Vai al contenuto

Meg85...

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 5,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Siamo stati mesi e tutt'ora discutiamo animatamente sul fatto che i V6 NON sono 100% Alfa, e quando si opta x una unità di gran lunga + nobile, efficiente, e con + mercato sicuramente oggigiorno, arriva chi se ne lamenta??

C'è sempre il forum di 4ruote... :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Theres an interview with Karl Heinz Kalbfell in this months Evo.

Main points:

1) Wants GTAs to compete directly with M series BMWs and S line Audis.

2) Doubling Alfa sales to 300,000 in next 5 years.

3)159 and Brera might be sold in US.

4) Wants GTA badge to have credibilty.Taking inspiration from the 60s cars,he sees reduction in weight as the way to go.

5) Wants to introduce more extreme 4 cylinder cars to compliment the high end V6s.

6) Future GTAs may get get even more rearward bias to their 4wd.

"For me the GTA will appeal to a very specific customer and it means we can take more risks with the set up."

Link al commento
Condividi su altri Social

Theres an interview with Karl Heinz Kalbfell in this months Evo.

Main points:

1) Wants GTAs to compete directly with M series BMWs and S line Audis.

2) Doubling Alfa sales to 300,000 in next 5 years.

3)159 and Brera might be sold in US.

4) Wants GTA badge to have credibilty.Taking inspiration from the 60s cars,he sees reduction in weight as the way to go.

5) Wants to introduce more extreme 4 cylinder cars to compliment the high end V6s.

6) Future GTAs may get get even more rearward bias to their 4wd.

"For me the GTA will appeal to a very specific customer and it means we can take more risks with the set up."

4) 2.2 Turbo and JTS "2.2JTB" with 260hp and around 400Nm

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Progetto937....member of 147vc.

Ragazzi, oggi ho vissuto una giornata memorabile: ho avuto l'onore di partecipare ad un' "Alfa 159 Day" a Balocco, evento (in)formativo realizzato da Alfa Romeo per far conoscere la nuova Alfa ai Dipendenti, ai Concessionari, allo Stabilimento di Pomigliano, all'Assistenza Tecnica.

Al mattino abbiamo assistito ad una presentazione in cui il Marketing Alfa ci ha spiegato la strategia con cui vuole affrontare il mercato, che si può riassumere in un semplice concetto: la qualità tecnica del progetto e dei processi produttivi è tale da far entrare di diritto la nuova Alfa nel segmento "D Premium", in aperta e diretta concorrenza con Audi A4 e soprattutto BMW Serie 3. Quelli sono i riferimenti, non altri (tipo Passat, Mercedes Classe C ecc.) e tutti i ragionamenti, a partire da quelli sul prezzo di vendita devono partire da lì: contrariamente alla vecchia 156, quest'auto ha le carte in regola per misurarsi con la migliore concorrenza.

E' chiaro che questa visione rappresenta una vera e propria sfida, tanto più che il Marketing ritiene di dover conquistare clienti molto più che mantenerli, specie all'estero.

Non voglio entrare nel merito della discussione se questa strategia possa essere o meno vincente, ma una cosa è chiara: in Alfa ci credono appassionatamente e penso che se la 159 avrà il successo che merita la stessa filosofia potrà essere estesa alla futura "149".

All'ora di pranzo abbiamo fatto un giro provando le 159 in modo "statico". Finalmente abbiamo potuto analizzare con calma da vicino le linee, gli interni, la strumentazione ecc.

Il frontale aggressivo a detta del Marketing è quello che l'Alfista guarda e apprezza per primo (confermo!), mentre la solidità ispirata dalla fiancata è ciò che i clienti tedeschi ricercano e hanno dimostrato di apprezzare.

I volumi siano esterni che interni sono aumentati rispetto alla 156, in 4 si sta davvero comodi anche dietro e il baule è un po' più grande.

Nel complesso la 159 è più bassa, più larga e più lunga della sua antenata, in modo visibile.

Quanto ai dettagli e agli assemblaggi, devo dire che sono davvero di buon livello, considerando anche che le vetture a disposizione erano fra le prime pre-serie prodotte a marzo. Qui probabilmente ci si gioca veramente la credibilità sui mercati esteri: bisogna dimostrare che la qualità è davvero all'altezza di quella delle tedesche, che ultimamente avranno anche perso qualche colpo, ma che finora ci hanno comunque sempre battuto.

Ma il bello è arrivato nel pomeriggio: la prova dinamica sulle piste!

Avevamo a disposizione un tratto del Langhe e poi il percorso "confort", uno sconnesso da fare a 60 km/h per apprezzare la capacità delle sospensioni di assorbire le asperità del terreno.

Si provava in 4 (+ l'aria condizionata obbligatoria visto che fuori c'erano 35°C), un collaudatore che faceva il primo giro + 3 passeggeri, che guidavano a turno.

E qui si gode: sterzo diretto e preciso, sospensioni da urlo, tenuta veramente impeccabile, con sotto-sterzo quasi inesistente, cambio corto con innesti rapidi e precisi, posizione di guida perfetta grazie anche alle ampie e complete regolazioni disponibili per i sedili e il volante.

Dopo aver apprezzato la tenuta della 147, guidare la 159 dà veramente l'idea di un nuovo salto di qulaità nell'handling, ottenuto da una combinazione di fattori: rigidezza della struttura, sospensioni all'avanguardia, VDC estremamente discreto e mai intrusivo, tarato per permettere una guida sportiva e quindi da intendere solo come dispositivo di emergenza se si fa davvero un errore grosso. In ogni caso se proprio si vuole provare a scomporre la 159 contro la sua natura, si può sempre disabilitare...

Erano presenti le seguenti motorizzazioni, che si provavano a turno: 1.9 & 2.2 JTS, 1.9 JtdM 8v & 16v, 2.4 JtdM. Purtroppo niente 3.2, ma pazienza, ce n'era più che a sufficienza per divertirsi.

E qui mi sento di fare qualche appunto. Per favore prendete quello che segue come un'impressione personale, tenendo conto del fatto che viaggiavamo in 4 + il condizionatore e che il mio modo di guidare è stato ormai inesorabilmente segnato da 6 anni di naftoni.

Il 1.9 JTS non mi ha dato grandi sensazioni quanto alle prestazioni, e quel che è peggio è che nemmeno il 2.2 JTS mi ha entusiasmato.

Mi sembravano lenti a prendere i giri, e l'insonorizzazione quasi perfetta non mi faceva godere come ad esempio quando ho guidato una 147 2.0 TS.

Per giunta li ho provati per primi, quindi con un po' di tensione addosso (macchina nuova, 3 presone a bordo con te, paura di esagerare) e probabilmente dopo mi sono un po' sciolto e andavo di più.

Fatto sta che il 1.9 JtdM 120cv non mi è sembrato troppo diverso dai ben più potenti benzina come prontezzae progressione, né ho percepito differenze nell'entrata in curva (probabilmente i benzina non pesano poi molto di meno, contrariamente ai 1.6 delle 147), mentre con il 150cv mi sono decisamente divertito di più!

Lo ripeto, è chiaro che non sono abituato a guidare i benzina, anche se mi sforzavo di adattarmi a guidare sopra i 4000 giri e non sotto, ma la cosa che mi dà da pensare è che anche i miei colleghi, benzinari convinti, hanno avuto le stesse sensazioni. Boh, speriamo di sbagliare, in fin dei conti mi spiacerebbe scoprire che questi benzina sono davvero inferiori ai gloriosi Twin Spark a dispetto dei cv dichiarati in più.

Purtroppo non sono riuscito a provare la 2.4 JtdM, causa ressa, ci tenevo davvero, ma pazienza, anche così sono tornato a casa contento come un bambino!

Giudizio finale: macchina bella, stabile al di là di ogni aspettativa, precisa di cambio e di sterzo, ma di contro motori non entusiasmanti, probabilmente a causa dei pesi. Per intenderci da questo punto di vista sono sicuro che la mia 147 sia più agile in uscita di curva, magari dopo aver passato 5 secondi a lottare col sotto-sterzo e i sensi di colpa nei riguardi delle gomme...

La sensazione è che per avere anche prestazioni da urlo bisognerà andare sul 2.4 JtdM o sul 3.2 JTS.

Un'ultima annotazione: lo strumentino della pressione del turbo è un gadget divertente, ma chi ha il tempo di guardarlo laggiù dove l'hanno messo e soprattutto che cosa dovremmo farci?

A disposizione per eventuali curiosità / domande / precisazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

L'intervento del membro del 147vc mi lascia perplesso........ perchè se le auto erano quelle preserie che io ho visto bhè o l'han guardate male o se per loro la finizione estetica va bene....... siamo distanti dalle BMW.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

L'intervento del membro del 147vc mi lascia perplesso........ perchè se le auto erano quelle preserie che io ho visto bhè o l'han guardate male o se per loro la finizione estetica va bene....... siamo distanti dalle BMW.

Grazie.....ottima notizia....... Saresti un'attimino più preciso se posso domandare? Cosa non ti convince? Cosa cambieresti? Cosa non va? C'è stato qualcosa, invece, che ti ha dato una buona impressione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.