Vai al contenuto

sondaggio sul referendum


viva l'italia

Come voterai al referendum?  

120 voti

  1. 1. Come voterai al referendum?

    • Si
      63
    • No
      4
    • Mi astengo
      21


Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo
e perchè ?..non vuoi commentare ,guarda che basta che non mi insulti

per il resto questo è il luogo adatatto ad ogni commento .

No era una battuta ed infatti avevo messo le faccine.

Onestamente credo che si sia gia scritto molto a riguardo!!!

il resto in PM

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 541
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io vorrei spendere due parole sulla questione dell'astensionismo nei referendum (discorso generale): è una vigliaccata o è un pieno diritto?

Come abbiamo già detto, è profondamente ingiusto che, con l'attuale sistema referendario, il NO abbia strada facile includendo anche chi si astiene, per i più disparati motivi.

Il diritto all'astensione è pienamente legittimo in una normale elezione dove quorum non c'è, o meglio c'è ma nessuno vince se non lo si raggiunge. Alle ultime elezioni io non ho votato perché non mi trovavo d'accordo con nessuno dei candidati. Probabilmente sarebbe stato eticamente corretto andare lì, fare numero e scrivere sulla scheda "Fate tutti schifo", ma all'atto pratico è la stessa cosa, in pratica non votando non ho favorito nessuno.

In un referendum NON è la stessa cosa. In un referendum purtroppo il non voto "per scelta" è falsato e privato del messaggio che porterebbe, a causa della modalità di voto molto pasticciata.

Una situazione giusta per un referendum sarebbe, a mio avviso:

- chi è favorevole vota SI

- chi non è favorevole vota NO

e vabbé. Poi chi si trova in disaccordo col referendum stesso dovrebbe:

- chi si trova in disaccordo col contenuto del referendum va e vota nullo

- chi si non ha capito, sa di non sapere o non si fida della propria opinione, vota nullo pure lui demandando la decisione alla maggioranza e al Parlamento democraticamente eletto

- chi per scelta non ha voglia di votare (pigrizia, anarkia punkettara o che so io) o peggio tenta di far fallire la votazione non vota, però io a quel punto lo considero un cittadino di... serie Z, a cui si dovrebbe togliere il diritto di voto visto che viene sprecato così; ti si chiede un'opinione, vai e la dici!

Ci sono tre opzioni legittime: SI, NO, NON SO. In tutti e tre i casi si esprime andando a votare. Chi non vota, è un imbelle o un vigliacco.

Ora, sinceramente io non mi sento di accusare di vigliaccheria voi che predicate il NO attraverso l'astensione, perché è il sistema che fa l'errore di offrire il fianco a pratiche vigliacche antidemocratiche di questo tipo, e chi può giustamente ne approfitta.

Non mi sento di chiedere a voi più senso civico, quando nella situazione opposta sarei io a non fidarmi a votare NO. Chi vota NO nel sistema referendario italiano è uno stupido eroe, dal suo punto di vista.

Inoltre, il sistema costruito su questa furbizia tipica italiana, è profondamente antidemocratico: dato per certo che chi vota NO si astiene, si finisce per sapere, anche se non ufficialmente, cosa vota un cittadino, e addio segreto. :?

I vigliacchi veri, quelli che danno scandalo e che dovrebbero essere messi a tacere, sono quelli che ricoprono cariche pubbliche (per non parlare della Chiesa che con lo Stato non dovrebbe azzeccarci).

L'astensione referendaria NON è legittima! Non la si può predicare! E d'altra parte la legge elettorale vieta ad hoc l'induzione all'astensionismo, in quanto deleteria per la democrazia.

Un politico può dire vota si vota no, ma non si deve azzardare a chiedere di rinunciare la rinuncia alla massima espressione della democrazia, il voto!

Dovremmo dimostrarci tutti superiori all'ottusità di questo sistema, degno di una mafia, becero strumento di controllo delle masse, e pensare che sarebbe una conquista democratica!

Li metterei tutti in galera quelli che dicono di non votare ricoprendo posizioni di rilievo, solo dopo averci mandato chi ha costruito questo sistema schifoso.

SI è giusto

NO è giusto

NON SO è giusto

NON VOTO è solo una merda

Purtroppo ci dobbiamo adattare a quel che c'è, e per questo non mi sento di estendere queste considerazioni a chi non andrà a votare, perché lo farei pure io al posto vostro.

Ma in cuore mio, spero di vedere tanti no, almeno un po' di stupidi eroi avranno avuto le palle di essere buoni cittadini e pur essendo in disaccordo li rispetterò di più.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

- chi per scelta non ha voglia di votare (pigrizia, anarkia punkettara o che so io) o peggio tenta di far fallire la votazione non vota, però io a quel punto lo considero un cittadino di... serie Z, a cui si dovrebbe togliere il diritto di voto visto che viene sprecato così;

....

Chi non vota, è un imbelle o un vigliacco.

...

NON VOTO è solo una merda

..

Onestamente non capisco questo accanimento al limite dell'intolleranza da parte di chi vota SI.

Come mai queste battaglie perche la gente vada a votare come segno di democrazia non le fa anche chi sostiene il no?

Ribadisco che l'astensione e una manifestazione leggittima del proprio parere ed invito tutti a rispettare le idee altrui!!!

La liberta di opinione puo essere legittimamente manifestata anche con il non voto.

Io non incito nessuno a farlo ma a decidere in coscienza. Io ho fatto la mia scelta e non accetto certi giudizi.

Forse varrebbe la pena di discutere anche del fatto che i referendum non sono uno strumento in mano ad alcuni che lo possono usare a loro piacimento e che spesso lo usano per rendersi visibili o per interessi personali.

Solo se non sono gestiti in questo modo sono uno strumento di democrazia!!!

Non mi sento di chiedere a voi più senso civico, quando nella situazione opposta sarei io a non fidarmi a votare NO.

Questa affermazione la devi spiegare perche nella mia lettura puo avvallare la scelta dell'astensione come voto

L'astensione referendaria NON è legittima!

Ribadisco che e' una scelta legittima e lo dicono fior di giuristi

Purtroppo ci dobbiamo adattare a quel che c'è, e per questo non mi sento di estendere queste considerazioni a chi non andrà a votare, perché lo farei pure io al posto vostro.

Leggi quello che quoto piu sopra e noterai che ti contraddici dicendo che chi non vota e' un imbelle ed un vigliacco

Ma in cuore mio, spero di vedere tanti no, almeno un po' di stupidi eroi avranno avuto le palle di essere buoni cittadini e pur essendo in disaccordo li rispetterò di più.

IO in cuore mio spero che vinca la scelta che io ritengo piu giusta ed onestamente non cerco con il voto il rispetto di nessuno

In ogni caso credo veramente che sia detto abbastanza perche ognuno abbia la sua idea!! A dopo il referendum!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Riccardo, ormai si è detto tutto.

Molti di quelli che qui si astengono hanno spiegato quali siano le motivazioni (le hai lette?).

Secondo me l'astensione come scelta è più che legittima.

Tutte le discussioni se effettivamente tutti possano votare e lo fanno liberamente sono sacrosante, ma pochi mesi fa si è votato e a nessuno gli ne fregava una mazza se alcuni la scheda non l'avevano o altri venivano indotti a votare chicchessia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro copco,

guarda che anche prioma della legge 40 le coppie firmavano il consenso informato. Decidevano quanti embrioni trasferire e se crioconservare gli embrioni o meno. Nessuno obbligava chi non se la sentiva a sottoporsi a tecniche che a quanlcuno potevano sembrare eticamente discutibili.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma pochi mesi fa si è votato e a nessuno gli ne fregava una mazza se alcuni la scheda non l'avevano o altri venivano indotti a votare chicchessia.

non mi risulta.

hai sentito mai un politico dirti:

"le votazioni sono complesse, i programmi elettorali sono difficili da comprendere: ASTENETEVI?" seeee, quando ce li freghi?

per questo mi scandalizzo con i politici che adesso come se nulla fosse invitano ad andare al mare: con quale faccia? (giusto con quella di un politico)

però tranquillo, se con l'astensione ne gioverebbe una parte politica gli appelli si sprecherebbero. nelle ultime regionali, non a caso la destra ha più volte invitato ad andare a votare, proprio perchè temeva che un'astensione l'avrebbe danneggiata nei risultati. e della destra fanno parte gli stessi che in questi giorni affermano che astenersi è legittimo.

sul fatto di venire indotti a votare uno o l'altro, ho i miei dubbi che ciò non interessasse a nessuno.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.