Vai al contenuto

sondaggio sul referendum

viva l'italia

Come voterai al referendum?  

120 voti

1. 1. Come voterai al referendum?

• Si
      63
    • No
      4
    • Mi astengo
      21

Messaggi Raccomandati:

Seguendo questo filone allora si puo' come dire: lasciamo liberi gli uomini di uccidere gli altri, secondo coscienza.

Mah

Francesco 8(((

Quella è la legge ALL, non la religione.

Non deve essere la religione a imporre di non uccidere, ed anzi nemmeno la legge: dev'essere il buon senso.

Uno che impone la propria fede ad un altro, concettualmente è come se lo uccidesse, ovvero imponesse la sua vita.

In altre parole non rompete le scatole.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 541
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Si' allora gli assassini fuori dalle prigioni, poi si comporteranno secondo coscienza.....

Ma perfavore.....

Regards,

Francesco 8(((

Link al commento

Si' allora gli assassini fuori dalle prigioni, poi si comporteranno secondo coscienza.....

Ma perfavore.....

Regards,

Francesco 8(((

Ma cosa c'entra questo......?

E' proprio impossibile parlare con te.

Ciao cannolo

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Seguendo questo filone allora si puo' come dire: lasciamo liberi gli uomini di uccidere gli altri, secondo coscienza.

Mah

Francesco 8(((

Scusa ma non ho davvero capito il senso...

Il mio discorso è: dove non c'è una legge che lo stabilisce, con che diritto qualcuno può venirmi a dire cosa devo fare, soprattutto in nome di una fede in cui io non credo?

Non voglio riaprire la diatriba cattolici/non cattolici. Ma il punto è: qui siamo viviamo nella Repubblica Italiana, e vale solo la legge promulgata dal suo Governo. Con che diritto arriva la Chiesa Cattolica -che peraltro appartiene ad un altro Stato- e si sente in diritto di constestare o di spingere le nostre leggi?

Io lo dico chiaramente: per me, fino ad alcune settimane dal concepimento, un embrione non è considerabile come un essere umano completo. Se sia giusto, o dove mettere il limite legale, ne possiamo discutere. Ma ne DISCUTIAMO noi Italiani, non Santa Madre Chiesa che per te può essere la cosa più importante del mondo, ma per me vale tanto quanto una qualsiasi associazione, come l'ArciGay.

E attenzione, io sto parlando della Chiesa, non della tua fede, che non mi permetto di contestare.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Il mio discorso è: dove non c'è una legge che lo stabilisce, con che diritto qualcuno può venirmi a dire cosa devo fare, soprattutto in nome di una fede in cui io non credo?

Non voglio riaprire la diatriba cattolici/non cattolici. Ma il punto è: qui siamo viviamo nella Repubblica Italiana, e vale solo la legge promulgata dal suo Governo. Con che diritto arriva la Chiesa Cattolica -che peraltro appartiene ad un altro Stato- e si sente in diritto di constestare o di spingere le nostre leggi?

Appunto... ma su questo ci lanci un assist perchè la legge 40 è una legge del parlamento italiano e sono i referendari a volerla abrogare con il SI.

Sull'embrione dico solo che se la maggioranza delle persone lo ritiene una vita umana è giusto tutelarlo... per dei dubbi leggerissimi si vietano gli OGM e si pongono limiti di soglia strettissimi per le onde elettromagnetiche, perchè gli embrioni devono essere carne da macello?

PS: anch'io sono del parere di lasciar perdere il cattolicesimo etc... in questa discussione.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

Appunto... ma su questo ci lanci un assist perchè la legge 40 è una legge del parlamento italiano e sono i referendari a volerla abrogare con il SI.

Sull'embrione dico solo che se la maggioranza delle persone lo ritiene una vita umana è giusto tutelarlo... per dei dubbi leggerissimi si vietano gli OGM e si pongono limiti di soglia strettissimi per le onde elettromagnetiche' date=' perchè gli embrioni devono essere carne da macello?

PS: anch'io sono del parere di lasciar perdere il cattolicesimo etc... in questa discussione.[/quote']

Beh il referendum vorrebbe (in teoria :roll: ) essere uno strumento di comunicazione diretta fra il popolo e il suo Governo...

Diciamo che se gli Italiani decidono la legge per il proprio Paese è legittimo (e sacrosanto), meno leggitimo è se la regina Elisabetta o Chirac o Bush o la Chiesa si mettono a dire cosa va fatto in Italia.

Ma vedo che su questo siamo d'accordo :D

Ora, il problema che sarebbe fondamento di questo referendum se non ci fossero influssi esterni: come lo consideriamo un embrione?

Personalmente, non mi sento di prendere a cuor leggero una questione del genere; di sicuro rivolgo moralmente del rispetto ad un embrione, in quanto è un essere umano sulla via della crescita. Però per me, e il discorso si ricollega a quello dell'aborto, si può stabilire l'inizio completo della vita di un essere umano solo alcune settimane dopo il concepimento, proprio perché in sé il corpo e dunque il cerebro e dunque la capacità cognitiva di quell'essere ancora non sono completati (nel caso dell'embione, non sono nemmeno cominciati).

Ora, fra questo e il pigliare gli embrioni e usarli al posto delle lenticchie per la tombola ci passa un Oceano nel mezzo. Dico questo perché io riesco a vedere un utilizzo di embrioni in sovrannumero solo ai fini della ricerca medica, e questa solo in un'ottica di processo regolamentato, con un suo codice di comportamento sempre rispettoso di ciò che si sta maneggiando. Che ricordiamo, non è un oggetto qualsiasi, ma un principio di essere vivente.

Il fatto di fare ricerca medica su un embrione non mi appare lindo al 100%, ma sono favorevole mettendo sull'altro piatto della bilancia le brutte situazioni che avrebbero luogo al contrario.

Si preferisce avere un figlio con una grave malattia genetica, che ne limiterà molto probabilmente la vita in tanti sensi, o è meglio sceglierne uno più sano, lasciando gli altri concepiti alla ricerca? E' innaturale? E chi ha stabilito cosa è naturale e cosa no? Se lo possiamo fare è naturale, sempre prendendoci responsabilità delle conseguenze. (E su cosa è naturale e cosa no riapriremmo un dibattito mooolto interessante)

Se poi non lo si vuole fare, e si preferisce tenere il figlio che sarebbe scelto autonomamente, beh si è sempre liberi di farlo!

Mettiamo che al referendum passi il SI.

Non posso stabilirlo oggi, ma può essere che un giorno io mi trovi a fare la scelta che ho descritto sopra.

Potrà tranquillamente succedere che io non avrò il coraggio necessario per la scelta più "dura" -perché tale è-, ma intanto io avrò avuto la possibilità di scegliere, e come me ogni altro cittadino nella stessa potenziale situazione.

Io capisco che tu dica -spero di non sbagliare interpretazione- che non ti va l'idea che a livello medico si faccia ciò che si preferisce di un potenziale essere umano, che ancora non ha la possibilità di difendersi, e quindi va tutelato. E capisco anche che per te valga l'equazione

1 ovulo + 1 spermatozoo = 1 embrione + qualcosa in più, di molto importante, la vita.

Vale anche per me! Ma il punto è: se possiamo usare meglio una risorsa che abbiamo, invece di sprecarla, e se possiamo sfruttarla per migliorare la nostra vita, perché impedircelo?

Quanti embrioni, ovuli e spermatozoi si sprecano ogni giorno, finendo nel nulla? Facciamone qualcosa di meglio, e non significa mettere in piedi una fabbrica di embrioni per farli a pezzetti, ma ha un significato ben più alto: offrire un aiuto a chi ne ha bisogno.

In sintesi, non dico che un embrione non abbia alcun diritto. Ma dico che un essere umano, già dalla sua formazione, ne ha di più.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.