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Pubblicità Fox


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I più attivi nella discussione

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In tema di pubblicità, quella televisiva della Fox è veramente brutta, già lo è la macchina...

Hanno capito bene l'essenza della pubblicità...... non far vedere la macchina! :lol:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Non più la Lupo, al suo posto la Fox. Ovvero la volpe, una city car che rende sicuramente più alto il livello del segmento A quanto a dotazioni e comfort. Eppure Volkswagen è stata restia a portare in Europa la Fox, una vettura concepita e prodotta in Brasile, che però arriva adesso sul mercato tedesco e, subito dopo, nel resto d'Europa. La Fox debutterà in Germania il 29 aprile (lo stesso giorno della nuova Polo), al prezzo base sicuramente interessante di 8.950 Euro.

VW Fox

"Con la nuova Polo e la Fox dimostriamo di guardare ai volumi di vendita e di non voler affatto trascurare la categoria delle piccole", ha spiegato Georg Flandorfer, responsabile VW per le vendite e il marketing, al Salone di Lipsia, dove le due vetture sono esposte. La Fox è una city car di produzione brasiliana che andrà a rappresentare il nuovo accesso di gamma della Casa tedesca. Ma non sarà un modello economico, anzi punta a ridefinire verso l'alto l'offerta nel segmento, tanto da prevedere l'ESP a richiesta. Confortevole, agile, sicura, ha carrozzeria soltanto due porte.

VW Fox

La Fox è lunga 3,82 metri (ma il passo è corto, appena 2,47 metri), larga 1,66 metri e si rivela un gigante in altezza, ben 1,54 metri. Non teme di porsi come utile compagna di viaggi più lunghi, tanto che a richiesta è disponibile un sedile posteriore reclinabile che porta la capacità di carico da 260 a 1.016 litri. Sedili che sono anche scorrevoli di 15 cm. Insomma, una city car di tutto rispetto, che al debutto in Germania monterà tre motori, due benzina da 55 e 75 CV e il 1.4 TDI da 69 CV.

Volkswagen, lo sappiamo, significa "automobile del popolo", ma a forza di far crescere dimensioni, immagine e prezzi, di popolare rimane poco o niente. Prendi la Polo, è talmente cambiata negli anni che alla VW si sono ritrovati scoperti proprio nella fascia più bassa del listino. Come risolvere il problema? Si poteva intervenire sulla Lupo abbassandone il prezzo. Mica facile! E allora ecco l'idea della Fox, la volpe, che sulla carta sembra essere quella vincente. La ricetta pare un capolavoro di marketing: per prima cosa, le sue dimensioni e le sue forme quasi da monovolume, oltre a essere di moda, la rendono molto più pratica e spaziosa della Lupo, che era lunga 30 cm di meno e dietro offriva uno spazio davvero risicato. Poi, viene costruita in Brasile, dove fare le macchine costa molto meno, e ciò ha permesso di avere prezzi base sotto i 10 mila euro.

Vinta, sulla carta, la battaglia del prezzo, eccoci catapultati nella realtà, al momento della prima prova su strada della nuova VW economica. Le forme arrotondate della Fox non fanno fatica a conquistarsi la stessa simpatia che ci ispirava la piccola Lupo. Il suo maggior sviluppo verso l'alto, in più, si fa apprezzare già al momento di salire a bordo. Pur essendo 9 centimetri più corta della Polo, la Fox è più larga di 1 cm e più alta di 7 e quindi offre una sensazione di spazio notevole che ricorda, in piccolo, addirittura quella della Golf Plus. Ne guadagnano tutti i passeggeri, tanto che sui sedili posteriori possono finalmente sedersi anche le persone di altezza superiore alla media senza toccare fastidiosamente il soffitto col capo. Peccato per la mancanza di un sistema che faccia avanzare adeguatamente

i sedili anteriori quando si ribaltano gli schienali, cosa che faciliterebbe l'accessibilità alla seconda fila. Ma si sa, a questi prezzi si deve per forza scendere a qualche compromesso..

All'interno, la nuova citycar VW prodotta nella terra del samba ha scelto la soluzione dei soli quattro posti, intelligente, visto che l'eventuale terzo passeggero starebbe comunque scomodo. Al posto del solito divano, quindi, troviamo due poltrone singole (a richiesta scorrevoli fino a 15 cm) con in mezzo un portaoggetti. Inoltre si fanno notare l'ampiezza delle portiere laterali (fra l'altro in Brasile esiste anche la versione a 5 porte), la seduta alta di tutti i passeggeri e le finiture spartane ma dall'aspetto solido, come del resto i sedili, che non affaticano nemmeno dopo avere fatto 300 chilometri tutti d'un fiato. Si vede che la Fox è stata progettata per le dissestate e difficili strade brasiliane. All'interno poi si nota tanta plastica, una strumentazione essenziale e un semplicissimo volante a quattro razze. In compenso, non mancano di certo i cassetti e i ripiani portaoggetti, anche se sono privi dei consueti tappetini di gomma antiscivolo.

Ampio e ben sfruttabile, infine, lo spazio per i bagagli che, abbattendo completamente i sedili posteriori, supera i mille litri di capacità: merito della forma della coda. La soglia di carico, però, è molto alta. Al posto guida, infine, disturba la leva del cambio che, montata abbastanza in basso ed essendo piuttosto lunga, impone movimenti ampi del braccio destro per passare da una marcia all'altra.

Appena si avvia il motore, si avverte chiaramente il tipico rumore metallico del tre cilindri di 1,2 litri, che penetra prepotentemente nell'abitacolo. I 55 CV sono sufficienti per scattare via appena il semaforo diventa verde e muoversi senza problemi in città. In autostrada, invece, oltre i 120 km/h si stenta un po' a guadagnare velocità a causa dei rapporti lunghi del cambio e dell'aerodinamica della carrozzeria. Tuttavia, la Fox è piacevole da guidare, non tanto per le prestazioni quanto per la leggerezza e l'agilità con cui si muove in città.

La taratura delle sospensioni è morbida e prettamente turistica. Di conseguenza, sulle strade veloci e nelle curve affrontate ad andatura sostenuta, il rollio è abbondante, con l'aggravante dei sedili piatti che hanno una scarsa tenuta laterale. Sui fondi più dissestati, per contro, il comfort è da vettura di classe superiore.

Insomma, la Fox è ancora una vera VW o un'auto cheap? Noi riteniamo che sia una buona automobile. I suoi elementi vincenti sono lo spazio interno e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. In più, scegliendo il colore giusto (come il giallo girasole della nostra prova), ha anche un aspetto giovanile che non guasta mai.

PREZZO: 10.800 euro

Tassa di possesso: 103,20 euro

TECNICA

motore: benzina, 3 cil. in linea

cilindrata: 1.198 cc

potenza max: 40 kW (55 CV)

coppia max: 108 Nm (11,0 kgm)

cambio: manuale a 5 marce

trazione: anteriore

pneumatici: 195/55 R 15

lungh./largh./alt: 3,83/1,66/1,54 m

bagagliaio: 260/1.016 litri

EQUIPAGGIAMENTO

ABS: di serie

Airbag laterali: 237 euro

Alzacristalli elettrici: di serie

Antifurto immobilizer: di serie

Cerchi in lega da 15": di serie

Climatizzatore manuale: 750 euro

Fendinebbia: di serie

Listelli paracolpi lat. neri: di serie

Servosterzo: di serie

Tetto apribile: 647 euro

Vernice metallizzata: 282 euro

PRO E CONTRO

di Giuliano Donati

PRO. L'abitabilità è notevole, anche se i posti sono solo quattro. Ottimo il prezzo e solide le finiture, sebbene siano decisamente più spartane del solito.

CONTRO. Le prestazioni del motore 1.200 sono scarse, e la dotazione di accessori anche. Manca soprattutto il climatizzatore (che va pagato a parte).

l'integralista pasticca

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Riassunto:

una macchina tutta di un pezzo (proprio tutta un pezzo di ...) , se poi la comperi giallo girasole (giovanile) almeno il rigetto viene limitato.

sicuramente meglio di una vetturetta nazionale

l'integralista pasticca

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Io dico che la Seicento e' ancora superiore a questa scatoletta di sardine.

Questa è da incorniciare...che paragone

Oltretutto fox è 50 cm più lunga di seicento, cmq trovo cara fox per quello che offre.....quel ferro vecchio di seicento (risalente al 85) invece a 5000 euro è perfetta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Questa è da incorniciare...che paragone

Oltretutto fox è 50 cm più lunga di seicento, cmq trovo cara fox per quello che offre.....quel ferro vecchio di seicento (risalente al 85) invece a 5000 euro è perfetta.

Il ferro vecchio ha venduto il suo discreto numero di vetture sia quanto si chiamava Cinquecento che Seicento ed e' ancora sul mercato a rubare quote alle concorrenti. Vediamo cosa fara' questo cassettone della mondezza.

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