. Non cadiamo neanche nel gioco del tutto il resto funziona. Perchè infatti le nostre care maestranze, se non hanno colpe strategiche, hanno sicuramente parte delle colpe operative, in quanto non si sono mai distinte per professionalità molto + dei vari manager che le guidavano. Anzi in alcuni casi non arrivavano manco a quell'infimo livello (vedi in Alfa, e non solo, anni 70), in quanto sempre + impegnati a farsi i caxxi propri contingenti invece di pensare a costruirsi un futuro migliore facendo + attenzione al lavoro. E dopodichè pretendendo e basta trattamenti esenti da critiche.

In questo i tedeschi ed i francesi sono sicuramente d'esempio, e parliamo sempre di proletariato industriale, utilizzando un termine un po' desueto.

E lo dimostrano in questi mesi lavorando in un certo modo "tanto non abbiamo certezze x il futuro, quindi chissenefrega se il pezzo lo attacco come dio comanda o meno".

Cominciassero a far veder anche loro che son degni di LAVORARE, non in fiat o altro posto, ma proprio di lavorare punto. E poi sono i primi ad insultare un "ricco calciatore xkè si mangia un golasso mandandolo a lavorare, a lavorare". I processi di controllo qualità cominciano proprio dal lavoro del singolo.

Visitatevi una fabbrica bmw come ho fatto io e poi capirete cosa significa metterci l'impegno, perchè se sbagli paghi di tasca tua ma non solo, perchè è ETICAMENTE produttivo lavorare bene. Il premio non viene dato xkè il lavoro è fatto bene, ma perchè si raggiunge tutti insieme un livello di qualità eccelso. Per il lavoro fatto bene c'è lo stipendio, e che caxxo cosa ti pago a fare altrimenti!!!!!

Ebbene, questa etica del lavoro in italia mi spiace ma non esiste. E' poco presente a livello manageriale, ma quasi inesistente a livello di colletti blu. Spazzata via da tanti anni di garantismo assistenziale assoluto.

Io sono molto pessimista sul futuro del nostro paese, che ha tenore di vita da 1 mondo e atteggiamenti da 3 mondo nei confronti del lavoro, della scuola e quant'altro.

Siano senza futuro e soprattutto senza speranza, la speranza di cambiamento che dovrebbe spingere un'intera classe dirigente e lavoratrice, le quali invece mancano totalmente di visione prospettica e guardano solo all'immediato beneficio sulle proprie tasche.

E lo si vede da come trattiamo le nostre città... da cittadini in primis.

Luxan, qua non centra essere a libro paga fiat, capisco il tuo punto di vista, ma il fatto è che finchè anche una buona parte dei libri di storia economica in questo paese sono dettati da ideologie politiche o pubblicati da editori compiacenti, non riusciremo mai a creare una cultura economico-industriale vera, scevra di condizionamenti di colore, parte o quant'altro, ma indirizzata al benessere del sistema paese che virtuosamente crea quelle condizioni in cui il mio interesse privato viene soddisfatto...

In italia non c'è mai nessuno che si prende responsabilità o ammetta sbagli/sconfitte.

Sentirai silviobanana ammettere di aver perso le elezioni?? ho appena sentito alla radio che i prodiani si sentono moralmente vincitori in lombardia perchè hanno meno distacco rispetto all'ultima tornata. Sono tutti una banda di buffoni, così come i gestori di aziende quotate che fanno esclusivamente i loro interessi contingenti senza un progetto a lungo termine, dove in altri paesi è invece la regola.

Siamo senza speranza... ecco perchè, non in assoluto, stanti queste premesse ed a questo punto, preferisco un'Alfa Romeo, o fiat o lancia, con capitali esteri e poi VERA public company in borsa e con CDA che risponte a tutti gli investitori. E per avere questo si deve essere quotati o a londra o a NYC o al limite in germania. QUindi ben venga lo straniero ceh mi fa viaggiare su un'Alfa fatta come dio comanda e che fa anche utili oltre che creare e mantenere occupazione in italia.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ma parlavo di normali berline, non di sportive.

Comunque tra una TP tradizionale ben fatta ed una TA ben fatta, per rapporti peso/potenza non spintissimi ( max 7 kg/CV ), la differenza prestazionale nei vari tipi di percorso e' minima o nulla. Ovviamente il piacere della guida e' soggettivo, ma e' un'altra cosa. Personalmente mi sono divertito come un matto con la mia Peugeot 205 1600 GTI TA, che non era per niente facile da guidare.

Che prestazionalmente non cambi nulla sono d'accordo...ma io non soccmaker...non mi danno l'orsacchiotto se ci metto 1s in meno da casa a scuola;)

Però il piacere di guida è notevolmente diverso.....arrivare.....punta-tacco...indirizzare...aprire tutto e sentire la coda che scivola dolcemente chiudendo la curva è fantastico!:D

Poco redditizio..ma assolutamente godurioso!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ancora di più, per l'arroganza mantenuta a Torino da tempi molto più lontani, quando le auto estere erano più difficili da vendere in Italia, tempi in cui Fiat si è abituata ad adagiarsi su successi "facili", che ha portato l'establishment sabaudo a pensare che "tanto le auto le vendiamo lo stesso", iniziando quindi a far scadere la qualità del prodotto,

Per non parlare dei tempi attuali, in cui se una vettura ha un problema grave, se uno preposto segue la procedura e si adopera per evitare ulteriori grane eventuali ad altre vetture similari magari già consegnate, si va a rompere il kaiser a colui che ha messo in atto questa procedura prudenziale.

Sarebbe come dire che una persona che un grossista che vende pentole si accorge che il manico di una pentola usualmente usata per bollire l'acqua, quindi con acqua calda bollente (ergo pericolosa, qual può essere un'auto che divenisse inguidabile) può cedere quando è piena, con conseguenze ovvie.

Quindi avverte sia il produttore che anche i negozianti sotto di lui di stare attenti e verificare la saldatura della maniglia.

Invece di riflettere sull'errore della saldatura e comunque di apprezzare un comportamento prudenziale che HA MESSO IN LUCE COME PRIORITARIO, AL DI LA' DI TUTTO, LA SICUREZZA DELL'UTENZA PAGANTE, vanno a rompergli le balle e a cazziarlo perchè non doveva, non si doveva correre il rischio che si sapesse.........

Vorrei a questo punto sapere come sia anche lontanamente comprensibile (scusabile per niente, e condivisibile manco meno) nel 2005, quando Mercedes richiama pubblicamente oltre UN MILIONE di veicoli, un modo di condurre le cose di tal maniera, dove ci se ne strafotte della sicurezza dell'utente PAGANTE della strada che acquista un prodotto di un'azienda che ha bisogno di riconquistarsi la fiducia della gente prima di tutto, mettendo al primo posto un comportamento del tipo "shhhhhhhhhh non si deve sapere niente".

Ricordo che l'Alfa Romeo, ai tempi della Giulia, accortasi di un problema alla traversa anteriore, mise un annuncio (cui risposero in pochi) pubblico e richiamò AD UNA A UNA le vetture, chiamando i clienti al telefono, per un intervento DISPENDIOSO avvenuto subito dopo l'uscita della vettura, cosa che fece rischiare all'azienda di fallire.

MA LO FECE. Per questo l'Alfa è da sempre considerata grande, e i modi di fare beceri e assolutamente meschini della dinastia sabauda colgono oggi il frutto conseguente al loro operato.

E che poi si debba cazziare un dipendente loro che va a pensare all'immagine vera, ed alla sicurezza dell'utente cui dovrebbero pensare, con meno politica e + pragmatismo, da da pensare.................

Sono furente!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimamente molti pensano che la FIAT si stia riaorganizzando bene

Leggiti quello che ho scritto. Poi dimmi se si sta riorganizzando bene. Con la gente nei corridoi di mirafiori.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io farei una standing ovation con 92 minuti di applausi ad AX:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.